Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Le "offerte" del Lago Maggiore

Una casetta… sul lago
Non di soli alberghi vive il turismo sul Verbano. Infatti, per chi ama esperienze alternative a quelle classiche, è lo stesso lago ad offrire occasioni di ospitalità. Si chiamano houseboats e sono veri e propri appartamenti naviganti da noleggiare o addirittura comperare, per vivere delle giornate o delle vere e proprie vacanze divertenti, diverse dal solito e - si può ben dire - a contatto diretto con la natura. Sul Lago Maggiore, partendo da Laveno o da Verbella (Sesto Calende), è possibile effettuare rilassanti crociere, accompagnati da un equipaggio esperto e attento a soddisfare le richieste dei turisti, e fare tappa per visitare i possedimenti Borromeo, le isole di Brissago, i Castelli di Cannero, i giardini botanici di Villa Taranto e le altre stupende mete del lago. Come il turismo tradizionale anche questa nuova esperienza è adattabile a tutti i gusti e le esigenze personali: le houseboats, infatti, sono di diversi tipi e modelli con dotazioni standard o extra, anche a livello di arredo interno, a seconda delle richieste.

* * * * *

Le manifestazioni ricorrenti
Stresa: Settimane Musicali - inizio 27 luglio 2005
Ascona: Settimane Musicali - inizio 23 agosto 2005
Brezzo di Bedero: Concerti d'organo in Collegiata - luglio e agosto
Magadino: Festival Internazionale di Musica Organistica - luglio
Locarno: Festival del cinema. Dal 3 al 13 agosto 2005
Arona: Sinfonia Floreale - settembre
Verbania: Editoria & Giardini della flora e dell'architettura eclettica. Dal 2 all'11 settembre 2005
Laveno: Presepe sott'acqua - dicembre/gennaio
Cannobio: processione dei Lumineri - la sera del 7 gennaio
Germignaga: processione dell'Intiero - venerdì santo
Luino: MIPAM - Mostra dei Prodotti e degli Animali della Montagna - Dal 26 al 28 agosto 2005
Arona (Villa Ponti) - Cerro di Laveno (Museo delle Terraglie) - Maccagno (Museo Parisi Valle): mostre d'arte permanenti e temporanee
* * * * *
I monumenti d'arte da visitare
Angera: Rocca Borromeo. Raro esempio di edificio fortificato medioevale integralmente conservato, il Castello o Rocca Borromeo di Angera si erge su di uno sperone di roccia calcarea che domina la parte meridionale del Lago Maggiore.
Arona: Colosso San Carlo. La statua di San Carlo è da considerarsi una delle più grandi e particolari del mondo, sia per sue maestose dimensioni, sia per la tecnica d'esecuzione.
Leggiuno: Eremo di Santa Caterina del Sasso. Abbarbicato sulla roccia a strapiombo in uno dei punti più profondi del Verbano, l'Eremo è un complesso monastico risalente al tredicesimo secolo. Arte e storia si integrano splendidamente in un quadro naturale dei più suggestivi, quasi una balconata che si protende verso le isole Borromee.
Stresa: Isole Borromee. Conosciute in tutto il mondo non cessano mai di stupire per la loro bellezza. Isola Bella, Isola Pescatori, Isola Madre.
Stresa: Il Giardino Botanico Alpinia è situato sulle colline sovrastanti Stresa, con una vista incomparabile sul Golfo Borromeo.
Verbania: Villa Taranto. Entrare nei giardini di Villa Taranto è come compiere un viaggio attraverso paesi lontani.
* * * * *

Le settimane musicali di Stresa 2005
Inizierà il 27 luglio con i concerti di “Meditazioni in Musica” il Festival Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore 2005. I primi tre appuntamenti saranno nella splendida e spirituale sede dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso; la serata del 27 luglio vedrà la presenza dei Sonatori de la Gioiosa Marca, le serate del 29 e del 30 la presenza del violoncellista Xamier Phillips per il classico repertorio dedicato a Bach. Il 3 agosto, presso la Chiesa Vecchia di Belgirate la serata sarà con l'ensemble L'Astée, il 5 presso la Corte del Palazzo Mandamentale di Cannobbio sarà ospite la violinista Monica Huggett ed il 6 nella Basilica di San Giulio, ad Orta sull'Isola, sarà presente Orlando Consort, il 7 nella Chiesa di San Vittore sull'Isola dei Pescatori con un programma dedicato al liuto, Eero Palviainen. Il 19 agosto inizierà il programma del Festival dedicato quest'anno ad un tema affascinante: “Colori Nordici”. La prima serata sarà con il soprano Alessandra Marianelli e l'Orchestra delle Settimane Musicali nella sede storica del Palazzo dei Congressi di Stresa. Tra gli appuntamenti anche uno operistico il giorno 22 agosto: “Le Nozze del Figaro”. Tra le manifestazioni correlate al Festival il Secondo Concorso Internazionale di Composizione che si svolgerà entro il 15 giugno 2005; le partiture dovranno pervenire entro il 15 maggio 2005. Il Concorso è nato grazie anche al sostegno della Regione Piemonte “con l'auspicio di stimolare la creatività e l'interesse nei confronti della musica classica contemporanea”. Il tema del Concorso riguarda una composizione inedita e mai eseguita per orchestra e offre l'opportunità all'unico vincitore di vedere la propria opera eseguita nel corso del Festival Internazionale e pubblicata da Rai Trade Edizioni Musicali. Il tema del Concorso riguarda una composizione inedita e mai eseguita per orchestra della durata tra gli 8 e i 12 minuti. Presieduta da Azio Corghi e sotto la direzione artistica del maestro Gianandrea Nosesa, la Giuria sarà formata dall'inglese Robin Holloway, dal finlandese Magnus Lindberg e dallo spagnolo Luis de Pablo.

05/05/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa