Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Risparmiare energia? Si può

Si può fare molto, nelle case, per usare più razionalmente l'energia: lo dice il Libro Verde 2005 della UE, che nel fare il punto della situazione e programmare quali possano essere le politiche di risparmio energetico del vecchio continente - indicazioni che vanno da un miglioramento dell'efficienza della rete di trasporto dell'energia all'approvazione della direttiva UE sull'efficienza edilizia delle abitazioni, da prescrizioni sul contenimento del consumo delle auto ad una politica fiscale che incentiva chi razionalizza il consumo di energia - inserisce molte indicazioni “casalinghe”, come ad esempio incoraggiare l'uso delle lampadine a risparmio energetico o l'acquisto di elettrodomestici ben classificati secondo le categorie di efficienza (i cosiddetti elettrodomestici “classe A”). E si può fare fin da subito, con incoraggianti risultati non solo sull'impatto complessivo dei consumi ma anche sui portafogli di ogni famiglia: ecco un vademecum, che raccoglie in consigli delle associazioni ambientaliste e di consumatori per risparmiare energia con i principali elettrodomestici.
Frigorifero e Congelatore
Non tenere aperto il frigo o il congelatore a lungo: ogni volta che viene aperto lo sportello aumenta il consumo di energia. Per lo stesso motivo, controllare le guarnizioni di gomma. Sbrinare il congelatore periodicamente: lo strato di ghiaccio limita l'efficienza, aumentando i consumi. Non introdurre cibi caldi, perché il calore porta ad innalzare bruscamente la temperatura interna dell'apparecchio, richiedendo un alto consumo di energia per essere di nuovo raffreddato.
Condizionatore
Non aprire le finestre mentre il condizionatore è in uso: ogni sbalzo di temperatura causa un dispendio di energia.
Lavastoviglie
Avviare il lavaggio, possibilmente di notte, solo con la lavastoviglie a pieno carico, per utilizzare efficacemente i consumi di energia e acqua. Escludere dal programma la fase di asciugatura: aprendo lo sportello e lasciando circolare l'aria si ottengono gli stessi risultati con il 45% in meno di elettricità.
Illuminazione
Utilizzare le lampadine a risparmio energetico: costano di più, ma durano anche 5 volte più delle normali lampadine a incandescenza e, soprattutto, consumano fino al 70% in meno. Oppure sostituire i comuni interruttori con regolatori di intensità luminosa, che permettono di modulare l'intensità della luce e il relativo consumo di energia.
TV e HI-FI
Evitare, dove possibile, la posizione di stand-by, che consuma notevoli quantità di energia: un'indicazione che vale anche per gli hi-fi. Nei videoregistratori, invece, è necessario mantenere lo standby, anche se consuma circa 0,1 kW all'ora, per mantenere attive le funzioni di telecomando, orologio e memoria.

11/18/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa