Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

BMW Z4: la regina delle spider

Chi, vedendola passare, non si è voltato a guardare la scattante BMW Z3? Se vi è capitato, preparatevi a rimanere di nuovo senza fiato… sta arrivando Sua Maestà BMW Z4!

Non è certo un pacchettino da mettere infiocchettato sotto l'albero di Natale, ma se volete fare un regalo davvero speciale e certamente indimenticabile, perché non prendere in considerazione l'ultimo gioiellino di casa BMW? Sappiate, però, che se non avete intenzione di acquistarla negli Stati Uniti, dov'è disponibile già dall'autunno, dovrete limitarvi a prenotare il vostro "regalo speciale" e ad attendere la prossima primavera per vederla sulle nostre strade.
Degna erede della Z3, che la BMW manda in pensione anticipata, la nuovissima Z4, presentata in anteprima mondiale a fine settembre al salone dell'Automobile di Parigi, è un puro concentrato di stile, eleganza e avanguardia.
Impossibile che passi inosservata: se da un lato mantiene gli elementi tradizionali di una spider (ampio cofano motore e passo lungo, sbalzi corti ed una posizione seduta molto bassa ed arretrata) dall'altro il ritorno delle linee provocatorie che ora primeggiano sulla Serie 7 ne fanno un'automobile di grande effetto e di elegante originalità.
La nuova roadster fa della linea grintosa ed affascinante il punto forte. Senza dimenticare da auto di super lusso qual è, l'aspetto del comfort: Z4 offre un cockpit estremamente spazioso ed è dotata di sedili sportivi di serie. Il bagagliaio ha una capienza di 260 litri, mentre il porta-capote è ad ingombro variabile con il lunotto termico in vetro.
Accanto alla consueta eleganza BMW, anche tecnica ed elettronica si sposano per garantire un effetto sicuro.
Due motorizzazioni a sei cilindri in linea: Z4 3.0i (170 kW/231 CV/250 km/h velocità massima) e Z4 2.5i (141 kW/192 CV/235 km/h). La coppia erogata dai motori giunge all'asse posteriore (lo stesso della serie 3) attraverso un nuovo cambio manuale a sei marce.
Controllo dell'assetto (Dynamic Drive Control - DDC), sterzo monitorato elettrico (Electric Power Steering), e controllo della trazione (Dynamic Stability Control - DSC III). A richiesta sarà disponibile una trasmissione automatica a cinque rapporti e il cambio SMG, meccanico robotizzato a sei velocità con comando sequenziale. Notevole anche l'aspetto sicurezza con un impianto frenante ad alte prestazioni e pneumatici di serie ad alta aderenza. Inoltre la BMW Z4 ha ottenuto ottimi risultati di sicurezza in caso di crash. Come optional sono disponibili, tra l'altro, un sistema di navigazione a scomparsa nella plancia con display 16/9, un sistema top Hi-Fi.
Sicuramente vi sarete già lasciati tentare dalla nuova roadster, ancora prima di ammirarla al suo debutto in società. Impossibile il contrario. Lusso, tecnica, anticonformismo e, soprattutto, eleganza rendono unica un'automobile che diventerà regina delle nostre strade. Tanto da mettere in pensione la Regina madre Z3.

11/21/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa