Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Vele nel vento

Il Verbano è la meta ideale per chi vuole conoscere o approfondire il mondo della barca a vela, in prima persona o come spettatore di affascinanti regate.


L'immaginario collettivo associa all'idea della barca a vela due stili di vita completamente diversi.
Per prima cosa, si pensa alle mega-regate come la Coppa America, dove eroi dei nostri tempi gareggiano gli uni contro gli altri forti di passione ed ambizione, in affascinanti competizioni, ormai diventate grandi spettacoli e altrettanto grandi business. Oppure barche maestose e tecnologicissime come le gemelle francesi Club Med I e II, le più lunghe al mondo, ciascuna ben 187 metri, che possono accogliere fino a 400 passeggeri più l'equipaggio. E' l'immagine per così dire grandiosa e più commerciale di questo sport (senza con questo volerne dare una connotazione negativa). L'altra, invece, è quella più romantica e legata all'idea del velista, novello Ulisse, che attraversa le acque alla ricerca di se stesso ancora prima che di una meta. Del raffinato conoscitore di navigazione che si ritempra lo spirito oltre che il corpo in quest'esperienza speciale, in cui quasi si affida ai flutti e ai venti.
Sono due opposti nella mente di chi conosce poco di questo sport - passione che fanno entrambi pensare alla vela come qualcosa di estremamente speciale e misterioso, che attira e inquieta, che fa sue velocità e lentezza, che fa divertire e fa riflettere. Un'ambivalenza che di sicuro incuriosisce anche chi non sa nulla di nodi e gomene, che spinge molti a provarne l'ebbrezza e moltissimi a gustarsi lo spettacolo di variopinte regate.
Va detto che non solo di mare vive la vela. Anzi. Proprio il lago, in particolare il Lago Maggiore, è l'ideale per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di navigazione affascinato insieme dalla sua spettacolarità e dall'aspetto più intimistico. Sulle tre sponde del Verbano dunque è un fiorire di scuole per croceristi alle prime armi, di agenzie dove è possibile noleggiare imbarcazioni da diporto e di associazioni attorno alle quali si riuniscono i più esperti. E' attorno a queste ultime che si organizzano le vere e proprie competizioni che richiamano esperti e turisti da svariate parti d'Italia e non solo. L'ambizione non è certo la Coppa America, ma semplicemente quella di divertirsi. "Fare una bella veleggiata in compagnia, divertendosi”. E' lo spirito della regata Laveno Ascona, così come si legge proprio nel regolamento della manifestazione che quest'anno si svolgerà il 28 maggio. E' una sorta di programma che la dice lunga su come viene affrontata la manifestazione, soprattutto se si pensa che si tratta della regata più partecipata del lago, che richiama annualmente circa 150 imbarcazioni. La Laveno-Ascona è un appuntamento noto agli appassionati, ma non è certo l'unico. Il calendario delle manifestazioni è piuttosto fitto di giornate dedicate agli appassionati.
Si tratta di un aspetto del turismo del territorio che non va assolutamente sottovalutato: l'interesse verso il mondo velico è in grande crescita e la bellezza del lago Maggiore fa il resto della promozione. Curiosi e appassionati avranno di che essere soddisfatti.

Calendario delle Regate 2005
DataNome Circolo Località
28.05.05 Laveno-Ascona CVMV Laveno
28.05.05 Archimede CVMVCerro
05.06.05 Cantone AVM Monvalle
18.06.05 Nostromo AVAV Luino
18.06.05 SupercoppaAVAV Luino
18.06.05 LagomaniaS.V.Ascona Ascona
09.07.05 Delle Isole YCAs Porto Ronco
09.07.05 Supercoppa YCAs Porto Ronco
17.07.05 Mazzarditi CVI Ispra
17.07.05 Supercoppa CVI Ispra
17.07.05 Due Rocche LNI-AR Belgirate
15.08.05 Supercoppa LNI-AR Belgirate
17.08.05 Supercoppa LNI-AR Belgirate
04.09.05 Canalone UVM Maccagno
02.10.05 Velalonga LNI AR Belgirate
22.10.05 Beato Alberto AVM Monvalle
05.11.05 Camicie Rosse SDR Belgirate
18.12.05 Invernali I AVM Monvalle
25.06.05 Invernali II AVM Monvalle
25.06.05 Raduno di Natale AVM Monvalle

05/05/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa