Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Ipsia di Gallarate: la tradizione guarda al futuro

Nato nel 1875, l'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Andrea Ponti" forma giovani destinati ai settori produttivi all'avanguardia. I lavori per sistemare la storica sede.

La lapide posta all'ingresso ringrazia la "munificenza dell'insigne casata dei Ponti".
E' da quell'attenzione verso la formazione, che da sempre caratterizza il mondo dell'imprenditoria industriale varesina, infatti, che nel lontano 1875 sorse a Gallarate una scuola d'istruzione professionale. Un istituto voluto dall'industriale tessile Andrea Ponti, assieme alla cugina Maura Ponti Del Pozzo, per "…garantire alla gioventù meno agiata la possibilità di ottenere un'istruzione professionale gratuita…".

Oggi lo storico edificio di piazza Giovine Italia - costruito nel 1909 e che presto verrà ristrutturato grazie a un intervento finanziario della Provincia superiore ai 3 miliardi - non è più sufficiente a ospitare un centinaio di docenti e i 717 studenti provenienti da tutto il Varesotto, nonché i laboratori necessari. L'Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato usufruisce così anche di una succursale presso l'edificio dell'Itis, dove, in particolare, si trovano i laboratori meccanici e termici, oltre alle relative aule speciali.
"Operiamo nei settori fondamentali dell'industria - precisa il Preside, Professor Luigi Zanotta -.
Offriamo corsi sia diurni, sia serali in ambito meccanico, elettrico e chimico/biologico".
Ciascun settore prevede varie iniziative di formazione, con corsi di qualifica per operatore meccanico e termico, ma anche per tecnici dell'industria elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, nonché per operatore chimico e biologico.
"Al di là dei contesti specialistici, comunque - riprende il Preside -, è chiaro che la finalità di una scuola superiore di indirizzo professionale come la nostra deve essere quella di fornire agli studenti abilità, competenze e conoscenze tali da offrire loro opportunità d'inserimento nel mondo del lavoro.
Certo, serve anche una flessibilità tale da rendere meno traumatico per loro un eventuale, e ora sempre più probabile, passaggio ad altra mansione o, al limite, anche a un altro settore produttivo".
L'assicurare agli studenti il successo all'uscita dal corso di studi è, ovviamente, un obiettivo dell'Ipsia di Gallarate, così come quello di innalzare il loro livello d'apprendimento.
"Ecco perché la nostra offerta formativa ha come elemento qualificante la centralità dello studente.
Una grande attenzione è allora riservata alle attività d'orientamento: all'inizio del primo anno, proponiamo subito un test d'ingresso, mirato all'area logico-matematica e a quella linguistica, e una settimana d'attività specifiche d'accoglienza condotta da un'équipe di quattro docenti".
Gli allievi vengono così guidati verso l'acquisizione il più possibile consapevole di strumenti e metodi di lavoro per affrontare al meglio gli anni di studio superiore.
Sono, poi, previsti degli interventi didattici individualizzati con varie opportunità di recupero assicurate ai singoli che presentano situazioni di svantaggio rispetto al complesso della classe.
"Esiste un Centro d'Informazione e Consulenza che prevede uno sportello psicologico, uno didattico con attività di sostegno e assicura la presenza di tutor per alunni con difficoltà d'apprendimento o d'inserimento".
L'impegno dell'Ipsia di Gallarate è, inoltre, rivolto anche alla formazione permanente delle persone già inserite nel mercato del lavoro.
"Oltre a essere uno dei pochi istituti ad aver conservato ben sette corsi serali - spiega il Professor Zanotta -, stiamo lavorando per il prossimo anno a una serie di corsi modulari (non più di venti ore ciascuno) d'approfondimento su temi di tecnologia avanzata destinati a chi già lavora. Un progetto che vorremmo sviluppare d'intesa con le aziende del territorio".
Un altro progetto di grande interesse è quello che punta al raggiungimento degli standard previsti dal modello di certificazione per la Patente Europea del Computer. Non appena completata la procedura per il rilascio delle skill card e l'espletamento dei test, sarà possibile sostenere gli esami direttamente presso l'Ipsia gallaratese.
"E' un'iniziativa importante, così come lo sono - conclude il Preside - i rapporti di collaborazione avviati sia con gli enti locali e le Associazioni di categoria, sia con le aziende dei nostri tre settori di riferimento presenti sul territorio".
E' stata così creata una banca dati proprio delle aziende meccaniche, elettriche e chimico/biologiche così da mantenere costanti i contatti e rendere sempre più proficuo l'interscambio fra mondo della scuola e quello del lavoro.

03/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa