Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Jaguar XF: sportiva e "diversa"

La storica casa inglese ha presentato "XF" la nuova berlina che verrà commercializzata a partire da questo mese e che, dopo una lunga fase di studio, rappresenta una svolta rispetto al passato.

Sarà la responsabilità che si porta sulle spalle (rimpiazzare sul mercato l'amatissima S - Type), sarà che la casa madre Ford sta cercando di cedere Jaguar (e non può permettersi passi falsi), sarà che si è deciso, finalmente, di mettere in secondo piano lusso e comfort e di concentrarsi su un design sportivo, moderno e accattivante. Sarà per tutti questi motivi, ma il nuovo modello Jaguar è quanto mai atteso. Si è al lavoro da diversi anni nel quartier generale Jaguar presso Birmingham e già dal 2002 lo staff di design diretto da Ian Callum ha stabilito l'essenza e le dimensioni del modello. Il risultato è un modello di vettura nuovo, fresco, grintoso.
Le linee sono sportiveggianti, ma il modello maschera un corpo vettura dalle proporzioni generose: quasi 5 metri di lunghezza (4 metri e 96 per precisione) e un metro e 88 cm di larghezza, che ospita a bordo comodamente cinque passeggeri. Grande attenzione è stata dedicata agli interni, dominati da un bel contrasto di materiali caldi e tradizionali, come la pelle e il legno di quercia, e freddi, come l'alluminio lavorato, il tutto racchiuso in un abitacolo dal design pulito e lineare.
Tuttavia, nella buona tradizione del Giaguaro, la XF non rinuncia a stupire: quando si sale a bordo, la luce rossa del pulsante di avviamento "batte" come un cuore, mentre - una volta avviato il motore - il selettore delle marce del cambio automatico, di forma cilindrica, si solleva fino a sfiorare il palmo della mano e le bocchette di aerazione, chiuse a filo del cruscotto, ruotano in posizione aperta.
Un po' di scenografia, soprattutto considerando che si parte con un prezzo d'acquisto di 50 mila euro, destinato a salire fino a sfiorare gli 80 mila nelle versioni più avanzate.
Ma veniamo alla sostanza. La nuova berlina di lusso della Jaguar sarà offerta con quattro motori, gli stessi della S-Type, un V6 turbodiesel di 2.7 litri da 207 CV e tre benzina: V6 3 litri da 238 CV e V8 4.2 in versione aspirata (298 CV) e sovralimentata (395 CV). La novità è l'adozione dello stesso cambio automatico-sequenziale (con comandi al volante) della coupé XK, la cui tecnologia "shift by wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, garantendo innesti morbidi e molto rapidi.
Ricca la dotazione di sicurezza e aiuto alla guida: dall'Esp al controllo logico del sottosterzo, che - secondo le necessità - comanda la decelerazione dell'auto contribuendo a ripristinare l'aderenza delle ruote anteriori; dalle telecamere per il controllo degli angoli morti e per l'ausilio al parcheggio al cruise control adattativo, che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Le novità ci sono e il background anche, è facile aspettarsi quindi che la nuova berlina Jaguar vada ad accontentare chi aveva criticato la S-Type, una vettura senz'altro riuscita ma che per molti mancava di grinta stilistica.
In occasione dell'inaugurazione, lo scorso dicembre, della nuova concessionaria Jaguar a Castellanza, i presenti hanno potuto vedere in anteprima il nuovo gioiello della casa, ma la presentazione ufficiale della vettura, sempre all'Autosalone Internazionale di Castellanza, è avvenuta il 26 febbraio 2008, con la possibilità di prenotare per l'1 e il 2 marzo la prova su strada. La campagna ordini è aperta, lo scorso gennaio al Salone di Detroit, l'amministratore delegato della Jaguar, Mike O'Driscoll, ha anticipato che la nuova XF è già stata ordinata in circa 7000 esemplari.

02/22/2008

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa