Programma: | Nell’ambito del Programma regionale DRIADE (Distretti Regionali per l’Innovazione, l’Attrattività e il Dinamismo per l’Economia Locale) è stato pubblicato il bando relativo all’azione DAFNE: Distretti Aggregazioni e Filiere Nuove e/o Emergenti.
Le opportunità offerte alle piccole e medie imprese dal DAFNE e i contenuti del bando saranno al centro dell'incontro organizzato dall'Unione.
Con il programma DRIADE, la Regione Lombardia ha individuato sette nuovi sistemi produttivi:
1. Network Aerospaziale lombardo
2. Filiera della Nautica lombarda
3. POLI AUTO - Polo industriale automotive
4. Filiera della Termoelettromeccanica e forniture per l’energia
5. Sistemi per un abitare sicuro, accessibile e sostenibile
6. Filiera Cosmetica lombarda
7. Filiera integrata Armi sportive.
All’interno delle suddette filiere è possibile presentare domanda di contributo per la realizzazione di progetti aggregati. Ad essere finanziati sono gli interventi di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico, la promozione e diffusione delle ICT, il miglioramento ambientale delle aree produttive e il risparmio energetico, lo sviluppo di servizi logistici e le forme di collaborazione tra distretti di regioni diverse, anche al fine di rafforzarle la presenza sui mercati internazionali.
Attraverso il DAFNE le imprese, in forma aggregata con un minimo di 5 realtà partecipanti, possono ottenere contributi a fondo perduto sino a 500.000 euro per progetto.
Il bando è aperto e si chiuderà il 12 aprile 2010.
PROGRAMMA
| Ore 16.00 | Apertura lavori:
Marco De Battista
Coordinatore Aree Economiche – Unione Industriali Varese
Il bando DAFNE:
Raffaele Bisignani
Dirigente Unità Operativa Artigianato – Direzione Artigianato e Servizi – Regione Lombardia
Rolando Imbrò
Direzione Generale Industria, PMI e Cooperazione – Regione Lombardia
Carlo Borelli
Responsabile Area Innovazione - Cestec Spa |
| Ore 18.00 | Chiusura Lavori |
|