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Occhiali made in Varese: il distretto guarda lontano

L'industria italiana dell'occhialeria? Non sta solo in Cadore. In provincia di Varese una cinquantina d'aziende e un migliaio di addetti. Un distretto che punta sul mercato più interessante: quello dei prodotti a marchio.

La filiera è completa: tutte le attività produttive del comparto sono ben rappresentate da aziende varesine.
Ci sono le imprese che producono gli stampi; quelle che direttamente stampano gli occhiali in plastica e quelle che realizzano montature in metallo; le aziende che preparano la materia prima per le lenti; quelle che producono le lenti e, infine, le aziende che commercializzano gli occhiali.
Sviluppatosi sulla scia di una tradizione illustre - nata con la lavorazione della plastica a Castiglione Olona da parte della Mazzucchelli e cresciuta, poi, negli anni Sessanta con il settore della produzione delle lenti e con un'impresa come la Sordelli che aveva un ruolo di primo piano sul mercato con i suoi prodotti proprio in plastica -
il distretto varesino dell'occhialeria rappresenta oggi il terzo in Italia per importanza, alle spalle soltanto di Belluno e Treviso.
Sono una cinquantina le aziende che sul territorio provinciale operano nella produzione di occhiali, impiegando un migliaio di persone. Ad esse vanno aggiunte le realtà che agiscono a monte della filiera, creando gli stampi, e a valle, fornendo servizi.

Se l'industria ottica italiana è la più importante del mondo, la produzione "made in Varese” si sta, insomma, sempre più affermando.
Del resto, anche a livello nazionale questi ultimi mesi hanno segnato un netto balzo in avanti per un comparto che pure aveva vissuto un periodo di difficoltà nella prima parte del 1999.
I dati resi noti dall'ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici) in occasione di Mido 2000, la più importante rassegna internazionale dell'occhialeria che annualmente si svolge alla Fiera di Milano, fanno credere di poter tornare alle cifre del biennio d'oro 1995/96, anche se le piccole e medie aziende continuano a soffrire.
Gli ultimi mesi del 1999 hanno evidenziato, comunque, una vera e propria inversione di tendenza, dettata principalmente – sottolineano all'ANFAO - dalla ripresa della domanda estera (il mercato interno all'Unione Europea, in particolare, e l'Estremo Oriente) e dalla svalutazione dell'euro rispetto al dollaro, che ha regalato una massiccia quanto inattesa iniezione di competitività ai nostri prodotti.

Una ripresa dovuta in gran parte agli occhiali da sole, che hanno fatto segnare vendite all'estero per 731 miliardi, con un aumento del 5,9% rispetto ai 690 miliardi del 1998.
Lusinghieri i risultati conseguiti sui mercati europeo (+13,4%) e asiatico (+12,4%) a fronte di un calo della domanda su quello americano (-7,1%).
Le montature, invece, penalizzate da un meno incisivo legame col fashion system, sono rimaste al di sotto dei livelli dell'anno precedente (-6%).
I buoni risultati conseguiti dall'export italiano in Europa, dove non si poteva avvertire il vantaggio competitivo derivante dalla svalutazione dell'euro, dimostrano e confermano la leadership indiscussa del prodotto italiano, dei suoi marchi e della sua struttura produttiva.
E non solo a scapito dei più diretti concorrenti europei, come i francesi e i tedeschi, ma anche di quelli giapponesi.
In termini di fatturato, rappresentato per oltre il 70% dalle esportazioni, l'occhialeria italiana ha prodotto nel 1999 per un valore di 2.850 miliardi.

Un dato che, se si attesta quantitativamente non molto al di sotto della soglia raggiunta nel 1998, sul piano qualitativo nasconde, oltre alle già indicate difficoltà delle piccole e medie imprese, anche la crescente incidenza delle griffe – produzioni a più alto valore aggiunto derivanti da accordi con stilisti - a scapito dei volumi venduti. In questo scenario, la produzione varesina ha saputo caratterizzarsi proprio per l'occhialeria griffata, portando nelle sue scuderie alcuni fra i marchi più prestigiosi del fashion system.
 

09/04/2000

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