Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un ponte tra impresa e sociale

Sodalitas Varese, associazione nata per promuovere lo sviluppo dell'imprenditoria nel non profit, è anche punto di riferimento per molte imprese impegnate nella promozione di questo particolare settore.

Sodalitas nasce a Milano nel 1995 per iniziativa di Assolombarda, di un gruppo di imprese e di alcuni consulenti volontari per creare un ponte tra mondo d'impresa e non profit, promuovendo lo sviluppo dell'imprenditoria nel sociale e favorendo una cultura d'impresa socialmente responsabile. I consulenti volontari Sodalitas, ex dirigenti di azienda, mettono la loro esperienza e la loro professionalità, maturata in anni di attività, al servizio di organizzazioni non aventi fini di lucro (associazioni e cooperative sociali).
Sodalitas, con prestazioni a titolo gratuito dei propri consulenti volontari, accompagna e affianca gli enti e le aziende non profit nel loro sforzo di acquisire e padroneggiare nuove competenze e modalità operative più efficaci ed efficienti ed assicurare così il raggiungimento delle loro finalità sociali.
Sodalitas Varese nasce a Varese nel 1995 quale gruppo staccato di Sodalitas Milano e da allora opera efficacemente con circa venti consulenti volontari, a sostegno di associazioni e cooperative sociali della Provincia. Determinante il contributo e la collaborazione dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese che garantisce a Sodalitas Varese il proprio supporto logistico.
LA MISSIONE
Offrire al sociale strumenti adeguati ad operare in un contesto socio-economico sempre più dinamico e competitivo. E' questa la missione che Sodalitas pone tra i suoi obiettivi, accanto ad interventi di consulenza mirati a risolvere esigenze puntuali e specifiche degli utenti, affiancando alcune realtà locali, associazioni e cooperative sociali, in percorsi mirati alla loro crescita globale e del loro contesto operativo.
La promozione della qualità nel sociale è un chiaro esempio di come Sodalitas, perseguendo la sua mission di ponte tra profit e non profit possa agire da catalizzatore creando un flusso continuo di opportunità e reciproche occasioni di partnership tra questi due mondi.
INTERVENTI REALIZZATI
Il 2004 è stato difficile per tutta l'economia italiana ed il mondo del no profit non ha fatto eccezione. Le difficoltà di ottenere finanziamenti e commesse dal settore pubblico e la concorrenza sempre più agguerrita di aziende profit che operano negli stessi settori hanno chiamato associazioni e cooperative sociali ad uno sforzo di razionalizzazione e di miglioramento della qualità delle loro prestazioni pena la perdita di competitività ed il conseguente declino.
In questo scenario Sodalitas Varese, nel corso del 2004, ha seguito una trentina di progetti, dei quali cinque già conclusi e gli altri tuttora in corso d'opera. I progetti spaziano dal controllo di gestione al bilancio sociale, dal marketing alla pianificazione strategica, dall'organizzazione alla certificazione del sistema di qualità. Nello specifico sono stati realizzati alcuni progetti particolarmente rilevanti, tra i quali:

  • Bilancio Sociale, si tratta di un lavoro che ha coinvolto due cooperative ed un consorzio con l'aiuto, oltre che di Sodalitas, dell'Università dell'Insubria. Il progetto consentirà la definizione di un modello di bilancio sociale utilizzabile da tutte le cooperative sociali.
  • Certificazione ISO 9001/2000 del sistema di qualità aziendale: con l'aiuto dei consulenti Sodalitas si è certificata una cooperativa, la NaturCoop di Somma Lombardo; altre due cooperative, una associazione di volontariato ed un consorzio sono in via di certificazione. Lo scopo è di creare un modello trasferibile a tutte le cooperative sociali.
  • Giovani e Impresa, un progetto che si rivolge direttamente ai giovani studenti degli istituti professionali ed ha lo scopo di prepararli ad affrontare il mondo del lavoro.
Nel 2004 Sodalitas Varese ha anche erogato alle cooperative sociali un corso di avvicinamento alla "Pianificazione e Controllo di Gestione" e per il 2005 l'obiettivo è di riuscire a realizzare alcuni corsi di formazione preparati con la collaborazione dei consulenti Sodalitas di Milano. Si tratta, in particolare, di corsi di "Introduzione al Marketing ed ai Principi di Direzione".
Sodalitas Varese finora ha fornito la propria consulenza prevalentemente alle cooperative sociali, l'intenzione è però che lo stesso tipo di collaborazione possa essere maggiormente estesa anche alle associazioni sociali che in provincia di Varese sono molte e di ottimo livello.

SODALITAS - Varese
Presso
Unione Industriali Varese - Piazza Monte Grappa, 5 - 21100 Varese
Indirizzo 4
Coordinatore: Carlo Manzoni
Tel.: 3358063266 - camanz@tin.it

03/31/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa