Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Nasce il portale web della scuola varesina

Da novembre all'indirizzo Internet www.scuolava.it l'offerta formativa scolastica della provincia.

L'obiettivo è quello di rendere possibile, grazie ad un utilizzo delle più avanzate tecnologie, quello scambio di informazioni e quella circolazione di esperienze che possono aiutare a migliorare la scuola.
La creazione di un portale della scuola e della formazione in provincia di Varese, operativo a novembre, è la vera novità per i 60.000 alunni del nostro territorio e per le famiglie con i figli in età scolare.
Il computer, fino a poco tempo fa oggetto quasi sconosciuto, è ormai entrato in classe: gli insegnanti lo spiegano e gli studenti imparano ad usarlo, con un'attenzione particolare a conoscere il linguaggio di Internet.
Del resto, i dati a livello nazionale emersi dall'indagine Sirmi (Società di Ricerche di Mercato e Marketing Operativo) dicono che
lo scenario è in rapida evoluzione, sebbene ancora lontano dal potersi definire soddisfacente. Nelle scuole superiori il numero dei pc installati è aumentato del 32% in tre anni: da 158.000 circa a fine '96 a 208.000 circa a fine '99.
In totale, al termine dello scorso anno, nelle scuole italiane, comprendendo anche le università, erano installati oltre 430.000 computer. Mediamente, nelle scuole inferiori e superiori è disponibile un personal ogni 23 studenti, con un parco medio di 26 macchine per scuola pubblica.

In generale, poi, la maggior parte dei pc vengono utilizzati per scopi didattici (82,5% dei casi) e solo in minima parte per svolgere attività amministrative.
Una comparazione con alcuni altri Paesi europei dimostra però che l'Italia è ancora piuttosto indietro rispetto a realtà come quella inglese (un pc ogni 13 studenti) e danese (un pc ogni 10 studenti).
Nella scuola italiana, comunque, è in significativo incremento la presenza di Internet: sono il 61,2% gli istituti inferiori che hanno un collegamento web, sebbene soltanto l'11,9% abbia un proprio sito, utilizzato per lo più per la comunicazione di base tra l'istituto scolastico e le famiglie.
E' in questo contesto che s'inserisce il progetto di un portale per la scuola varesina, raggiungibile all'indirizzo Internet www.scuolava.it, dove
il navigatore potrà trovare un facile accesso ai siti di tutti gli istituti presenti nella nostra provincia, preceduti da carte d'identità chiare e omogenee.
Un luogo telematico nel quale ciascun istituto, possa inserire il proprio "piano dell'offerta formativa" (POF): cioè le linee educative, i progetti didattici e le iniziative programmate o in corso di svolgimento.

Un portale dove gli studenti e le loro famiglie possano agevolmente avere un panorama delle opportunità di educazione scolastica in provincia di Varese, attraverso un modello che faciliti la comparazione e la scelta.
Luigi Prevosti, Vicepresidente dell'Unione Industriali
E come struttura che renda possibile un collegamento in rete attraverso cui ciascun istituto possa conoscere in tempo reale che cosa fa l'altro, così da giungere a un proficuo scambio d'informazioni.
Ecco perché la veste grafica, pur accattivante e vivace (esprimendo quello spirito di novità che oggi caratterizza una scuola ormai entrata nell'era dell'autonomia), deve necessariamente essere anche veloce e il più possibile semplice, così che il portale possa essere consultato anche da un'utenza non esperta di navigazione Internet.
La realizzazione tecnica del portale è a cura dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, sulla base di un accordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato).
I contenuti del portale, presentato alla stampa lo scorso 7 settembre da Luigi Prevosti, Vicepresidente dell'Unione Industriali, sono organizzati in due aree distinte. Una sezione informativa che tratta in modo chiaro e divulgativo le riforme in corso: autonomia didattica, nuovo obbligo scolastico, governo della scuola, politiche scolastiche a livello comunitario.

Lo scopo è di offrire una guida alla nuova situazione che si va delineando.
La sezione di servizio rappresenta, invece, l'accesso guidato a tutte le scuole della provincia (inizialmente si occupa solo di quelle del secondo ciclo, per poi inserire eventualmente i cicli inferiori e le università). L'aggiornamento dei dati resta a carico delle scuole, cui è offerta, su richiesta, la consulenza soprattutto in merito ai modelli di comunicazione più adatti allo strumento di Internet.
Ogni istituto, oltre a garantire un link al sito eventualmente già esistente, deve rendersi disponibile a mantenere aggiornati alcuni dati comparabili.
Questo traguardo dovrà essere raggiunto seguendo una linea guida che prevede, accanto alle informazioni di base sulla struttura scolastica (corsi avviati, piano dell'offerta formativa, ecc.), anche l'indicazione delle iniziative di orientamento, il calendario degli stage, la descrizione del collocamento degli allievi che abbiano terminato gli studi in quell'istituto (placement), oltre alla situazione delle borse di studio e l'indicazione delle attività extradidattiche offerte.

09/04/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa