Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La quad mania

C'è chi lo usa per vincere e sentir correre nel corpo l'adrenalina e chi invece vede in questo mezzo di trasporto una nuova frontiera per il turismo locale. Di certo c'è che anche in provincia di Varese è scoppiata la "quad mania".

Spiegare cosa sia un quad non è difficile, nemmeno guidarlo lo è. Certo all'esordio non si può certo pretendere di fare le stesse evoluzioni di Luigi Ruffato, quaddista per passione e per quattro volte iridato Campione italiano. Un quad non è una macchina e neppure una moto, ma come l'auto ha lo stesso numero di ruote e come la moto si direzione impugnando un manubrio. "Ma attenzione - ammonisce Ruffato - quando si è alla guida occorre molta sensibilità, soprattutto nelle curve". E se lo dice lui che su questi mezzi viaggia con il contachilometri che spesso supera i 120 chilometri orari c'è da credergli. "Io però con il quad non vado mai sull'asfalto. Sempre in pista e in gara. Sono otto anni che ho abbandonato il motocross per dedicarmi al quad e ancora oggi mi diverto". Il quartier generale del quad "fuoristrada" è la pista di Cugliate Fiabasco, a due passi dal bel giardino che è la città di Varese. Lì infatti si trova una vecchia cava dismessa che, sotto i colpi della benna della ruspa guidata da Silvio Rusconi, il compagno di quad di Ruffato nella gare di durata in Francia, viene modellata con tripli, doppi salti in salita o panettoni: "Quel circuito - spiega Ruffato - non ha nulla da invidiare a quelli dove si fanno gare di caratura mondiale. Ci sono salti da venti metri e per le partenze c'è il cancello della mitica pista da cross di Arsago Seprio e dove ci hanno messo sopra le ruote i più grandi crossisti del mondo". Quando dici quad, a Ruffato brillano gli occhi: "Point de Vaux e il Touquet due gare da spettacolo", soprattutto la seconda, sulla sabbia della Manica in Normandia e dove ad ogni passaggio le buche e le sconnessioni si modellano. Qui il campione varesino nel 2002 ha centrato il ventisettesimo posto su centoventi partecipanti nella prova valida per il Campionato del Mondo.
Ma il quad è davvero un mezzo speciale dal momento che sa regalare emozioni anche fuori i circuiti da gara. In America è cosa ormai assodata quella di organizzare escursioni o vacanze con camper e quad. Dall'altra parte dell'Oceano i tour operator organizzano settimane nei deserti. In provincia di Varese invece la natura è più rigogliosa, gli spazi più ristretti e che il quad possa anche essere il mezzo per una gita lo si sta scoprendo in questi anni. Escursioni nelle cave dismesse oppure tour lungo le strade delle Prealpi varesine con partenza da Brinzio. Da maggio poi a Porto Ceresio aprirà nei fine settimana la prima pista quad per i più piccoli. Insomma ha ragione chi dice che il quad non è altro che un formula matematica, ovvero 2x2 uguale emozioni al quadrato.

Da mezzo per le emergenze ad alternativa allo scooter:
tutte le curiosità sui mezzi che non sono né moto né macchine

Antincendio e protezione civile. Nati come mezzi da lavoro e grazie alle loro peculiari doti di agilità e robustezza alcuni modelli di quad sono lo strumento ideale per impieghi di pubblica utilità come l'antincendio boschivo, il pattugliamento o il raggiungimento di zone impervie anche in caso di calamità naturali. Durante la forte nevicata di questo inverno si sono perfino visti all'opera quad cingolati!
Quad è sinonimo di versatilità. Un mezzo per tutti i terreni. Anche per l'asfalto. Basta avere in tasca la patente giusta e in testa il casco. Un ragazzo di 16 anni con la patente A1 può guidare qualsiasi tipo di quad senza passeggero, mentre per l'adulto basta la patente B. Questo mezzo dalle quattro ruote giganti ha anche un altro grande vantaggio: è l'unico mezzo a poter essere guidato dai portatori di handicap senza dover essere modificato. Ciò è possibile dal momento che la sua guida è interamente manuale e priva di comandi a pedale. Il numero degli invalidi che hanno sostituito la carrozzina elettrica con il quad, soprattutto al di fuori dei grandi centri trafficati, è in crescita. In questo momento però si sta lavorando alla modifica della normativa per quanto concerne i portatori di handicap alla guida dei quad. Ma c'è di più, perché il quad può sostituire degnamente i trattorini per il lavoro nei campi, oppure una motoslitta in montagna. Insomma un mezzo versatile.
Un quad "mascherato" da guinnes. Il nuovo record del mondo di velocità, regolarmente omologato sul guinnes dei primati, lo ha stabilito l'inglese Graham Hicks, polverizzando il precedente primato fermo a 104 miglia orarie, avvero 169 chilometri orari. L'inglese con il suo quad ha infatti fatto toccare dalla lancetta del contachilometri i 214 Km/h, ma ha già dichiarato che "si può fare di più. Molto di più".
Non quattro, ma tre ruote. Nel 1886 Karl Benz, fondatore del marchio Mercedes, iniziò a produrre macchine con una ruota in meno, ma dovette ripiegare poco dopo e adottare la soluzione tradizionale, visto che i problemi con lo sterzo apparivano insormontabili. Oggi, soprattutto in Germania, riprovano a catturare i favori del grande pubblico i "trikes", curiosi ibridi a metà tra moto e macchina, con soluzioni estetiche che ricordano i dune buggy. Questi mezzi alloggiano il conducente su un'ampia sella tra le due ruote posteriori e la sensazione di guida si avvicina a quella una spider. Vengono spesso personalizzati con gadgets adatti al pubblico teutonico: dall'aerografo sulla carrozzeria al coprisella di peluche.
I quad a Varese. Gli appassionati hanno di che divertirsi. Per quanto riguarda le competizioni, il circuito di Cugliate Fiabasco ospiterà due tappe del Campionato italiano supercross che inizia a fine aprile. Il primo appuntamento è per il 21 maggio e il secondo è per il 10 settembre.

03/31/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa