Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il Confidi sostiene la crescita delle PMI

Il Confidi Varese sostiene le imprese che si capitalizzano, in prospettiva dell'entrata in vigore degli accordi interbancari "Basilea 2".

Giampiero Perego, presidente del ConfidiIl Confidi Varese, Consorzio di garanzia collettiva dei fidi dell'Unione Industriali, attraverso un accordo con Sanpaolo IMI, interviene nell'ambito di una precisa politica di sostegno alle Piccole e Medie Imprese che vogliano apportare sostanziali ed importanti modifiche alla propria struttura patrimoniale.
Il Confidi Varese, presieduto dall'imprenditore Giampiero Perego, intende in questo modo contribuire al sostegno delle imprese nella prospettiva dell'entrata in vigore degli accordi interbancari "Basilea 2", intervenendo su una delle variabili che, verosimilmente, sarà tra quelle di maggior criticità nelle loan policy delle banche.
L'idea di intervenire con un prodotto specifico per capitalizzare le PMI è nata dalla considerazione circa la diffusa sottocapitalizzazione delle imprese, con particolare riguardo a quelle di piccola e media dimensione e dell'impatto che questa potrebbe avere nell'ambito della concessione del credito.
La caratteristica del prodotto è quella per cui il capitale viene rimborsato dai soci mentre gli interessi vengono ripagati dall'impresa stessa.
Gli apporti di liquidità, finanziabili sino a 500mila Euro con un minimo di 50mila, devono essere destinati esclusivamente ad aumento di capitale o, in alternativa, a finanziamento soci in conto aumento capitale sociale. Il credito può essere restituito nell'arco di 36 mesi, ad un tasso di favore convenzionato tra Banca e Confidi e dovrà essere destinato ad aumento di capitale sociale ovvero a finanziamento soci infruttifero.

01/15/2004

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa