Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Finanziato dal Ministero del Tesoro il Patto Territoriale varesino

Il Ministero del Tesoro ha approvato e finanziato i progetti, pubblici e privati, del Patto Territoriale Ogma (Organizzazione Gestione Management Attività), promosso da Provincia, Camera di Commercio, dalle associazioni degli industriali, degli artigiani, dei commercianti e dalle organizzazioni sindacali della provincia di Varese.
I finanziamenti ministeriali - 47 miliardi e 607 milioni di lire, di cui 22 miliardi 513 milioni per iniziative imprenditoriali e 25 miliardi e 94 milioni per opere infrastrutturali - serviranno a realizzare sia interventi privati (apertura di nuove realtà aziendali, potenziamento di attività già esistenti), sia interventi pubblici legati alle infrastrutture di servizio. Le iniziative produttive ammissibili sono 54, di cui 7 infrastrutturali, 47 presentate dai privati con un incremento occupazionale di 170 unità. Si tratta degli interventi che hanno superato positivamente l'istruttoria bancaria affidata dal Ministero ad una banca specializzata in operazioni di investimento.
Il riconoscimento ministeriale premia l'impegno di tutti coloro che, credendo nelle capacità progettuali del territorio, si sono resi promotori del Patto Territoriale. L'approvazione da parte del Ministero, infatti, rappresenta il frutto del risultato raggiunto dal lavoro di concertazione tra gli attori locali pubblici e privati che ha avuto inizio nel 1998, su proposta dell'Unione Industriali. Fu quest'ultima, infatti, che per prima lanciò l'idea del Patto Territoriale: idea condivisa dalle Organizzazioni Sindacali, che in proposito sottoscrissero con l'Unione Industriali una dichiarazione di intenti, recepita da Provincia e Camera di Commercio e condivisa successivamente dagli altri soggetti che hanno costituito il Tavolo Provinciale di Concertazione per lo sviluppo e l'occupazione in provincia di Varese.

06/21/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa