Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Curiosità a colpi di mouse

Un viaggio tra i servizi e le curiosità degli enti pubblici. Comodamente seduti davanti al video.

I servizi corrono a fil di rete. Certificati on line, modulistica fai-da-te stampata in casa, offerte di lavoro scaricabili direttamente sul desktop. Oltre a un pizzico di fantasia, a colori accattivanti, a flash ultraveloci. Insomma, la retemania ha colpito anche gli enti pubblici del Varesotto: dalla Provincia ai Comuni, passando per gli istituti presenti sul territorio che hanno dimensioni nazionali, la corsa all'eldorado telematico non si arresta. Anzi. Questi enti sono stati gli ultimi a scoprire Internet e ora si sbizzarriscono. Navigando e "saltando" a colpi di mouse di sito in sito abbiamo cercato di costruire una "mappa" delle curiosità che si incontrano entrando nelle home-page dei siti di amministrazioni municipali e enti previdenziali, passando dalle Poste e dalle Ferrovie.
Un recente sondaggio commissionato dal ministero dell'Interno ha rilevato, anche per gli enti pubblici, l'importanza di possedere un proprio spazio web. Ormai l'accesso alla rete delle reti è alla portata di tutti. E se fino a pochi mesi fa la "pubblicazione" di un sito Internet era una moda, adesso, soprattutto con l'evoluzione del commercio elettronico, è diventata una necessità.
Partiamo dai Comuni. Il sito del capoluogo di provincia (www.comune.varese.it) ospita una sezione (dopo essere entrati nello spazio cultura) con un questionario on line. I varesini possono esprimere il loro parere sulla stagione teatrale 2002-2003 che è alle battute finali: da Platinette a Glauco Mauri, dalla squadra di Zelig ai passi felpati dei ballerini di flamenco, chi ha assistito agli spettacoli e chi vorrebbe per le prossime stagioni qualcosa di diverso può dar sfogo alle opinioni. E chi invece, per lavoro, si muove spesso in auto tra le vie della città-giardino, giorno per giorno può tenersi aggiornato su strade chiuse, deviazioni e lavori in corso, scegliendo eventualmente percorsi alternativi per giungere alla meta. A Saronno (www.comune.saronno.va.it), l'amministrazione comunale ha messo nella home page del sito uno spazio-bacheca con le occasioni del "Vendo-compro". Un'unica accortezza, specificata: "Questa bacheca è a disposizione solo dei Cittadini; è vietato l'uso di essa per messaggi di contenuto commerciale e/o pubblicità, anche indiretta, di attività commerciali o aziende. I messaggi inosservanti il divieto saranno rimossi". Poco più sotto si apre un'altra finestra curiosa: "Cartoline virtuali dal Comune di Saronno": cliccando, appare una pagina con scorci della città: inserendo il nome del destinatario e l'indirizzo di posta elettronica, si può inviare il talloncino con fotografia e messaggio, come una vera e propria cartolina, a chi si vuole. Sul sito del Comune di Gallarate (www.comune.gallarate.va.it) le previsioni del tempo sono in diretta: un logo rimanda infatti al link www.astrogeo.va.it, il sito del Centro geofisico prealpino, con informazioni sul tempo aggiornate in tempo reale. Cliccando su www.comune.sesto-calende.va.it i navigatori possono accedere a una serie di link dedicati ai "Sestesi online", dai singoli cittadini "famosi" alle associazioni che hanno messo in rete un sito. Per quanto riguarda i comuni della Valle Olona, per iniziativa di privati, è stato realizzato il sito www.valleolona.net. Entrando in "La cucina", si trovano le ricette tipiche della zona, per imparare i segreti del Chisciò marnatese e del Pultì, del Cricadenci e della Pulenta e brusiti. Insomma, un invito che prende per la gola e fa apprezzare il valore della tradizione. Il sito del Comune di Angera (www.angera.it) ospita la voce "Carabinieri", che non rimanda al sito nazionale, bensì a quello della stazione locale, in cui si trovano consigli utili contro furti e scippi e indicazioni sul rinnovo di certificati e porto d'armi. Sul sito www.aspem.it, la municipalizzata varesina che si occupa della gestione di gas e acqua, c'è il servizio "Pronto web" con la possibilità di consultazione e richieste via web. L'utente deve registrarsi e può chiedere l'estratto conto e le letture, così come le disdette, la variazione del recapito postale o l'auto lettura del contatore.
Passando all'ente provinciale, il sito www.provincia.va.it alla voce lavoro apre una pagina con diverse indicazioni: la bacheca del lavoro comprende le offerte di lavoro, le offerte di tirocinio, le assunzioni dirette nell'ente pubblico, i concorsi pubblici in Lombardia, con file scaricabili in documenti pdf. La Regione Lombardia (www.regione.lombardia.it) va piuttosto sul classico: una delle pagine più viste è quella "ambiente: che aria respiriamo?", che riporta i livelli inquinanti registrati ogni giorno dalle centraline di rilevamento poste nelle varie città lombarde.
Navigando nei siti utili degli enti pubblici a carattere nazionale, il target delle pagine è improntato sulla schematicità e sull'esigenza di fornire ai navigatori il percorso più breve e veloce per aprire le pagine che interessano. Ma anche nei corridoi più istituzionali si trovano novità e curiosità.
Nel settore sanità, l'Azienda ospedaliera di Varese (sito: www.ospedale.varese.it) mette a disposizione una sezione per le prenotazioni on line: compilando un format, e fornendo l'indirizzo e-mail e i numeri telefonici è possibile inoltrare la richiesta di esami medici, di specialità indicando il numero di tessera sanitaria e la descrizione dettagliata contenuta nella ricetta del medico di famiglia. Cliccando su www.aobusto.it (sito dell'azienda ospedaliera di Busto Arsizio, che comprende anche gli ospedali di Tradate e Saronno, si può accedere alla finestra "Medico rapido": in pratica gli utenti possono inoltrare domande agli esperti dell'azienda, che risponderanno alle richieste della gente. "In questa sezione - si legge sul sito - è proposto un vero e proprio dispositivo interattivo tra comunità ospedaliera e utenti. Ciascuno di essi può porre questioni o problematiche relative alla propria salute: gli specialisti dell'Azienda risponderanno alle richieste pervenute e offriranno informazioni diagnostiche o considerazioni sul da farsi, riferendosi anche all'offerta dei servizi diagnostici e di cura dell'Azienda Ospedaliera". Ma anche nei "corridoi" più generali, a carattere nazionale, ma di interesse anche locale, si trovano novità e curiosità.
Sul sito www.inps.it (dell'Istituto nazionale previdenza sociale) c'è la finestra "Certificati di malattia: trasmissione on line". Non si tratta ancora di un servizio diretto, ma presto potrebbe essere operativo. In pratica l'Inps sta sperimentando la trasmissione dei certificati di malattia attraverso la rete. Grazie ad un accordo con la Federazione Nazionale Medici di Famiglia, un centinaio di medici inviano i certificati direttamente ad alcune sedi dell'Istituto per un periodo di due mesi, dopodiché la procedura sarà estesa all'intero territorio nazionale. "La trasmissione telematica dei certificati (circa 12 milioni l'anno) - si legge nella spiegazione - consentirà una gestione più funzionale dei dati, una riduzione dei costi e la costituzione di una banca dati da utilizzare anche per analisi di tipo epidemiologico e di medicina preventiva e come supporto al Servizio Sanitario Nazionale". Sempre nel sito, i cittadini possono ottenere un codice pin per consultare on line l'estratto conto della pensione e la stima delle quote pensione, i documenti per la denuncia on line delle collaborazioni domestiche o per ottenere il fondo domestico per le casalinghe. E sempre le casalinghe trovano uno spazio tutto per loro anche nel sito www.inail.it: l'ultimo aggiornamento è stato effettuato per la campagna 2003 sull'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico.
Capitolo Posta. Anzi www.poste.it. La via della privatizzazione è ormai più che imboccata, e le pagine on line lo dimostrano: per stare al passo coi tempi, agli utenti vanno offerti, da casa, davanti al video del computer, gli stessi servizi presenti agli sportelli delle filiali. Le bollette? Ici, bollo auto, canone Rai e altre utenze si possono pagare compilando il bollettino telematico e fornendo il numero della carta di credito. Con il servizio "Dove e quando", invece, il cittadino-utente può sapere in tempo reale lo stato di spedizioni di pacchi e posta raccomandata. E chi è ancora affezionato alle lettere su carta, dal sapore tutto speciale, può unire la tecnologia più avanzata alla tradizione: si possono infatti inviare lettere e documenti via Internet, in pochi minuti, direttamente dal computer e farli recapitare in forma cartacea al destinatario.
Per chi viaggia, le Ferrovie dello Stato (www.fs-on-line.it) offrono la possibilità di prenotare e acquistare biglietti, oltre alla consultazione degli orari e delle tratte dei treni regionali e speciali, facendo tutte le procedure on line. Occorre registrarsi compilando un apposito modulo.
E il futuro? Navigando, la rete è piena di siti in costruzione di enti pubblici in cui appare l'omino "armato" di pala e carriola. Insomma, la parola d'ordine è comunicazione, vicinanza, disponibilità, copertura di tutte le distanze. Semplicemente usando mouse, seduti a casa propria.

05/29/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa