Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Università Cattaneo. La LIUC va a canestro.

Per la prima volta in Italia un'Università partecipa a un campionato con una squadra composta tutta da propri studenti.

E' un'iniziativa che, ancora una volta, vede l'Università Cattaneo proporre una novità assoluta a livello nazionale: all'avvio del campionato di serie D di pallacanestro, tra le formazioni in campo in uno dei gironi lombardi si è schierato anche un quintetto formato esclusivamente da studenti che frequentano le aule di Castellanza.
"Effettivamente si tratta della prima esperienza del genere in Italia, visto che neppure la squadra della LUISS di Roma, che nella scorsa stagione ha partecipato al campionato di basket di serie B2, aveva la nostra caratteristica: quella di schierare esclusivamente atleti-studenti iscritti alle facoltà attive all'interno della nostra Università", sottolinea Dino Boselli, responsabile delle Attività Extradidattiche LIUC che vanta anche un prestigioso passato sportivo di cestista tra i migliori in Italia nel corso degli anni Ottanta.
Proprio Dino Boselli, insieme al Direttore Generale dell'Università Pierluigi Riva, è un po' il dirigente factotum del piano squadra di basket.
Responsabile tecnico è invece
Joe Isaac, allenatore statunitense che ha già diretto in serie A la Divarese e le squadre di Reggio Emilia e Napoli, mentre oltreoceano ha lavorato proprio in ambienti universitari.
Joe Isaac"La mia esperienza nel mondo della pallacanestro dovrà garantire tranquillità e sicurezza al gruppo di atleti-studenti della formazione - dice Isaac, che dal 1999 è anche responsabile delle Attività Extradidattiche del Campus dell'Università Cattaneo - Sappiamo di avere la possibilità di ottenere la promozione in serie C2 al termine del campionato, ma non vogliamo subire la pressione di dover vincere a tutti i costi. L'importante è costruire un quintetto in grado di sviluppare una buona pallacanestro e in cui tutti sappiano essere protagonisti o gregari sulla base delle esigenze che partita dopo partita emergeranno".
Ciascuno dei quindici giocatori che formano la squadra di basket della LIUC riceverà un contributo economico strettamente legato al proprio rendimento scolastico, fissando il rimborso di una tranche della retta annuale per ogni esame sostenuto.
"La scelta di partire dalla serie D - riprende Dino Boselli - deriva anche dalla volontà di far crescere per gradi un progetto che deve tener sempre presente un aspetto fondamentale come il rendimento scolastico dei ragazzi.

La squadra di basket della LIUCDel resto, fin dalla sua fondazione, la nostra Università pensa allo sport come a una parte integrante della formazione dello studente.
Lo sport, in particolare quello di squadra, ti insegna a collaborare con gli altri, a finalizzare il tuo apporto a una meta specifica: i problemi che affronti all'interno di una squadra sono quelli che successivamente ti investiranno nell'attività lavorativa".
Il modello ispiratore è insomma quello della tradizione anglosassone, come dimostra anche la realizzazione di un campus residenziale di alto profilo all'interno della Cattaneo.
"Dopo aver garantito a tutti gli studenti la possibilità di svolgere attività sportiva in modo amatoriale, la squadra di basket a livello agonistico rappresenta un po' un salto di qualità di un progetto che vuole avere continuità nel tempo".

Tanto più che la possibilità di partecipare al campionato di serie D è sorta sulla base di un accordo con la squadra locale del Castellanza Basket.
"Grazie anche all'intervento del Comune, abbiamo garantito continuità a una società di grande tradizione come il Castellanza Basket, rinforzando ulteriormente i legami esistenti tra la LIUC e la città che ci ospita: accanto alla prima squadra, che fa riferimento diretto all'Università e che gioca il venerdì sera proprio al palasport di Castellanza, c'è spazio, infatti, pure per le formazioni giovanili con ragazzi provenienti da tutto il circondario".
Il Consiglio Direttivo della società è composto da Antonio Bulgheroni, fino alla scorsa estate Presidente dell'Università Cattaneo e che si è sempre fatto promotore di un rapporto più stretto fra studio e sport, dal Vice Presidente Antonio Colombo, dal Direttore Generale Pierluigi Riva e da Albino Gornati, Responsabile del servizio Relazioni Esterne e Placement. Presidente è stato invece nomitato Alberto Zocchi, laureato LIUC.

"E per il futuro non si esclude – conclude Dino Boselli – di estendere quest'iniziativa pilota a livello agonistico, finora riservata al basket, ad altri sport che già si praticano a Castellanza".

FORMAZIONE LIUC BASKET 2000-2001 SERIE D
GIOCATORI ETA' RUOLO ALTEZZA FACOLTA' ANNO DI CORSO
Bianchi Manuel 20 guardia-play 184 INGEGNERIA 1
Bonesi Mattia 23 ala-centro 192 ECONOMIA 4
Cantoreggi Matteo 20 guardia-play 184 ECONOMIA 3
Cerchia Alessandro 23 play-guardia 178 GIURISPRUD. 1
Clerici Luca 21 ala-centro 195 INGEGNERIA 3
Eleni Federico 26 play-guardia 190 ECONOMIA 2
Gervasini Tommaso 21 play-guardia 173 GIURISPRUD. 2
Gobbi Matteo 20 ala-centro 197 ECONOMIA 2
Izzo Italo 20 ala-centro 187 ECONOMIA 3
Leone Andrea 23 guardia-play 184 ECONOMIA 3
Mistò Fabio 19 play-guardia 182 ECONOMIA 1
Orlando Alessandro 22 guardia-play 184 ECONOMIA 3
Schifano Riccardo 21 ala-centro 193 GIURISPRUD. 2
Sicari Marco 22 ala-centro 193 INGEGNERIA 3
Vomiero Marco 24 guardia-ala 185 ECONOMIA 4

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa