Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Sotto rete

La squadra di pallavolo femminile di Busto Arsizio, da due anni nel campionato cadetto, sta disputando una stagione esaltante: è in testa alla classifica e le giovani atlete, sostenute da un pubblico sempre più numeroso, danno spettacolo con la loro grinta e con la loro avvenenza…


Giovani, belle e brave…e anche alte, snelle e vestite da una tra le più note marche di corsetteria…
Non stiamo però parlando di magrissime indossatrici che calcano le passerelle di alta moda, ma delle tenaci e dotate pallavoliste che calcano il parquet del Palapiantanida, ora PalaYamamay, di Busto Arsizio.
E' una squadra forte e affiatata che sta regalando alla città di Busto Arsizio titoli a tutta pagina nelle cronache sportive dei giornali e la speranza, sempre più reale, di vedere la squadra di Pallavolo femminile promossa nel campionato principale.
La Yamamay Busto Arsizio è infatti in testa al campionato A2 e, giunti a un terzo del girone di ritorno, è lecito cominciare a pensare davvero sempre più in grande.
Le farfalle della FuturaVolley, così si chiama la società che fa crescere le promesse della pallavolo bustese, sono seguite e incoraggiate dai Bulldogs, i loro tifosi, che spesso le seguono anche nelle trasferte e contribuiscono a rendere particolarmente colorito il PalaYamamay durante le sfide in casa: nelle ultime competizioni il pubblico superava infatti le 2.000 persone.
La pallavolo del resto è considerato uno sport minore, niente a che vedere con il calcio o, in provincia di Varese, con la pallacanestro, che coi suoi storici trascorsi e avendo quasi sempre gareggiato nel campionato A1, si è guadagnata l'attenzione e l'ammirazione di moltissimi tifosi nella nostra provincia. Se quindi a Varese un Palawhirpool gremito non è una grande novità, a Busto Arsizio un nuovissimo PalaYamamay, occupato anche solo per la metà della sua capienza è un successo per tutti.
Assistere ad una partita di pallavolo, poi, è un'esperienza entusiasmante: in campo stanno 6 atlete, in panchina altrettante pronte per i cambi coordinate dall'allenatore e da un assistente tecnico, c'è una grande coesione e forse tra i tanti sport in team, il volley è uno di quelli dove traspare maggiormente, anche agli occhi di uno spettatore inesperto, lo spirito di squadra.
Forza, agonismo, tattica e precisione, per la vittoria è determinante il contributo di tutti.
Le ragazze della Yamamay hanno provenienze e carriere sportive diverse: Natalia Vigano, schiacciatrice, classe 79 e Laura Erbetta, giovanissima palleggiatrice, sono entrambe di Borgomanero; le altre due schiacciatrici della squadra, Federica Valeriano e Saara Loikkanen, non potrebbero avere provenienze più diverse; la prima infatti è di Vercelli la seconda è Finlandese, di Savonlinna. Un'altra straniera del team è Jettie Fokkens, palleggiatrice, classe 75, Olandese di Veedam, ma il grosso della squadra proviene dal Piemonte: oltre alle atlete già citate c'è Alessia Lanzini, libero, dalla provincia di Verbania e Michela Molingo, altro libero, da Cuneo. L'altissima Benedetta Bruno (192 cm), classe '84 viene da Lodi, poi c'è Nicoletta Luciani, centrale, dalla provincia di Ancona, Giulia Benini, opposto, da Fano e Daria Parenti, centrale, dalla provincia di Bologna. Il Coach Carlo Parisi, per il secondo anno allenatore delle farfalle della FuturaVolley, proviene invece da Catanzaro, e l'unico Bustocco doc è l'assistente tecnico Marco Bonollo.
Una squadra eterogenea come provenienze ma molto affiatata e legata alla città dove gareggia.
Le atlete infatti partecipano spesso a iniziative volte alla sensibilizzazione e diffusione della cultura sportiva nelle scuole di Busto Arsizio e dell'intera provincia; la società inoltre cura con attenzione la crescita dei settori giovanili dove le atlete sono moltissime: si parte col Minivolley, dove tra le piccole pallavoliste c'è anche qualche classe '00, per poi passare alle squadre under 13, under 14, under 16 e under 18, 3° divisione e serie C.
Le ultime partite di campionato hanno mostrato una squadra sempre più sicura e determinata, bellissimo il successo ottenuto in casa contro la terza in classifica Nocera Umbra per 3 set a 0. Il match ha infiammato il Palayamay e reso ancora più cariche le ragazze di Parisi che si sono così rifatte di una delle poche sconfitte subite in questo campionato, quella a Nocera nel girone di andata. Il coach, inflessibile, a fine partita si dichiara soddisfatto anche se "la squadra poteva fare di più a muro”, lavorando meglio sotto rete. Un'osservazione che fa quasi sorridere visto il punteggio (25-11, 25-19, 25-18 ) e che la dice lunga sulla mentalità, vincente, della squadra e del suo allenatore: non accontentarsi mai, crescere e migliorare di continuo, non perdere tempo a godersi le vittorie ma rimettersi subito al lavoro per evitare ogni più piccolo errore.
Lo scorso 1° aprile, giornata di burle, nella partita con La Lupa Copra Piacenza, le nostre atlete non hanno scherzato per nulla: (25-15, 25-19, 25-15), un altro schiacciante 3 a 0 in una partita che è stata comunque combattuta, ma che ha evidenziato la superiorità della formazione di casa.
Ottime in particolare le prestazioni di Michela Molinengo, di Natalia Vigano ma anche della Parenti (insuperabile nel muro) e della Fokkens. Ulteriore dimostrazione che nella pallavolo è la squadra intera a vincere e difficilmente brilla una sola stella. Mentre questo giornale è in chiusura alla Futuravolley ci si prepara alla trasferta a Reggio Emilia del 7 aprile, se ci sarà un'altra vittoria le uova di Pasqua per le ragazze saranno ancora più dolci e la promozione sempre più vicina.
Le farfalle della Yamamay Busto Arsizio sembrano proprio avere le ali, e sono tutt'altro che fragili!

Dove imparare le prime battute

La pallavolo, come tutti gli sport di squadra, è particolarmente indicata per i bambini, già a partire da 6 anni di età. Si inizia, naturalmente, con la palla rilanciata (o minivolley) giusto per imparare come ci si muove in squadra e soprattutto per imparare a fare sport divertendosi. La FuturaVolley di Busto Arsizio ha individuato alcuni incaricati che si occupano in particolare del settore giovanile, oltre a un preparato staff tecnico che segue le mini-atlete. Per ogni informazioni si può contattare la società o visitare l'aggiornatissimo sito.
FuturaVolley Busto Arsizio Srl
Sede Legale: via della Concordia 8, Busto A.
Sede Amm: via Pola 28, Samarate (VA)
Telefono e fax 0331/234043 - futuravolley@libero.it

04/06/2007

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa