Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il Museo Agusta

Un museo per riscoprire il mondo affascinante, ma poco conosciuto, della storia del volo.

Da alcuni anni è in corso un'opera di riscoperta e rivalutazione, a livello storico ed imprenditoriale, delle capacità industriali e dell'alto contenuto tecnologico delle aziende sorte su questo territorio che hanno contribuito a scrivere la storia dell'aviazione nel nostro Paese.
Di buon grado quindi, non si può che apprezzare l'iniziativa promossa dal Gruppo Lavoratori Anziani (GLA) Agusta e dai vertici dell'Azienda stessa di far sorgere un apposito Museo aeronautico a Cascina Costa, battezzato proprio Museo Agusta.
Qui sono raccolti e catalogati centinaia tra cimeli, documenti, foto, disegni, prototipi, modelli e ricostruzioni in scala reale o ridotta di aerei, elicotteri, moto, componenti vari, che permettono di ripercorrere la storia industriale di questa azienda iniziata nel 1907 con Giovanni Agusta e di capire quanto questa ha fatto in quasi cento anni per il progresso del volo soprattutto nel campo dell'ala rotante.
Il Museo ha trovato una giusta e funzionale collocazione all'interno dell'ex spaccio aziendale Agusta a Cascina Costa, distante solo qualche centinaio di metri dall'ingresso delle stesse officine Agusta. Con una superficie di 700 metri quadri, ben presto destinati ad aumentare fino ad assorbire l'adiacente cascina per ulteriori 400 metri quadri, il Museo Agusta è sorto grazie ad un paziente e accurato lavoro svolto soprattutto dai soci del GLA Agusta che è iniziato nel corso del 2001, con l'aiuto di storici ed appassionati locali oltre al personale della stessa ditta Agusta.
Il tutto per dare vita ad una "struttura viva", destinata ad essere continuamente ampliata e tenuta costantemente aggiornata.
L'obiettivo infatti che il GLA Agusta si prefigge, come ha sottolineato lo stesso presidente dott. Gian Luigi Marasi "è far divenire questo Museo un polo di cultura industriale aperto a visitatori, ricercatori, studenti, operatori economici e culturali e a tutti coloro che intendono avvicinarsi ad un mondo affascinante e poco conosciuto qual è la storia del volo".
Ai visitatori che andranno a visitare il Museo Agusta, oltre ai prototipi di alcuni dei modelli di elicottero storicamente importanti, come l'A105, l'A109 e l'AB47, una segnalazione particolare meritano il prototipo dell'elicottero monoposto A103 realizzato alla fine degli anni '50, i modelli in scala 1:10 ed in scala 1:50 di elicotteri che mostrano la vitalità e capacità progettuale dei tecnici Agusta, modelli vari di aerei di produzione SIAI Marchetti e Caproni (aziende che facevano parte del Gruppo Agusta), componenti principali provenienti da vari tipi di elicotteri (pale, ingranaggi, trasmissioni, alberi di moto, ecc…) che ben documentano l'evoluzione meccanica e tecnologica avvenuta nel corso degli anni, come il sistema dinamico completo del rotore principale dell'A129 Mangusta, corredato da pannelli esplicativi che ne illustrano il funzionamento.
Esposta vi è poi una selezione delle famose moto MV Agusta originali (da corsa e da turismo) con la Coppa Golfo di La Spezia conquistata nel 1946 dal pilota Vincenzo Nencioni (la prima delle oltre 800 coppe vinte in tutto il mondo dalla scuderia MV Agusta), modelli di motori sviluppati dall'Agusta, il prototipo di un'automobile appartenente al periodo di diversificazione dell'immediato secondo dopoguerra. Non mancano poi schizzi, disegni originali, documentazione storica aziendale, progetti, e una selezione di alcune centinaia di foto di personaggi, prodotti, ed eventi provenienti dalla raccolta di oltre 10.000 immagini e centinaia di ore di filmato che compongono l'archivio fotografico Agusta. Completa poi la struttura museale una sala per riunioni, conferenze e proiezioni mentre verrà aperta quanto prima una ricca biblioteca suddivisa in due settori distinti dedicati alle motociclette e all'aeronautica (con libri, tesi di laurea, raccolte di riviste aziendali, pubblicazioni specializzate legate ad Agusta) oltre ad una sezione dedicata alle tecnologie avanzate come quella dei sistemi avionici (comprensiva di un simulatore di volo).
Il Museo Agusta di Cascina Costa è quindi destinato a divenire un importante punto di riferimento storico-culturale-industriale, e potrebbe essere anche il primo passo verso la creazione di quel Museo aeronautico dove possa essere raccolta la storia aeronautica della nostra provincia; un progetto ambizioso di cui si discute da anni ma che per una serie di ragioni non è ancora stato possibile realizzare.

Museo Agusta
Via Giovanni Agusta, 500
21017 Cascina Costa di Samarate (VA)
Orari di apertura:
Martedì e Mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 - Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 - Visite di gruppo da prenotarsi telefonando allo 0331 220545
Ingresso: biglietto intero euro 2,50; ridotto euro 1,50 (ragazzi dai 14 ai 18 anni, oltre i 60 anni, gruppi di oltre 10 persone); gratuito ai ragazzi fino ai 14 anni, ai soci del L.G.A. e ai dipendenti Agusta.

01/16/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa