Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Whirlpool, il polo del freddo

Un polo produttivo esteso, che ha ripreso lo storico marchio varesino Ignis. Un successo dovuto anche alla presenza di un indotto di qualità e di maestranze qualificate.

In principio fu Mister Ignis. Giovanni Borghi ha dato il là all'industria dell'elettrodomestico nel Varesotto, pioniere di frigoriferi e fornelli. Il suo nome si unì indissolubilmente a quello di un territorio pieno di potenzialità. Sono passati cinque decenni dal 1954, quando il Cumenda trasferì a Cassinetta da Gavirate gli stabilimenti della Società industriale refrigerata Ignis. Ma la provincia, ancor oggi, resta capitale dei ritrovati tecnologici del freddo e del caldo: frigo, congelatori, forni, piani cottura, microonde, e anche lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie. Elettrodomestici che hanno come punto di riferimento primo la Whirlpool, ma che escono anche da diverse altre fabbriche minori, dal Luinese alla zona di Malpensa. Il tutto legato a doppio filo con le industrie dell'indotto: dalla produzione di evaporatori per elettrodomestici agli assemblaggi di cablaggi elettrici, dalla produzione di profilati in materie plastiche alla costruzione di chiusure e maniglie.
Partiamo da Whirlpool. Prima Ignis, poi Philips (1970), poi Whirlpool (1989-1991). Sempre con quartier generale a Comerio, fabbriche a Cassinetta di Biandronno. La scelta dei vertici del colosso mondiale è chiara: il mercato europeo, in casa Whirlpool, è pari al 20% del gruppo, mentre in Italia i 6mila dipendenti sparsi nei sette stabilimenti, di cui più di 3mila nel Varesotto, assicurano il 60 % dell'intero volume produttivo. E qui entra in gioco l'indotto. Proprio per valorizzare la conoscenza del mercato italiano ed europeo, maturata prima da Ignis e poi da Philips, Whirlpool fissa a Comerio il Centro Operativo Europeo. "Ciò che attira del territorio - spiega Evasio Novarese, vicepresidente del comparto refrigerazione - è anche la presenza di qualificati fornitori, soprattutto per quanto riguarda i macchinari". Whirlpool Europe costruisce insomma la propria crescita anche sull'efficiente sistema di relazioni con i fornitori e i distributori sviluppatisi proprio in provincia. E da qui il passo all'intero mercato italiano ed europeo è breve. "I principali competitors Whirlpool hanno sede in Italia - spiega il gruppo - si mette così a disposizione dell'azienda una ricca gamma di esperienze e case histories, e un'ottima conoscenza delle esigenze del mercato e dei consumatori". Whirlpool, insomma, non dimentica il passato e la tradizione industriale che affonda le radici nel marchio Ignis. E ne fa una bandiera, e una risorsa, per il futuro, presentandosi sul mercato proprio in questi mesi con nuovi prodotti innovativi. "Abbiamo voluto mantenere l'identità del marchio Ignis - precisano a Comerio - capitalizzando il valore storico e la notorietà del marchio e rinnovando i prodotti, lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, fornelli elettrici, cucine a gas, microonde. Oggi il marchio Whirlpool entra nelle case come sinonimo di convenienza e dinamismo, assicurando ai consumatori un ottimo rapporto qualità-prezzo".
Proprio nelle ultime settimane, a Cassinetta di Biandronno è stata inaugurata una nuova fabbrica (attiva da marzo 2002, con operatività piena da novembre), con un investimento di 20 milioni di euro. Si produce un frigo di nuova generazione, da esportare in tutta Europa su un modello americano. Si tratta di una sorta di oggetto del desiderio e si chiama Conquest, il primo frigo side by side prodotto in Italia. Con le due porte che si aprono frontalmente, una capienza da record (profondità 60 centimetri, capacità di 710 litri in classe energetica A, progettato per starci nelle cucine a standard europei pur calcando una moda statunitense), un design particolare con porte arrotondate, cerniere nascoste, finiture lisce e lo scomparto ghiaccio brevettato in esclusiva dentro la controporta, il side by side è pronto, da Comerio, a essere esportato non solo in Europa, ma anche in Canada, in Sud America e nel Sud Est Asiatico. Obiettivo: produrne 150mila esemplari l'anno. "Abbiamo scelto di avviare a Cassinetta la produzione del side by side perché qui produciamo frigoriferi dal 1954 ed abbiamo persone che si occupano di tecnologie per la refrigerazione sin dai tempi della Ignis ed anche perché in Lombardia abbiamo i maggiori fornitori europei di tecnologie di processo e di componentistica per gli elettrodomestici in generale e per frigoriferi in particolare", conferma Novarese.
Accanto al freddo, sta anche il caldo: in un altro stabilimento a Cassinetta si producono forni e piani cottura. Nel 2002, con un investimento di 11 milioni di euro e l'assunzione di 40 nuovi dipendenti, la fabbrica è stata completamente rinnovata per sviluppare ulteriormente la produzione degli elettrodomestici da incasso. La base europea di Whirlpool è sostenuta dalla Corporation mondiale, che in base agli ultimi dati a disposizione del gruppo sta andando a gonfie vele. "Malgrado il clima di incertezza economica che ha caratterizzato praticamente tutti i mercati del mondo in cui operiamo, le nostre attività hanno registrato vendite record e validi risultati di gestione" è, infatti, il commento di David R. Whitwam, presidente di Whirlpool. Incoraggiante la situazione di Whirlpool Europe: "Le vendite, nel quarto trimestre 2002 hanno toccato quota 623 milioni di dollari, con un miglioramento del 13%, in un mercato complessivo che ha invece assistito ad una flessione del 3% delle consegne del settore. Hanno contribuito al miglioramento il successo di mercato delle innovazioni di prodotto - tra cui il nuovo frigorifero europeo side-by-side - gli incrementi di produttività e i benefici ottenuti grazie alla ristrutturazione".
Se la Whirlpool è un po' il simbolo dell'elettrodomestico non solo a Varese ma in mezzo mondo, in provincia di Varese esiste però una serie di imprese che si occupano della progettazione e realizzazione di frigoriferi (per esercizi commerciali, da gelaterie a pasticcerie, o per industrie), di piani cottura e di forni da incasso. "Occorre sempre stare al passo coi tempi - spiegano gli addetti ai lavori - un tempo i prodotti erano ottimi, ma c'era poca concorrenza. Oggi la concorrenza è spietata, sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda il prezzo. L'evoluzione delle tecnologie è talmente rapida da costringerci a continui aggiornamenti, così come il gusto della gente segue le mode. E l'elettrodomestico diventa un prodotto modaiolo". Un esempio? Il ritorno prepotente degli anni '70 anche in cucina ha prodotto una vera e propria rivoluzione: i consumatori varesini hanno riscoperto il frigo retrò, quello tutto di un pezzo magari in acciaio inossidabile col maniglione. "Sembra strano - precisano i dirigenti delle aziende che fanno elettrodomestici - ma i dettami della moda contano. Anche nei piccoli elettrodomestici, siano spremiagrumi o aspirapolvere". Il made in Italy, e in questo caso il made in Varese, però conta come sinonimo di qualità: anche marchi meno conosciuti sul mercato non vengono disdegnati dal grande pubblico, e scelti proprio in virtù della qualità. Ma cosa sta dietro alla produzione di una lavastoviglie o di una asciugatrice, piuttosto che di un fornello o di un frigo? Tante le industrie fornitrici di materiali e di servizi per la creazione di elettrodomestici. Servono infatti i motori, le teste di miscelazioni, i componenti per il dosaggio, le gomme di protezione, le rifiniture in plastica, i mini impianti di raffreddamento, le maniglie, gli evaporatori. Anche in questo settore di servizio, la parola d'ordine è competenza e attenzione al rapporto qualità-prezzo. E' anche una questione di ampliamento del mercato: se le industrie dell'indotto vogliono esportare, devono garantire prodotti di standard elevato e di costo competitivo sul mercato europeo, ma anche in Svizzera e in Nord-Africa. Una caratteristica comune delle varie "branchie" dell'indotto è la "capacità della flessibilità". Spiegano gli addetti: "Spesso dobbiamo garantire tempi di consegna rapidi, e a volte dobbiamo essere in grado di essere propositivi: per esempio, si progetta un tipo di elettrodomestico. Bene, quale sarà il sistema di raffreddamento più veloce, o che tipo di sistema evaporante è più adatto? Che modifiche si possono apportare per fare un passo in più verso le esigenze dei nostri clienti?". Domande a cui ogni giorno si applicano, in concreto, progettisti ed esperti, proprio nell'ottica di stare al passo coi tempi. E con la concorrenza sempre più spietata.

Le imprese del "bianco" associate all'Unione Industriali

Afros Spa - Caronno Pertusella
Produzione di particolari destinati alla catena del freddo
Atea Spa - Bardello
Produzione termostati per frigoriferi, congelatori, lavatrici, cucine e varie applicazioni
B D G El Spa - Bardello
Fabbricazione di apparecchiature per l'avviamento e la protezione di motori elettrici
Cavikos Srl - Sangiano
Assemblaggi cablaggi elettrici per elettrodomestici
Condenser Italiana Srl - Ispra
Produzione evaporatori per elettrodomestici
Condor's Rubber Srl - Fagnano Olona
Articoli tecnici in gomma per il settore elettrodomestico
Eata Equipaggiamenti Srl - Busto Arsizio
Refrigeratori per l'ndustria e relativi accessori e pezzi di ricambio
Frigosystem Srl - Caronno Pertusella
Macchine e impianti raffreddamento acqua e termoregolazione
Fulgor Elettrodomestici Spa - Gallarate
Produzione di piani cottura e forni da incasso
Galbar Srl - Cittiglio
Produzione banchi, bar, frigoriferi, mobili per negozi
General Matic Progetti Srl - Cocquio Trevisago
Progettazione elettrodomestici
Johnson Elettrodomestici Spa - Marnate
Produzione e commercio piccoli elettrodomestici
Huntsman (Italy) Srl - Ternate
Produzione e commercializzazione di prodotti chimici per uso industriale nel campo poliuretano tra cui l'industria del freddo, per conto di Huntsman Holland BV
Industrie Ilpea Spa - Malgesso
Lavorazione materie plastiche, profilati metallici e ferriti
Induplas Spa - Varese
Produzione di tubi flessibili in pvc per settore elettrico
Lati - Industria termoplastici Spa - Vedano Olona
Produzione, trasformazione e commercio di granulati termoplastici e loro manufatti
Longoni Divisione Freddo Srl - Comabbio
Produzione di vetrine frigorifere per esercizi commerciali, gelaterie, pasticcerie, ristoranti
M.G.M. Srl - Caronno Pertusella
Produzione e commercio di articoli tecnici in gomma
Milani Resine Spa - Fagnano Olona
Produzione di profilati in materie plastiche per industria del freddo
Omeca Srl - Jerago con Orago
Produzione di piccoli elettrodomestici
O.T. Omniatecnica Srl - Cairate
Produzione di articoli tecnici - chiusure, maniglie per l'industria del freddo
T & P Spa - Tradate
Componenti funzionali per industria elettrodomestico bianco
Thermogel Srl - Cassano Magnago
Produzione, compravendita frigoriferi industriali
Whirlpool Europe Srl - Comerio
Produzione elettrodomestici
Work Italia Srl Unipersonale - Venegono Inferiore
Produzione e riparazione piccoli elettrodomestici
Work by Capitani Srl - Venegono Inferiore
Produzione e riparazione piccoli elettrodomestici

02/20/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa