Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il mondo sui banchi di scuola: EUROPA - Area orientale

ROMANIA
Superf.: 240mila kmq
Abitanti: 22milioni
Capitale: Bucarest
Economia: l'industria è stata per anni un settore trainante, che tuttavia sconta le conseguenze di gravi ritardi tecnologici. Il settore dei servizi presenta buone potenzialità di sviluppo. Previsioni 2008: PIL 5,2%, inflazione 6,6%.
Tasso alfabetizzazione: 97,3%
Numero università: 12
Sistema d’istruzione: la scuola dell'obbligo dura 10 anni e comprende primaria e secondaria inferiore. Ogni istituto determina l'offerta, garantendo competenze di base. Agli alunni delle minoranze l'istruzione è impartita nella lingua madre. L'istruzione secondaria superiore comprende quella liceale e la formazione professionale. Gli studenti hanno diritto ad assistenza medica e psicologica gratuita. L´istruzione post secondaria è impartita in scuole superiori che fanno capo al Ministero dell´Istruzione su iniziativa propria o su richiesta di imprese o enti. Gli operatori economici che richiedono l'istituzione di corsi ne devono garantire il finanziamento, mentre il Ministero provvede all'omologazione delle specializzazioni e alla verifica di qualità.
Curiosità: si dà grande valore all’educazione prescolare i cui contenuti sono stabiliti per legge. Le attività si basano sul diritto al gioco, come metodo per conseguire obiettivi educativi.

02/22/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa