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Jaguar XF: sportiva e "diversa"
La storica casa inglese ha presentato "XF" la nuova berlina che verrà commercializzata a partire da questo mese e che, dopo una lunga fase di studio, rappresenta una svolta rispetto al passato.
Sarà la responsabilità che si porta sulle spalle (rimpiazzare sul mercato l'amatissima S - Type), sarà che la casa madre Ford sta cercando di cedere Jaguar (e non può permettersi passi falsi), sarà che si è deciso, finalmente, di mettere in secondo piano lusso e comfort e di concentrarsi su un design sportivo, moderno e accattivante. Sarà per tutti questi motivi, ma il nuovo modello Jaguar è quanto mai atteso. Si è al lavoro da diversi anni nel quartier generale Jaguar presso Birmingham e già dal 2002 lo staff di design diretto da Ian Callum ha stabilito l'essenza e le dimensioni del modello. Il risultato è un modello di vettura nuovo, fresco, grintoso.
Le linee sono sportiveggianti, ma il modello maschera un corpo vettura dalle proporzioni generose: quasi 5 metri di lunghezza (4 metri e 96 per precisione) e un metro e 88 cm di larghezza, che ospita a bordo comodamente cinque passeggeri. Grande attenzione è stata dedicata agli interni, dominati da un bel contrasto di materiali caldi e tradizionali, come la pelle e il legno di quercia, e freddi, come l'alluminio lavorato, il tutto racchiuso in un abitacolo dal design pulito e lineare.
Tuttavia, nella buona tradizione del Giaguaro, la XF non rinuncia a stupire: quando si sale a bordo, la luce rossa del pulsante di avviamento "batte" come un cuore, mentre - una volta avviato il motore - il selettore delle marce del cambio automatico, di forma cilindrica, si solleva fino a sfiorare il palmo della mano e le bocchette di aerazione, chiuse a filo del cruscotto, ruotano in posizione aperta.
Un po' di scenografia, soprattutto considerando che si parte con un prezzo d'acquisto di 50 mila euro, destinato a salire fino a sfiorare gli 80 mila nelle versioni più avanzate.
Ma veniamo alla sostanza. La nuova berlina di lusso della Jaguar sarà offerta con quattro motori, gli stessi della S-Type, un V6 turbodiesel di 2.7 litri da 207 CV e tre benzina: V6 3 litri da 238 CV e V8 4.2 in versione aspirata (298 CV) e sovralimentata (395 CV). La novità è l'adozione dello stesso cambio automatico-sequenziale (con comandi al volante) della coupé XK, la cui tecnologia "shift by wire" sostituisce i collegamenti meccanici del cambio manuale con comandi elettronici, garantendo innesti morbidi e molto rapidi.
Ricca la dotazione di sicurezza e aiuto alla guida: dall'Esp al controllo logico del sottosterzo, che - secondo le necessità - comanda la decelerazione dell'auto contribuendo a ripristinare l'aderenza delle ruote anteriori; dalle telecamere per il controllo degli angoli morti e per l'ausilio al parcheggio al cruise control adattativo, che mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Le novità ci sono e il background anche, è facile aspettarsi quindi che la nuova berlina Jaguar vada ad accontentare chi aveva criticato la S-Type, una vettura senz'altro riuscita ma che per molti mancava di grinta stilistica.
In occasione dell'inaugurazione, lo scorso dicembre, della nuova concessionaria Jaguar a Castellanza, i presenti hanno potuto vedere in anteprima il nuovo gioiello della casa, ma la presentazione ufficiale della vettura, sempre all'Autosalone Internazionale di Castellanza, è avvenuta il 26 febbraio 2008, con la possibilità di prenotare per l'1 e il 2 marzo la prova su strada. La campagna ordini è aperta, lo scorso gennaio al Salone di Detroit, l'amministratore delegato della Jaguar, Mike O'Driscoll, ha anticipato che la nuova XF è già stata ordinata in circa 7000 esemplari.
02/22/2008
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