Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Motocross un sogno mondiale

Il circuito di Malpensa tappa del Mondiale il 12 e 13 giugno 2004. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di Motocross


Tra le attività sportive nel campo del motociclismo moltissimi conoscono, senza dubbio, le imprese dei piloti italiani nel Motomondiale anche grazie ad una continua ed attenta informazione offerta dai media. I nomi di Valentino, Loris e Max, solo per ricordare quelli più ricorrenti, sono conosciuti quasi da tutti. Esiste, però, anche una serie di altre specialità motociclistiche, e tra queste, un ruolo specifico spetta al Motocross. Questa attività sportiva esiste da tempo ma negli ultimi anni ha trovato nuovo impulso sviluppando una partecipazione di piloti e pubblico sempre crescente. Anche la disciplina del Cross ha dei calendari e degli appuntamenti storici ed importanti sia a livello Provinciale/Regionale che Nazionale ed Internazionale. L'appuntamento internazionale più seguito è il Mondiale. A questa competizione di altissimo livello partecipano, infatti, tutti i migliori piloti europei rendendo la manifestazione agonisticamente molto intensa e tecnicamente interessante. Quest'anno il Mondiale di Motocross ritorna a far tappa in provincia di Varese, con il Gran Premio d'Italia, il prossimo 12 e 13 giugno, sul circuito di Cardano al Campo, in prossimità dell'Aeroporto della Malpensa. Questo appuntamento certamente attirerà gli appassionati dell'off-road conquistati dalla spettacolarità delle gare che possono essere seguite su lunghi tratti del percorso rendendo avvincente lo svolgersi della competizione. Fondamentale per la conquista delle prime posizioni è, oltre al mezzo tecnico, anche la preparazione fisica e la concentrazione che devono consentire una prestazione costante per tutta la gara (2 manche da 40 minuti ciascuna), anche in condizioni atmosferiche difficili. Infatti solo chi ha una vera passione per questo sport non ha timore di schizzi di fango, polvere, curve insidiose e salti mozzafiato affrontati con grande tecnica ed estrema tenacia. E' il Motocross, una disciplina sportiva da veri duri. Il Motocross è in continuo sviluppo ed i fattori che hanno determinato questa crescita sono molteplici, ma alcuni certamente più importanti di altri. Gli appassionati che molti anni fa praticavano questo sport individualmente si sono riuniti in "Club" con sedi organizzate dove discutere delle gare, delle innovazioni meccaniche e dove, spesso, è possibile vedere i video dei campioni della specialità cercando di carpire i piccoli e grossi segreti di guida che permettono di migliorarsi. Negli incontri i piloti si scambiano impressioni ed esperienze dirette sia sui tracciati, segnalandosi eventuali passaggi critici, commentando le prestazioni dei mezzi e degli accessori tecnici. Tutto questo contribuisce a migliorare l'attività generale ed a diffondere un sano principio di leale competizione. I Club servono anche da appoggio per il disbrigo delle formalità tipo l'ottenimento della licenza di guida con relativa visita medico sportiva, l'iscrizione alla Federazione o per conoscere il calendario delle manifestazioni e delle gare.
In linea con queste tendenze, in provincia di Varese si è ben sviluppato e radicato questo concetto di appartenenza al Club ed alcuni di questi si sono specializzati in attività peculiari. Per esempio, solo per citare alcune delle realtà del territorio, il MC Somma Lombardo e il MC Hornets sono molto presenti ed assicurano una attività di supporto ai piloti in tutte le manifestazioni mentre il MC Cairatese ha la tradizione di promuovere il Mini-Cross e seguire, facendoli crescere, i giovani più promettenti. Ed è per ospitare tutti gli appassionati che nell'area di Varese si sono sviluppati diversi Crossodromi alcuni dei quali altamente tecnici come per esempio quello bellissimo, spettacolare ed in costante miglioramento, di Malpensa che non a caso è stato scelto, come già detto, per il prossimo Campionato del Mondo. Interessanti, sempre in zona, sono anche gli impianti di Schianno, caratterizzato da un percorso molto tecnico fatto di sali-scendi con curve strette dove l'abilità del pilota viene fatta emergere in modo vistoso, quello di Olgiate Olona, sempre coinvolto in Competizioni Regionali ed Interregionali, e quello di Cadrezzate. La presenza di un'organizzazione ben radicata e di impianti tecnici ha contribuito, nel tempo, a sfornare piloti varesini di prestigio come Max Manzo, ora impegnato nel Campionato Mondiale di Supermotard. Altrettanto conosciuti sono stati, solo per citarne alcuni, Maurizio Dolce, Mauro Miele, Renato Zocchi, Massimo Contini e Stefano Giamberini, che negli anni hanno contribuito alla diffusione del Motocross cogliendo affermazioni sui più importanti tracciati nazionali ed esteri e, alcuni di loro, ancora oggi protagonisti indiscussi delle gare del grande circo dell'off-road (dalla Parigi-Dakar alle gare di Enduro e Motorally).
In attesa di vedervi in pista… buon fango a tutti!

Tutti gli appuntamenti delle gare di Motocross in provincia di Varese
Data
Manifestazione
Località
Classe
13 giugno
CAMPIONATO MONDIALE
MALPENSA
MX1 (125 cc)
MX2 (250 cc)
    20 giugno
    Interregionale
OLGIATE OLONA125 cc. - Open
    27 giugno
    Campionato Regionale
SCHIANNO125 cc
    18 luglio
    Campionato Regionale
MALPENSAOpen
    18 luglio
    Interregionale
MALPENSA125 cc
    19 settembre
    Interregionale
OLGIATE OLONA125 cc. - Open
    26 settembre
    Campionato Regionale
SCHIANNOOpen
    26 settembre
    CAMPIONATO ITALIANO
MALPENSA125 cc
    31 ottobre
    Interregionale
MALPENSA125 cc. - Open
I Motoclub in provincia di Varese specializzati
nel Motocross e le relative piste
Motoclub
Crossodromo
Località
Telefono
M. AGUSTAAGUSTAGORLA MINORE
0331 376006
ARSAGODE MARIAARSAGO SEPRIO
0331 768312
CAIRATESE-CAIRATE OLONA
0331 360722
MV GALLARATEMALPENSACARDANO AL CAMPO
0331 797389
A. GANNAVALLE OLONAOLGIATE OLONA
0331 600630
HORNETS- CARONNO PERTUSELLA
02 9658161
MOZZANICAP.DELL'ACQUA NEGRACADREZZATE
0331 953204
SCHIANNOSCHIANNOGAZZADA SCHIANNO
0332 462418
SOMMA LOMBARDO- SOMMA LOMBARDO
0331 254090
Link utili:

05/06/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa