Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio: Genesi e missione

Marchio Oeco-Tex Standard 100: superata quota 2.000 certificati. Le prove di laboratorio più avanzate: Protezione dai raggi UV - Proprietà antibatteriche dei tessuti

Genesi e missione http://www.centrocot.com
Il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento (Centrocot) è stato fondato il 7 ottobre 1987, a Busto Arsizio, per iniziativa di alcune associazioni imprenditoriali, della Camera di Commercio e di altre amministrazioni pubbliche, di istituti di credito e dei sindacati. E' una società per azioni “no profit”, in quanto lo statuto prevede di reinvestire gli utili. Scopo della società è sostenere, attraverso servizi specializzati, le aziende di tutta la filiera del settore tessile e abbigliamento. Il Centro ha quattro divisioni: Qualità, Certificazione, Formazione e Osservatorio tecnologico. La sede, i laboratori e l'area formativa coprono una superficie di circa 2.200 metri quadrati in piazza Sant'Anna a Busto Arsizio. Altri 2.000 metri quadrati sono a disposizione presso la Tecnocity bustese ai Molini Marzoli. L'azienda ha nel proprio organico oltre 60 dipendenti.

Marchio Oeco-Tex Standard 100: superata quota 2.000 certificati

L'Oeko-Tex Standard 100 è il marchio promosso dall'Associazione Internazionale per la Ricerca e Prova nel campo dell'Ecologia Tessile (OEKO-TEX). Il marchio è stato fondato nel 1992 e prevede, in ogni nazione, un unico istituto accreditato per la valutazione dei requisiti fondamentali del prodotto e la concessione all'uso del marchio. Per l'Italia l'istituto accreditato è il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento di Busto Arsizio.

Il marchio Oeko-Tex Standard 100 garantisce che i prodotti su cui è apposto non contengano sostanze nocive per la salute dell'uomo in quantità superiori ai requisiti definiti dall'Associazione.
Fino ad oggi Centrocot ha emesso più di 2.000 certificati, ed in Italia sono più di 500 le aziende che hanno prodotti certificati.
Il traguardo del 2.000° certificato Oeko-Tex Standard 100 è stato raggiunto con quello emesso per la Foderami Dragoni S.p.A di Gallarate, un'azienda specializzata nella manifattura di fodere per tasche e cinture, ma la cui produzione spazia, nell'ambito dei tessuti per abbigliamento informale, dagli articoli più tecnici e raffinati a quelli di minor pregio.
 

LE PROVE DI LABORATORIO PIU' AVANZATE

Protezione dai raggi UV
Studi epidemiologici hanno dimostrato la correlazione tra l'esposizione ai raggi solari e l'insorgenza di neoplasie alla pelle. La radiazione solare contiene infatti raggi UV che danneggiano le cellule della pelle e la diminuzione dello strato di ozono dell'atmosfera sta facendo aumentare la quantità di raggi UV che colpiscono l'uomo.
Il fattore di protezione di un tessuto può essere misurato in laboratorio e viene espresso con un numero del tutto simile a quello delle creme solari. Il tessuto ha una buona protezione quando il fattore è superiore a 30.

Proprietà antibatteriche dei tessuti
I tessuti con proprietà antibatteriche sono una novità che si sta diffondendo nei capi intimi e di abbigliamento in genere, perché evitano il proliferare di batteri che producono cattivo odore, aloni, viraggi del colore. In passato la sostanza antibatterica veniva applicata ai tessuti finiti, ora viene invece introdotta nella fibra durante la filatura per evitare che possa essere eliminata con i lavaggi.
Le proprietà antibatteriche vengono valutate in laboratorio contaminando il tessuto e contando il numero di batteri che rimangono attivi dopo un certo tempo.

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa