Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Luglio sulle sette note

Musica in villa, nelle residenze storiche. O in chiesa, utilizzando gli esemplari più antichi della prestigiosa arte organaria varesina. Da luglio in poi, un calendario di appuntamenti dove la musica sposa l'architettura.

Era stata ideata perchè non andasse perduto il patrimonio strumentale esistente in molti edifici di culto del territorio varesino, soprattutto in località di piccola dimensione, a volte in montagna. E' la rassegna concertistica "Antichi Organi", giunta quest'anno alla ventiseiesima edizione, realizzata con il determinante contributo della Provincia. Una serie di appuntamenti musicali con organisti di fama e con la particolarità che le esecuzioni hanno luogo in chiese dotate di organi di antica fattura, costruiti nei secoli scorsi dalle famiglie di organari che si diffusero proprio nell'alto Varesotto. Preziosi strumenti rimasti talvolta troppo a lungo in uno stato di abbandono che ne aveva pregiudicato la funzionalità e che, anche grazie alla sensibilità cresciuta in parallelo al dispiegarsi della rassegna musicale in questione, sono stati in buona parte recuperati con contributi della Provincia e della Regione.
Già vent'anni fa i concerti che si tenevano nelle chiesuole romaniche del Luinese attiravano frotte di turisti, quei turisti tedeschi e inglesi dal palato raffinato che hanno scoperto il Lago Maggiore come meta di un turismo di élite, lontano dalle grandi vie del turismo di massa. Un turismo più incline a soddisfare il divertissman dello spirito che quello del corpo, pur senza disdegnare la buona tavola tipica anche delle nostre valli prealpine. Così, la rassegna "Antichi Organi" ha finito per diventare, forse inconsapevolmente, un fattore di marketing per il nostro territorio. Un'offerta prelibata per palati da intenditore della musica e un'opportunità, anche per chi abita in provincia di Varese, di riscoprire la bellezza di strumenti musicali che, spesso, abbinano alla qualità del suono e alla singolarità dei registri, architetture lignee portanti ed elementi decorativi pittorici di grande qualità artigianale ed artistica.
Più recente, è solo alla seconda edizione, la rassegna musicale che si tiene in alcune residenze storiche di Azzate e Tradate. Due località abbastanza distanziate geograficamente eppure molto vicine nella comune volontà di valorizzare, attraverso eventi musicali, la presenza di antiche dimore utilizzate come prezioso contenitore per serate all'insegna della raffinatezza artistica. La musica incontra e si sposa felicemente con l'architettura, che dimostra di sapere offrire, anche oggi, come in passato, un contesto ideale per gustare nel modo migliore il suono. Il senso dell'udito trova maggiore appagamento se combinato con quello della vista. Dunque, ascoltando le note non si chiudano gli occhi ma si lasci che i suoni giungano alle orecchie dopo aver percorso gli spazi, dopo esserse rimbalzati tra gli archi, i portici, le siepi, tutti quegli elementi cioè che costituiscono, in una villa, quelle quinte naturale che invece, nei teatri, vengono create artificialmente. Con una differenza: sono quinte che possiedono anch'esse quel "bello" che aggiunge bellezza a quella che promana dalla musica.
Sono le medesime sensazioni che si ricavano ascoltando i concerti del programma "Incontrarti" voluto, a Gallarate, con la collaborazione del gruppo strumentale "Camerata dei Laghi", dalla Fondazione Culturale "1860 Gallarate città". Location al Castello di Crenna o nel cortile del Broletto e, da ottobre, al Teatro del Popolo e al Museo Studi Patri ricavato nel medievale convento francescano detto "Chiostrino".
Ma ci sono altre due ghiotte occasione per riempire le splendide dimore della nostra provincia: il 250° anniversario della nascita di Mozart e i 150° anniversario della scomparsa di Schumann.
Nella splendida cornice di Villa Panza a Biumo, in ricordo di questi grandi artisti, il FAI organizza tre concerti sotto le stelle il 29 giugno, il 6 e il 13 luglio. A Villa Caproni a Venegono Superiore, invece, l'associazione "Sui Sentieri della Musica" porterà la musica di Mozart per un intero week end (da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio).

IL CALENDARIO

"Antichi Organi"
1 luglio a Curiglia; 16 luglio a Domo (Portovaltravaglia);
22 luglio nella Collegiata a Brezzo di Bedero; 30 luglio a Leggiuno; 5 agosto a Pino sul Lago Maggiore; 6 agosto nell'Abbazia S. Donato a Sesto Calende; 16 agosto a Graglio (Veddasca); 12 agosto a Cassano Valcuvia; 20 agosto ad Azzio; 2 settembre a Monvalle.
L'intero programma sul sito: www.provincia.va.it
"Musica nelle residenze storiche"
Azzate - 6 luglio nel Castello; 16 luglio a Villa Castellani; 4 agosto a Villa Orsi.
"Incontrarti"
Gallarate - 7 luglio al Castello di crenna; 16 luglio nel cortile del Broletto; 24 settembre al teatro del Popolo.
Vedi il sito: www.cameratadeilaghi.it


    JAZZ ASCONA

    Ascona, 23 giugno - 2 luglio 2006
    JazzAscona New Orleans & Classics è oggi uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al jazz tradizionale e a quello classico. Nei suoi 22 anni di vita ha ospitato molte leggende del jazz di New Orleans e i principali artisti della scena Hot Jazz europea ed americana. I concerti spaziano dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, senza dimenticare il ragtime, il gospel, il blues e l'R&B.
    Informazioni: Ente Turistico Lago Maggiore

ESTIVAL JAZZ

Lugano e Mendrisio, 30 giugno - 8 luglio 2006
Estival Jazz Lugano è da anni il Festival gratuito più importante d'Europa. Ha sempre puntato e sempre punterà innanzitutto sulla qualità degli artisti a cui deve il suo prestigio e la sua gran popolarità. Al Jazz, in origine unico genere musicale proposto, nel suo programma Estival, da qualche anno e con grande successo, si affiancano anche proposte "World Music".
Informazioni: info@estivaljazz.ch

06/16/2006

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa