Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Un nuovo magazine a servizio del territorio

Erede, ma non troppo, di "Unione Press", "Varesefocus" è il nuovo magazine dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Del periodico che lo ha preceduto vuole conservare due elementi caratterizzanti. Il primo, l'approfondimento, in ciascun numero, di un tema di particolare interesse per il territorio, per la sua economia, per l'industria locale. Il secondo, la fedeltà ad un approccio che privilegia il ragionamento al sensazionalismo, la propositività alla critica per la critica. Se, come ci è stato attestato da più parti, "Unione Press" aveva saputo conquistarsi una propria autorevolezza, vogliamo riprendere da l" la nostra presenza tra i media continuando a fare un prodotto editoriale mai strillato. Non perché, trattandosi di una pubblicazione in distribuzione gratuita, possiamo evitarci la rincorsa dell'acquirente, ma perché crediamo che, oggi, sia quanto mai necessario "abbassare" il tono di una polemica diffusa che esprime una negativa tendenza alla contrapposizione, all'essere sempre tutti contro tutti e che rende quanto mai faticoso il mettersi insieme per costruire ciò che è necessario al bene comune. Per il resto, "Varesefocus" è un giornale tutto nuovo. Nuova è l'impostazione grafica, più ricco e variegato il contenuto, con una serie di nuove rubriche che, ci auguriamo, possano incontrare l'interesse dei nostri lettori e, infine, con altre rubriche fisse dedicate a temi meno "seriosi" di quelli abitualmente trattati: proposte per il tempo libero, suggerimenti di itinerari culturali, naturalistici, gastronomici in provincia di Varese, segnalazioni di avvenimenti artistici e di spettacolo.
E' una pubblicazione pluralista, che vuole ospitare opinioni diverse e dare voce alla società civile attraverso i protagonisti della vita sociale. Rivolgendosi ad un pubblico ampio, "Varesefocus" vede aumentare, rispetto al periodico precedente, la tiratura di circa quattro volte, raggiungendo la soglia delle diecimila copie, distribuite non più soltanto alle imprese e alle autorità istituzionali locali, ma anche al pubblico, insieme al quotidiano "Il Sole 24 Ore", nelle edicole della provincia. di Varese. In definitiva, un prodotto editoriale che, oltre ad esprimere la multiforme realtà dell'imprenditoria di questa provincia, sappia anche attirare l'attenzione di un pubblico vasto, interessato a capire le trasformazioni della società, a conoscere più profondamente la realtà locale, a dibattere le questioni legate all'attualità e al futuro di questo territorio.
Tutto questo vorremmo ospitare sulle pagine di "Varesefocus", augurandoci che esse divengano quel crocevia di idee, di momenti di confronto e di progetti di sviluppo che abbiamo immaginato.

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa