Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il mio tessuto offre più comfort del tuo…

Al Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio un nuovo servizio alle imprese grazie a un laboratorio unico in Italia.

E' possibile stabilire se un capo d'abbigliamento sarà confortevole o meno per chi lo indosserà? E' una domanda che ogni produttore si pone in fase di progettazione della sua collezione e che ora, finalmente, può avere una risposta. Questo grazie a un laboratorio, unico del suo genere in Italia, che ha appena iniziato l'attività all'interno del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio.
Il progetto “comfort tessile”, oggi operativo, era stato avviato nel settembre dello scorso anno con un contributo per l'allestimento del laboratorio di 520 milioni, erogato dalla Fondazione Cariplo, l'assunzione di un nuovo ricercatore e la formazione del personale già presente nella struttura scientifica.
Certo, il comfort di un tessuto – vale a dire il grado di benessere offerto alle persone che lo indossano – non è esprimibile mediante una semplice equazione matematica.
Nel giudizio del grado di confortevolezza rientrano, infatti, anche molti fattori soggettivi, quali lo stile, il disegno, il livello di attività fisica dell'utilizzatore. Ci sono, però, anche dei parametri determinabili oggettivamente, quali la traspirabilità e il benessere termico e al tatto.
L'attenzione rivolta a quest'aspetto del settore tessile è notevole. Per la marcatura CE (Direttiva Comunitaria 89/686) degli indumenti di protezione, poi, il comfort è una caratteristica indispensabile quanto le specifiche prestazioni protettive.

Il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento opera come organismo europeo di certificazione (notifica numero 0624), a ciò autorizzato dal Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato e dal Ministero del Lavoro.
L'attenzione verso traspirabilità, benessere termico e tatto, peraltro, non è solo da parte degli addetti ai lavori. Sono
gli utenti, infatti, che sempre maggiormente richiedono capi a elevato comfort, soprattutto nei settori dell'intimo e dell'abbigliamento sportivo.
Ecco perché nei più importanti istituti tessili europei (l'Institute Textile de France, il Forschungsintitut Hohestein in Germania e, adesso, anche il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio) è in corso un programma specifico.
L'obiettivo è di valutare la capacità del capo d'abbigliamento di espletare alcune funzioni ritenute importanti in termini di comfort offerto.

Si va dal suo grado di impermeabilità all'aria e all'acqua fino all'isolamento termico garantito e alla permeabilità al vapore (traspirabilità).E ancora, possono essere verificate le proprietà antibatteriche e antiodore del tessuto, la sua leggerezza alla mano dell'utente e la protezione offerta nei confronti dei raggi UV.
L'esigenza stimata è di oltre mille prove l'anno su circa trecento prodotti.
Del resto, sono già più di mille anche le aziende, prevalentemente di piccola e media dimensione, che si avvalgono del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento.Via, via che il settore tessile in Italia si è diversificato, i suoi servizi di prova si sono ampliati, estendendosi a settori più tecnici e specialistici.
Oltre a quello per l'analisi del comfort dei capi d'abbigliamento, un altro nuovo laboratorio opera a Busto Arsizio: è quello di microbiologia tessile.

Nato nell'ambito del progetto europeo “Biobar” per sviluppare metodi di valutazione delle proprietà di barriera degli indumenti e dei tessuti utilizzati per la prevenzione contro la contaminazione da parte degli agenti infettivi, il laboratorio offre un servizio di prove destinate principalmente ai settori biomedicale (tessuti per sale operatorie, garze…), igienico (tessuti e indumenti da lavoro lavati industrialmente), alimentare (tessuti a contatto con alimenti) e protettivo (indumenti e accessori per la protezione da agenti biologici). Per ogni prova effettuata, viene rilasciato un certificato o rapporto di prova con le caratteristiche microbiologiche del materiale esaminato.

CENTRO TESSILE COTONIERO
http://www.centrocot.com

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa