Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Una Guida ai tesori di Varese

Edita da pochi mesi, la nuova guida del Touring Club Italiano è tutta dedicata al Varesotto. Con il classico formato e secondo le linee tradizionali di questa pubblicazione, le nostre zone sono presentate in tutta la loro bellezza e varietà.

Promuovere il turismo: è questo l’imperativo di tutti gli operatori del settore in provincia di Varese. Se, infatti, in altre zone del Paese, il turismo è tutto da inventare, nel senso che le occasioni per attirare i visitatori vanno create dal nulla, il nostro territorio è di per se’ naturalmente ricco di bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche. Bellezze, tuttavia, non sempre conosciute al di là - e, a volte anche all’interno - dei confini di una provincia che è sempre stata, oggi come ieri, più famosa per la sua connotazione industriale e per le grandi aziende che qui si sono formate.
L’esigenza che si presenta e di cui tanto si sente parlare è, pertanto, quella di rendere più visibili le potenzialità turistiche locali, sottoponendole all’attenzione di un pubblico che superi i confini nazionali e che sia diversificato come diversificata è la proposta provinciale. Un’esigenza che, da qualche anno a questa parte, ha portato alla nascita di una serie di iniziative ad hoc, tra cui, tanto per citarne una solo a titolo d’esempio, il programma Preziosità da Vivere, promosso dalla Provincia di Varese.
Sicuramente potrà contribuire a questo scopo una novità editoriale molto importante, motivo d’orgoglio per tutte quelle realtà, come l’Assessorato alla Cultura della stessa Provincia, che hanno collaborato alla sua realizzazione: la nuova guida del Touring Club Italiano, completamente dedicata al Varesotto.
Una scelta editoriale questa che può rappresentare un ulteriore motivo di sprone per tutti coloro che operano nell’ambito del turismo per il rilievo che viene dato alla provincia da parte di una realtà come quella del Touring Club, il cui nome costituisce già da solo una garanzia di qualità.
Intitolata "Varese e provincia - Le Prealpi, le valli, i laghi; ville, monasteri e castelli", la guida, finita di stampare nel mese di marzo di quest’anno, è un ottimo riferimento su tutto quello che si può trovare nelle nostre zone: non solo arte e cultura ma anche strutture ricettive, alberghi e ristoranti, con relativi indirizzi e caratteristiche. Una prima parte dedicata ad un inquadramento ambientale, storico e culturale e poi un viaggio ideale che comincia da Varese città e prosegue attraverso itinerari geografici e tematici, il tutto arricchito da splendide fotografie e mappe, nonché di un ricco elenco di indirizzi utili secondo lo stile consueto e riconosciuto in tutto il mondo delle guide Touring. Senza dimenticare tutti quegli aspetti di costume che caratterizzano la vita e, per così dire, il cuore della Provincia, come ad esempio l’arcinota passione per il basket o alcuni approfondimenti su temi di rilievo del territorio, come l’aeroporto della Malpensa.
Il risultato è senz’altro all’altezza dei consueti prodotti del Touring. Definita dal Presidente dello stesso Touring Club Roberto Ruozi "un angolo tra i più belli della bella Italia", la nostra provincia è così presentata in tutto il suo splendore tramite un canale di comunicazione tra i più celebri e famosi anche all’estero. Alla sua stesura hanno collaborato molti illustri nomi della cultura varesina, tra cui anche Paolo Zanzi, Paolo Cottini e numerosi fotografi cui va il merito di aver "scattato" un quadro completo ed accattivante di tutte le ricchezze del territorio.
Il turista italiano ma anche straniero che voglia conoscere e visitare Varese e provincia avrà da oggi uno strumento in più e non di poca importanza e rilievo: saremo pronti ad accoglierlo?

VARESE E PROVINCIA
Le Prealpi, le valli, i laghi. Ville, monasteri, castelli

128 pagine, 3 saggi introduttivi, 13 itinerari di visita, 4 itinerari tematici, 100 tra foto disegni, piante e carte.
Prezzo al pubblico Euro 13,00, ai Soci Touring Euro 10,40.

06/20/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa