Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Uomo economico, chi sei?

Dopo economia, scienza e filosofia… relax sulle sponde del Lago Maggiore!

ANTROPOLOGIA E STRATEGIA
Saggio sull'essere umano e sull'economia sostenibile
Dipak R. Pant
Guerini Scientifica, 2004
Pant, docente presso l'Università Cattaneo di Castellanza, individua gli orizzonti dell'economia che verrà (Next Economy) - più rassicurante e positiva per le generazioni future di quanto sia quella attuale o passata - in un mix intelligente tra alcuni ingredienti della Old e della New Economy. Si rende necessario gettare le basi per un'economia sostenibile, ovvero a misura d'uomo. L'antropologia - scienza dell'essere umano - la riconduce a tre criteri principali: creare garanzie per il sostentamento materiale di tutti nel presente e nel futuro; preservare l'habitat, nostra cornice paesaggistico-ambientale; rendere stabile il micro-sistema affettivo (communitas) e fiduciario (trust) che sostiene le forme di relazioni umane presso tutti i popoli. Traendo insegnamenti dalle testimonianze dell'evoluzione umana, l'antropologia suggerisce, quindi, ciò che è adatto per l'uomo: un futuro adeguato deve basarsi sulla ricerca dell'eccellenza e della qualità, non in termini di prodotti e servizi, ma di totale qualità del contesto. Un'attenta combinazione di interventi pubblici e orientamento del mercato, unitamente ad una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica, costituiscono un approccio che può essere adatto per avvicinarci ad un'economia sostenibile, dove ecologia ed economia costituiscono due facce della stessa medaglia.

VALORIZZARE L'AZIENDA
gestendo con chiarezza e trasparenza i fattori economici fondamentali
Marco Colli Vignarelli
Franco Angeli, 2005
Dare valore all'azienda è il compito primario dell'imprenditore, che deve essere in grado di comprendere appieno i fattori che generano l'economicità e capire come e dove intervenire per meglio strutturare i processi sottostanti, verificando anche la propria attività e il proprio comportamento al fine di valorizzare le competenze esistenti in azienda. La sola gestione contabile finanziaria e le relative sintesi di bilancio si sono dimostrate insufficienti nel fornire un quadro della capacità intrinseca dell'azienda a gestire i fattori che producono economicità, per cui l'Autore suggerisce un metodo di gestione e di informazione per rendere concreti e realistici i valori rilevati nelle istituzioni contabili. Infatti, vi è un'ampia disponibilità di forme di analisi da usare sia come strumento di gestione quotidiano, sia come mezzo di valorizzazione dell'azienda, sistema di energie organizzate che devono essere messe in rilievo per validare o disconoscere i bilanci contabili. Non si desiderano presentare idee particolarmente innovative, ma sottolineare il valore del buon senso applicato alla gestione dei fattori economici più rilevanti. Il metodo seguito è semplice: si sostiene che la priorità è quella di avere "prodotti validi" e che gli stessi devono essere indirizzati ai "clienti giusti". Occorre, cioè, conoscere bene la proposta complessiva e capire se soddisfa le aspettative dei clienti. La presentazione di queste competenze aziendali è il modo di conferire sostanza alle valorizzazioni contabili.

NEGOZIARE CON LE BANCHE ALLA LUCE DI BASILEA 2
I cambiamenti per le imprese e le banche
F. Lenoci - S. peola
IPSOA, 2004
La globalizzazione, il nuovo diritto societario, la riforma fiscale e l'adozione dei principi contabili internazionali stanno rivoluzionando il modo di "fare impresa". Le recenti crisi finanziarie hanno evidenziato debolezze nei sistemi di governance, di controllo e nei rapporti banche-imprese. In questo scenario sta irrompendo l'accordo Basilea 2 che comporta un impegno rilevante sia per gli istituti di credito nell'affinare i metodi di misurazione e gestione del rischio, sia per le imprese nell'avere una gestione strategica del processo di crescita, nel pianificare le attività di finanziamento e nell'accrescere la trasparenza della propria informativa economica, finanziaria e di progetto. Il testo fornisce una guida pratica ed operativa per gestire il rapporto con le banche e la negoziazione dei finanziamenti alla luce delle novità dell'accordo Basilea 2 ed ha il pregio di saper mettere in parallelo le diverse riforme per una visione complessiva dell'ambiente in cui le imprese operano, mettendo a frutto esperienze e competenze diverse e trattando la materia in modo trasversale e completo.

ELOGIO DELLA GLOBALIZZAZIONE
Jagdish Bhagwati
Editori Laterza, 2005
Globalizzazione sì o globalizzazione no? Il volume sostiene che la globalizzazione è una cosa buona, ma non abbastanza, e che è necessario ideare una governance, ovvero apparati istituzionali e linee politiche idonee a perfezionarne gli effetti positivi. Viene fornita un'analisi imparziale dei pro e dei contro di questa protagonista indiscussa del passaggio di secolo. L'Autore sostiene che, malgrado tutto, non si ha ancora un'idea chiara e coerente di come funziona la globalizzazione economica (che abbraccia varie forme di integrazione quali il commercio estero, l'investimento diretto da parte delle multinazionali, i movimenti di fondi, la diffusione della tecnologia, la migrazione internazionale…) e di come si può farla funzionare meglio. Molti ammettono che la globalizzazione può essere vantaggiosa a livello economico e può accrescere la prosperità, ma al tempo stesso la ritengono nociva a livello sociale perché indebolisce la lotta contro la povertà e le discriminazioni e minaccia le culture indigene e tradizionali. Analizzando il movimento antiglobalizzazione, con le sue motivazioni e le sue paure; esaminando le implicazioni sociali della globalizzazione e gli aspetti economici; tratteggiando i cambiamenti istituzionali nazionali ed internazionali necessari per migliorarne gli effetti, il volume sostiene che l'idea che la globalizzazione non abbia un volto umano è un pericoloso cliché ed utilizza le moderne teorie della politica commerciale per suggerire un modello di approccio bilanciato al commercio e alle politiche sociali.

L'AVVENTURA DELLA SCIENZA MODERNA
I protagonisti, le loro scoperte, le loro vite spesso straordinarie
Longanesi, 2004
Una lettura appassionata della più grande tra le rivoluzioni che riguardano l'uomo: quella scientifica, ricostruita attraverso i suoi protagonisti, le loro esistenze, le scoperte e le influenze della società in cui vissero. L'intento è di delineare lo sviluppo della scienza occidentale dal Rinascimento alla fine del XX secolo, alla scoperta di quattro secoli e mezzo di meravigliose intuizioni della mente che hanno cambiato il modo di vedere l'universo: dalla certezza che la Terra non ne costituisce il centro e gli esseri umani sono solo animali, alla teoria del big bang e al codice genetico. E importante quanto il genio umano è stato lo sviluppo della tecnologia: l'inizio della rivoluzione scientifica coincide con l'introduzione del telescopio e del microscopio. Quando scienza e tecnologia iniziarono a cooperare, il progresso decollò veramente, attraverso un percorso di studi e sperimentazioni in ambito fisico, chimico, biologico e naturalistico. "La scienza è una delle massime conquiste della mente umana, e il fatto che il progresso sia stato in effetti compiuto, in grandissima parte, da persone di intelligenza normale procedendo passo dopo passo a cominciare dall'opera dei predecessori rende la vicenda ancor più straordinaria".

LA RAGIONE DELLE COSE
Vivere con filosofia
A.C. Grayling
La filosofia è innanzitutto un'attitudine naturale ad una riflessione che trae stimolo dall'esperienza concreta, sia essa la lettura di un giornale o la visione di un film. Ciascuno di noi deve coltivarla, per far fronte alla complessità di un'epoca sottoposta a continui mutamenti tecnici e scientifici, sociali e culturali. Questo volume invita il lettore a confrontarsi su temi assai discussi come la giustizia, il voto, la religione, la causa delle guerre, l'eutanasia, il sesso, la clonazione. Uno dei primi compiti della filosofia è porre sotto esame le nostre presunte conoscenze su noi stessi e sul mondo e, se sono false o confuse, smascherarle. Socrate diceva che la sua unica conoscenza certa era di non sapere nulla: è un'intuizione di grande profondità, in quanto l'unica cosa più pericolosa dell'autentica ignoranza è l'illusione della conoscenza.

IL FLIPPER DI POPPER
Azzardi, trucchi e segreti della filosofia contemporanea
Zap Mangusta
Piemme, 2005
Ultimo capitolo di una curiosa trilogia di storia della Filosofia (gli altri sono "Le mutande di Kant" e "I calzini di Hegel"), ecco un nuovo saggio che vi convincerà che la filosofia non è poi la materia noiosa e difficile che tutti crediamo. Nessun approccio freddo e dottorale, ma irriverenza ed ironia nell'incontrare alcune delle menti più interessanti del Novecento aiutano a porci delle domande e darci delle risposte sul senso della vita: chi siamo? Perché siamo qui? Dove andiamo? In fondo - sostiene l'Autore - a che accidenti servono filosofia e filosofi se non a capire la nostra vita? Frutto di un'approfondita ricerca e di grande attenzione ai contenuti, il volume è articolato in capitoli dedicati alle varie correnti filosofiche contemporanee e ai maggiori protagonisti: dagli "Evoluti" Darwin e Spencer agli "Psichici" Freud e Jung; dai "Francoforzuti" Horkheimer, Adorno e Marcuse fino al "Falsificazionista" Popper, per ogni pensatore troviamo un profilo ricco ed ironico, che ne illustra la biografia, il pensiero, le opere, la fortuna e il giudizio complessivo. In più, vengono suggeriti alcuni film e brani musicali utili per arricchire la comprensione emotiva di ogni filosofo. E un test attitudinale invita a scoprirne il valore dell'insegnamento negli avvenimenti e nelle esperienze quotidiane.

BLU VERBANO - BLUE VERBANO
A cura di Pietro Macchione
Macchione Editore, 2005
Ampio e di forma movimentata, il Lago Maggiore offre scorci spettacolari e scenografici. Delle località lombarde, piemontesi e svizzere che vi si affacciano sono descritte sinteticamente, in quattro lingue, le principali attrattive. Ma a parlarVi del loro fascino e della loro bellezza sono le immagini.

DODICI GIORNI IN UN'ALTRA CITTA'
L'ultima fatica letteraria dello scrittore varesino è una raccolta di articoli pubblicati su varie testate che affrontano gli argomenti più disparati. Una galleria di opinioni e di persone, in cui troviamo fianco a fianco, oltre a personaggi politici di diverse nazioni, Tom Cruise e il commissario Zuzzurro, Agassi e John Wayne, il 53 sulla ruota di Venezia e le sigarette accese!

05/05/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa