Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Todman: risorse umane e un indotto di primo livello

L'amministratore delegato di Whirlpool Europe, Michael Todman, evidenzia i punti di forza di un distretto produttivo, quello del Varesotto, che contribuisce al successo della multinazionale. E che, a sua volta, riceve molto.

I dati salienti che fotografano Whirlpool nel mondo?
"A livello globale Whirlpool Corporation è il principale produttore e distributore di elettrodomestici, con 36 unità produttive in 4 continenti e con circa 62.000 dipendenti. Vendiamo i nostri prodotti in 170 paesi, sotto 12 marchi principali.
Whirlpool Europe è diventata la controllata unica di Whirlpool Corporation nel luglio 1991, in seguito all'acquisto da parte della Corporation della restante quota della joint venture stipulata nel 1989 con N.V. Philips. Con la sua presenza in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, Whirlpool è oggi tra le prime quattro principali imprese produttrici di elettrodomestici nella regione e il marchio Whirlpool è il numero uno in Europa. Ci sono circa 14.000 dipendenti europei e 11 unità produttive".
Perchè la scelta di Comerio per la direzione di Whirlpool Europe?
"Quando Whirlpool ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo tramite la joint venture con Philips, una fetta considerevole della produzione di elettrodomestici di Philips era in Italia, con il marchio Ignis che Philips aveva acquistato negli anni settanta. Quando Whirlpool ha acquistato il business degli elettrodomestici di Philips nel 1991, la Compagnia ha deciso di continuare a costruire il suo successo in Europa a partire dalla piattaforma di esperienza già esistente, continuando a lavorare con la rete ben avviata di fornitori e distributori europei.
Comerio ha una collocazione geografica ideale per i collegamenti internazionali, essendo vicino a tre aeroporti e nel cuore di una fitta rete di grandi strade internazionali e di arterie ferroviarie".
Qual è la dimensione dell'indotto di Whirlpool in provincia di Varese?
"In Italia diamo direttamente lavoro a circa 6.000 persone, delle quali più di 3.000 si trovano nell'area di Varese, oltre a tutti i dipendenti impiegati dai nostri fornitori locali. Acquistiamo materiale in quest'area per un ammontare di oltre 170 milioni di euro l'anno. Il 40% di quanto acquistiamo per le nostre tre fabbriche di refrigerazione italiane, proviene dalla provincia di Varese. I materiali acquistati sono prevalentemente componenti plastici e metallici, termostati, cablaggio e guarnizioni magnetiche".
Si possono fare esempi di disseminazione dell'innovazione tecnologica di Whirlpool alle imprese del proprio indotto?
"L'Innovazione tecnologica per Whirlpool ha due campi principali di applicazione: quello del prodotto (componenti e materiali) e quello del processo produttivo (impianti e attrezzature). In entrambi i casi la partnership con l'esterno è fondamentale, sia che siano i fornitori ad adeguarsi alle continue innovazioni introdotte da Whirlpool, sia che siano i fornitori stessi a proporre innovazione a Whirlpool.
Il ruolo giocato da Whirlpool è molto importante perché, grazie alle sue dimensioni e alla sua dislocazione globale, può attivare conoscenze, competenze ed attività di ricerca con Università e Centri di Eccellenza in tutto il mondo: sono queste azioni strategiche che costituiscono poi il motore per l'Innovazione tecnologica applicata, che dà vantaggio a Whirlpool e ai suoi partners. Anche le imprese più piccole giocano un ruolo pro-attivo in queste attività.
Un esempio: l'introduzione di leghe d'alluminio aeronautiche per la costruzione di stampi per l'iniezione plastica. Alcuni fornitori costruttori di stampi hanno colto l'occasione per:
- sviluppare conoscenze e competenze riguardo la lavorazione di questi nuovi materiali, la progettazione degli stampi sfruttando gli ottimi coefficienti di scambio termico, la progettazione delle parti plastiche da stampare con tali attrezzature;
- rinnovare il parco macchine utensili per poter lavorare ad altissima velocità questi nuovi materiali;
- presentarsi su altri mercati, come quello motociclistico".
Su quali fronti si sta svolgendo in modo particolare la ricerca e l'innovazione tecnologica di Whirlpool?
"L'innovazione è un elemento chiave della strategia di Whirlpool, essendo ciò che ci consente di fornire ai consumatori soluzioni basate sui loro bisogni quotidiani. Esempi di questa innovazione includono il primo frigorifero side by side costruito in Europa e fabbricato proprio negli stabilimenti di Cassinetta. Il frigorifero si adatta alle dimensioni europee e soddisfa tutte le esigenze di spazio, temperatura, performance e rispario energetico espresse dai nostri consumatori. Inoltre, la nostra nuova lavatrice Dreamspace, dotata della maggior capienza di lavaggio in Europa e con risultati migliori. La sua tecnologia si basa su metodologie più delicate che, oltre ai più alti livelli di efficienza energetica, garantiscono vestiti più puliti".
Una sua valutazione dell'ambiente produttivo e lavorativo in provincia di Varese?
"L'area di Varese fornisce risorse umane altamente specializzate, aperte a nuove idee e metodologie, sia per quanto concerne le capacità e le conoscenze necessarie a livello locale per fornire beni e servizi a Whirlpool, sia tra i collaboratori all'interno dei nostri stessi stabilimenti. L'elevato livello di istruzione dei nostri dipendenti consente di dar loro un maggior grado di responsabilità e autonomia nello svolgimento dei loro compiti quotidiani. Questo è particolarmente evidente nella nostra fabbrica side by side di Cassinetta".
Personalmente, si trova bene in Italia? Come trova la provincia di Varese?
"L'Italia è un paese magnifico, e posso dirlo davvero avendo vissuto in molti paesi. Le persone sono affascinanti, e ovviamente la cucina e il vino sono semplicemente divini. La provincia di Varese è molto bella, con i suoi laghi e montagne, e ben conservata. Vorrei solo aver più tempo per conoscerla meglio!"


Whirlpool, l'elettrodomestico varesino e il suo indotto

La realtà Whirlpool oggi:
Whirlpool Europe:
  • Dipendenti: circa 14.000; 6.000 in Italia, di cui più di 3.000 circa nel Varesotto
  • Stabilimenti: 7 in Italia
  • Fatturato 2001: 2,06 miliardi di dollari
Whirlpool Corporation:
  • Dipendenti: circa 62.000
  • Fatturato 2001: 10,3 miliardi di dollari
  • Paesi che ospitano unità produttive: 13 in 4 continenti
  • Presenza: più di 170 Paesi

L'elettrodomestico varesino non è solo Whirlpool. Le imprese della provincia sono circa una cinquantina e producono elettrodomestici di vario tipo, dai frigoriferi ai congelatori, dalle lavatrici alle cucine, per un totale di quasi 5.200 addetti.
Il settore, fino ai piccoli elettrodomestici, ha creato intorno a sé negli anni un notevole indotto, per un totale di altri 1.000 addetti. Si tratta di imprese che fabbricano apparecchiature elettriche e motori elettrici; imprese di stampaggio di granulati termoplastici e profilati in materie plastiche e gomma; imprese che producono evaporatori, termostati, componenti elettroniche, guarnizioni magnetiche e tutto quanto può rientrare nel ciclo produttivo dell'elettrodomestico completo.

02/20/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa