Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Dal lago di Varese al Verbano con la nuova Provinciale

Entro giugno l’appalto dei lavori per allungare la Sp1 da Cocquio fino a Gemonio. Prevista una spesa superiore ai 12 milioni di euro.

E’ un passo in avanti verso la tanto attesa “Tangenziale del Medio Verbano”: quattro chilometri che consentiranno agli automobilisti di allungare fino a Gemonio il proprio percorso lungo la Provinciale numero 1, oggi ferma alla rotonda di Cocquio Trevisago. E a Gemonio, grazie all’innesto previsto all’altezza della chiesa di San Pietro, ci si potrà anche immettere sulla Statale 629, quella che conduce a Besozzo.
“E’ un’opera assolutamente indispensabile e strategica per il nostro territorio - sottolinea Modesto Verderio, Assessore alla Viabilità dell’ente di Villa Recalcati -. Una strada che permetterà un salto in avanti nella qualità dei collegamenti, in questo momento quanto mai caotici e difficoltosi, tra le varie località del Lavenese lungo la sponda lombarda del lago Maggiore e la città di Varese, ma anche Milano attraverso il sistema autostradale”.
L’investimento per dare respiro alla viabilità di una zona cruciale, sul piano turistico come industriale, del Nord del Varesotto prevede un impegno finanziario di oltre 12 milioni di euro, più di sette dei quali assicurati dalla Provincia e i restanti cinque dalla Regione Lombardia. L’approvazione del progetto esecutivo è previsto entro la prossima primavera, a giugno poi si procederà all’appalto dei lavori.
“Dopo aver progettato e finanziato la ‘Variante di Gavirate’ (allora la spesa fu di 6 milioni di euro) - continua Verderio -, il prolungamento della Provinciale 1 è sempre stato uno degli obiettivi del mio mandato, consapevole dell’importanza che il collegamento Nord-Sud della provincia riveste: da qui la necessità sia di migliorarne i tempi di percorrenza, sia di alleggerire il traffico d’attraversamento dei centri abitati”.
Le località che beneficeranno in prima battuta di quest’opera sono innanzitutto Cocquio Trevisago e, poi, Gemonio, Cittiglio e Caravate fino a Laveno Mombello. Senza dimenticare altri assai trafficati centri del Medio Verbano quali Besozzo, Bardello, Sangiano, Monvalle e Leggiuno.
L’intervento per rendere più accessibile i collegamenti fra il lago di Varese e il Verbano si compone di tre lotti: i primi due sono quelli che da Cocquio Trevisago allungano la Provinciale 1 fino a Gemonio; il terzo è relativo ai lavori d’innesto della stessa arteria sulla Statale 629 verso Besozzo.
Resta l’esigenza di completare questo nuovo assetto viabilistico portando la strada fino al suo sbocco naturale, quello di Laveno Mombello, passando per Cittiglio. In questo caso, però, si sa già che le risorse finanziarie necessarie saranno ben più cospicue, pesando in particolare la necessità di realizzare proprio a Cittiglio una galleria sotto la collina di San Biagio.

02/15/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa