Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Casaforte, dove le cose trovano posto

E' nato a Varese il primo self-storage in Italia. E presto a Milano il più grande d'Europa.

E’ un servizio che negli Stati Uniti è già diffuso e che in Europa sta avendo una rapida espansione. Sono veri e propri “hotel delle cose”: vi si accede sei giorni su sette, quindici ore su ventiquattro per il tramite di una smart card e di un codice personale.
Casaforte Self-Storage, un servizio nato dall’esperienza nella logistica e trasporti del gruppo varesino
Carcano S.p.A., è il primo esempio in Italia di un’iniziativa voluta per rispondere alle esigenze di una società come la nostra che è sempre più caratterizzata dalla mobilità dei suoi componenti.
Prima o poi capita a tutti: un trasloco, uno spostamento o un cambiamento per qualche tempo del proprio lavoro. Dove collocare i mobili, gli oggetti e le attrezzature di casa?
Casaforte offre una risposta sicura a quest’esigenza temporanea di spazio.
Il servizio, infatti, può ospitare in un ambito sicuro, controllato e climatizzato, ogni sorta di oggetti per una settimana, un mese o tutta la stagione.
“Mettiamo a disposizione di tutti degli
spazi che vanno dai 2 agli oltre 30 metri quadrati, grazie a una struttura allestita in uno stabile di una laterale di viale Belforte, posizione centralissima in Varese, che ci garantisce l’occupazione di 7 mila metri quadrati - ci spiega Luigi Carcano, Presidente di Casaforte Self-Storage -. Tutto rientra nella logica del servizio ai massimi livelli che vogliamo offrire seguendo la filosofia della customer satisfaction.
Ai nostri clienti, oltre a garantire la massima cura e sicurezza nel custodire i loro beni, diamo anche la possibilità di acquistare direttamente in loco i materiali per l’imballaggio e la protezione e di prenotare il servizio a domicilio per il ritiro e la consegna dei beni stessi.
C’è anche l’opportunità di disporre di un mini-ufficio dotato di computer, stampante, fax e cassetta postale”.
Un progetto messo a cura in un anno di lavoro, trascorso cercando di cogliere in giro per il mondo il meglio da chi già operava in questo settore.
“Abbiamo creato un’équipe compatta fra realtà esterne - dalla ristrutturazione degli stabili al marketing, alla comunicazione e a tutto il resto - e la nostra realtà molto consolidata di gestione e controllo dei budget. In dodici mesi abbiamo raggiunto il traguardo di quello che è solo il nostro primo self-storage. Certo, perché l’obiettivo è di realizzarne diversi a livello nazionale…”
E altri due sono già sulla pista di lancio, a Milano, in un edificio famoso: quel palazzo che sorge di fianco all’autostrada, davanti all’uscita di Milano Certosa, che per decenni è stato la sede storica della Pelikan e a Roma, in un ex-opificio utilizzato dalla Beretta come fabbrica di armi.
“Aggiungeremo alla nostra disponibilità – sottolinea il Presidente Luigi Carcano – a Milano altri 16 mila metri quadrati che, al netto degli spazi comuni, ci danno 1.500 posti affittabili. Sarà il più grande self-storage d’Europa.

A Roma, quasi altrettanto. Del resto, questi stabili prestigiosi sono proprio l’ideale per il progetto che abbiamo in mente: i piani sono già sulle taglie giuste, tre metri d’altezza, gli interni sono splendidi, la solidità degli immobili è fantastica.
Credo proprio che tra qualche anno potremo dirci soddisfatti di aver restituito a una funzione economica due proprietà che sono tra i migliori esempi architettonici degli anni Sessanta”.
Una nuova sfida da vincere, quindi, per il
Gruppo Carcano. Una realtà sorta nel 1920 e che vanta ormai un’esperienza di altissimo livello, sia sul territorio italiano sia all’estero, nelle attività di trasporto e logistica con i marchi “Fosina Autotrasporti” per la distribuzione nazionale e collettame, “GTL” per le spedizioni internazionali via terra, mare e aereo, “Ossola” per i trasporti eccezionali, i traslochi industriali, i noleggi gru e piattaforme aeree, e “Carcano” per i trasporti, trasporti ADR, i traslochi, la distribuzione nazionale, la gestione logistica presso propri magazzini o i magazzini dei clienti.
Il Gruppo Carcano conta su 150 dipendenti, 100 automezzi di vario tipo, 35.000 metri quadrati di magazzini gestiti, 8 piattaforme regionali e vale un fatturato annuo intorno ai 40 miliardi. “Casaforte Self-Storage è un’iniziativa che ci offre l’opportunità di aprirci in modo innovativo al nuovo millennio – conclude il Presidente Luigi Carcano, dando uno sguardo al futuro del suo Gruppo -.
E' evidente che non dobbiamo attenderci risultati a breve, ma so che
nell’arco di quattro o cinque anni questo potrebbe diventare un mercato molto interessante in grado di garantire grandi soddisfazioni a noi e a tutti i nostri clienti”.


La case history di Varesefocus propongono esempi significativi di imprese chesi muovono verso le nuove frontiere della "new economy", nella sua accezzione piu' ampia. L'intento è quello di stimolare la propensione ad innovare, esplorando o addirittura inventando nuovi mercati, e infondere sempre nuova vitalità alle imprese piu' tradizionali del nostro comparto manifatturiero.

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa