Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

In mostra a Maccagno i “figli della guerra”

Al Museo Parisi Valle una ricca esposizione delle opere di artisti nati negli anni Quaranta, operanti in Lombardia.

Continuano gli appuntamenti del Museo di Arte Contemporanea di Maccagno con le generazioni di artisti operanti in Lombardia. Nelle sale del bell’edificio costruito a cavallo del Giona, sul Lago Maggiore, tocca - dopo i nati negli anni Cinquanta e Sessanta - ai “figli della guerra e della Liberazione”, i nati negli anni Quaranta, offrire (fino all’11 febbraio) il prodotto della ricerca di una vita dedicata all’arte. Paolo Borghi, Wanda Broggi, Angelo Cagnone, Fernando De Filippi, Gioxe De Micheli, Marcello Morandini, Raffaele Penna, Lucia Pescador sono alcuni tra i nomi presenti più noti e da tempo riconosciuti per impegno e professionalità. A realizzare questo terzo incontro del progetto espositivo pluriennale curato da Claudio Rizzi è, ancora una volta, “Ad Acta Associazione Culturale”, in collaborazione con la Regione Lombardia e il Comune di Maccagno. Ma partecipano anche le Provincia di Milano e il Comune di Gazoldo degli Ippoliti, poiché la mostra si sposterà successivamente nel milanese Spazio Guicciardini e nel museo d’Arte Moderna e Contemporanea della cittadina mantovana.
Consigliamo, a quanti ancora non conoscessero il civico museo Parisi Valle di Taccagno, di visitarlo, non solo per accostarsi alla varietà professionale e tecnica di artisti operanti sul territorio lombardo, ma anche per farsi prendere dall’incantamento e dall’innamoramento perenne verso un luogo d’arte speciale- per la bellezza del sito in cui si colloca e la felice architettura dell’edificio, poggiato sulle acque del torrente che scende dalla soprastante Val Veddasca. E’ una sensazione davvero unica quella di ammirare le opere d’arte nella magica atmosfera creata dai giochi di luce e di acqua riflessi attraverso le immense vetrate.
Accanto a quanto già conoscevamo del museo - la raccolta delle opere del fondatore Vittorio Parisi e la collezione di grandi firme della pittura contemporanea donata dallo stesso artista - l’attuale rassegna offre alcuni lavori, soprattutto le sculture, di particolare interesse. Non solo la “Struttura”( 2005) in legno laccato di Morandini o il bronzo con tre figure e paesaggio di Paolo Borghi del 2004, ma anche le opere di Brunivo Buttarelli, presente con il suo Paesaggio di ferro e garza( 2006), di Francesco Dalmaschio con “La morte nera”, una tecnica mista di tela, legno e acrilico su carta (2006), e di Sergio Alberti, che espone “Struttura orizzontale interrotta” del 1991. E pare ispirata dal teatro di Pirandello l’opera “Anime” - realizzata nel 2005 da Dolores Previtali. Un omaggio particolare è riservato a Libero Ferretti e Paolo Minoli.
La corsa a Maccagno, poco oltre Luino, correndo in direzione della Svizzera, vale dunque la pena. E speriamo siano sempre più alti e numerosi gli appuntamenti da proporre e realizzare in un sito di tanta bellezza e poesia - concretizzatasi anche nei versi di un suo grande figlio, Vittorio Sereni.
La presentazione in catalogo (Nicolini editore) è di Raffaele de Grada.

Arte Contemporanea in Lombardia
Generazione anni ‘40

10 dicembre 2006-11 febbraio 2007
Maccagno (Va), Civico Museo Parisi Valle
Via Leopoldo Giampaolo 1
Orario: Venerdì, sabato , domenica e festivi
10.00-12.00/15.00-18.00
Tel. 0332 561202

01/19/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa