Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

E subito il consorzio gas

Anche in questo caso il consorzio d'acquisto sarà la carta vincente per garantire vantaggi economici alle imprese

Per consentire alle imprese associate di beneficiare quanto più possibile dei vantaggi connessi con la liberalizzazione del mercato, l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, come già per la telefonia e l'energia elettrica, anche per il gas farà ricorso allo strumento dei consorzi di acquisto.
Il primo passo è già stato compiuto con l'invio a tutte le imprese associate di un questionario finalizzato a conoscere, azienda per azienda, i livelli di consumo e la tipologia del contratto in essere (continuo o interrompibile). Una mappatura indispensabile per poter sfruttare al meglio i benefici della liberalizzazione. "Il processo di apertura riguarderà dapprima utenze che raggiungono determinati livelli di consumo, -afferma Marino Vago, Presidente degli industriali varesini- Il processo si estenderà poi progressivamente anche alle utenze inferiori, come è successo per l'energia elettrica. Fin d'ora è tuttavia ragionevole prevedere che anche la liberalizzazione del mercato del gas riserverà ai consorzi, sin dall'avvio, un ruolo di primo piano fra i clienti idonei. Per tale ragione, abbiamo deciso di muoverci per tempo, cominciando a raccogliere gli elementi di informazione presso le imprese associate. Cominciamo con il fotografare l'esistente per poter progettare il futuro".
L'Unione degli Industriali della Provincia di Varese anche in questo caso sta ricercando sinergie con quelle di Lecco e Legnano allo scopo di far "massa critica" e accrescere il potere contrattuale in un mercato, come quello delle utilities, nel quale contano particolarmente i volumi.

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa