Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

C'è l'accordo. L'Hupac si amplia a Gallarate

Nuovi sbocchi per il terminal ferroviario di Hupac, il principale centro di scambio merci su rotaia della Lombardia. Di oltre 3 milioni di euro il costo della convenzione con il Comune.

Lo scalo Hupac potrà trovare altri spazi a Gallarate, nel quartiere Sciarè e adeguarsi alle nuove esigenze del sistema ferroviario del trasporto merci.
Dopo l'approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale della città dei "due galli" - con una convenzione che prevede, fra le altre cose, il passaggio in mano pubblica del cine-teatro Condominio - si sta lavorando per arrivare al più presto all'indispensabile firma del protocollo in Regione. Entro la prima metà del 2002, comunque, la procedura verrà conclusa e si potrà dare il via al potenziamento di un terminal che "…già oggi - si legge in un comunicato stampa del Pirellone - è il principale impianto generatore di traffico merci in Lombardia e che da tempo è ai limiti della propria capacità operativa".
L'ampliamento consentirà la movimentazione su ferro di ulteriori 2,5 milioni di tonnellate all'anno di merci rispetto ai 3,5 attualmente messe in circolazione a Busto. Il tutto, inoltre, garantendo "un corretto inserimento ambientale dell'opera - dice sempre la Regione - nel parco della valle del Ticino". Del resto la posizione favorevole rispetto a quest'operazione non solo del Comune bensì anche delle Ferrovie dello Stato e dello stesso Parco del Ticino sono la conferma che l'intervento costituirà un valore aggiunto per la città.
Tanto più che - sulla base della convenzione stipulata con la società Termi (che gestisce lo scalo) - Gallarate godrà di altri sostanziosi benefici. Prima di tutto, l'Amministrazione Comunale metterà in cassa oltre 3 milioni di euro: oltre la metà di questa somma servirà per l'acquisto del Condominio, uno stabile in pieno centro cittadino che da anni giaceva inutilizzato e di cui viene conservata la funzione culturale.Con i soldi restanti sono previste opere di riqualificazione urbana con particolare riguardo alla sistemazione della viabilità. E a proposito di quest'ultima, il Sindaco Mucci precisa che "Nessun camion attraverserà la città. Questo è chiaro già da tempo. I mezzi in entrata e in uscita dall'Hupac passeranno dalla Superstrada per Malpensa".
Lo stesso primo cittadino sta ottenendo dalle Ferrovie dello Stato il riutilizzo dello scalo merci di piazza Giovanni XIII, che potrà diventare capiente parcheggio per i pendolari: a fianco della stazione ci sarà posto per almeno cinquecento auto.
Il sì di Mucci all'accordo, poi, è stato condizionato al prolungamento dei pannelli antirumore su tutta la linea ferroviaria che passa in territorio gallaratese.

01/18/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa