Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sodalitas: formiamo il no profit

Nuove competenze al servizio della solidarietà. Offerte gratuitamente alle imprese del no profit da chi ha alle spalle un bagaglio di competenza, professionalità e managerialità maturati sul campo.

Sono prevalentemente dirigenti d'azienda in pensione, o prossimi al pensionamento oppure distaccati temporaneamente dalle imprese, che, liberi da impegni di lavoro continuativi, decidono di mettere gratuitamente a disposizione del settore no profit il proprio bagaglio di competenza, professionalità e managerialità maturato avendo ricoperto posizioni di responsabilità nelle imprese. Perché non vada disperso, ma possa essere invece utilizzato come leva strategica per un salto di qualità da parte delle realtà del cosiddetto terzo settore.
Sono raggruppati in una associazione denominata Sodalitas, sorta nel 1995 a Milano, con il sostegno di Assolombarda, l'associazione degli industriali di Milano e provincia. Ma operano da qualche anno anche in provincia di Varese, dove esiste una sezione che ha la propria sede presso la locale Unione degli Industriali.
Operano con interventi di affiancamento, senza surrogare l'attività del personale dell'organizzazione che ne richiede l'aiuto. Accompagnano il no profit nello sforzo di acquisire e padroneggiare nuove competenze e modalità operative più efficaci attingendo ed adattando le competenze ed esperienze maturate nella gestione d'impresa.
Le aree di attività coperte sono, a titolo di esempio: economia e finanza, organizzazione delle risorse umane, comunicazione e marketing sociale, sistemi informativi, gestione, formazione, project management, sistemi di qualità aziendale. Su quest'ultimo tema, in particolare, hanno affiancato efficacemente una cooperativa sociale di Somma Lombardo, la Naturcoop - che opera nel settore del verde, pulizia, turismo, informatica impiegando anche disabili e soggetti socialmente disadattati da recuperare - aiutandola a conseguire la certificazione ISO 9002/1994 e ora, dopo quella, ad ottenere la certificazione Vision 2000.
Da quando sono presenti in provincia di Varese, hanno peraltro sviluppato molti altri progetti affiancando case di riposo per anziani, cooperative per l'inserimento al lavoro di soggetti disagiati, realtà che si occupano della prevenzione e cura di tossicodipendenti o di disabili psichici, ma anche soggetti del tutto diversi come un'organizzazione che opera nel settore della gestione di beni e di attività culturali.
Le richieste di intervento sono in continuo aumento. Per questo Sodalitas, dopo aver lavorato fino ad ora in sordina, nel più puro spirito di servizio agli altri, è uscita allo scoperto con una conferenza stampa. Lo scopo? Farsi conoscere per fare promozione associativa, così da raccogliere l'adesione di un numero di consulenti volontari tale da poter soddisfare quanto più possibile le richieste espresse dal mondo no profit sul territorio.

PER SAPERNE DI PIU'
Referente Sodalitas per la provincia di Varese:
Carlo Manzoni - tel. 335.8063266
e-mail: camanz@tin.it

03/27/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa