Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La provincia che vola

Il settore del volo in provincia di Varese: non solo grandi realtà industriali, come Agusta o Aermacchi, note protagoniste della storia aeronautica, ma un indotto estremamente variegato, imprese dinamiche, la cui produzione si è imposta sui mercati di tutto il mondo.

particolare di un cockpitQuando si parla di aeronautica, si pensa subito a quelle grandi realtà industriali che da anni si occupano di progettare e costruire aeroplani ed elicotteri, i cui marchi e prodotti sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Spesso quindi ci si dimentica che nei distretti produttivi della nostra provincia vi sono delle realtà imprenditoriali che lavorano per conto di queste grandi aziende aeronautiche e, grazie a esperienza ed high-tech, sono riuscite ad imporsi da tempo sui mercati italiani ed internazionali.
Si tratta per la maggior parte di piccole e medie realtà industriali dinamiche e flessibili alle leggi di mercato, in continua evoluzione di cui è giusto e doveroso tracciare un breve profilo.
Nel settore elettronico e degli equipaggiamenti avionici e dei sistemi di controllo, si segnalano la Moog Italiana Srl di Malnate, la Thales Avionics SpA di Vergiate e la Pariani di Samarate.
La Aviometal SpA. di Somma Lombardo si è specializzata invece nella produzione di semilavorati in alluminio, leghe e metalli non ferrosi.
Sempre nel settore dei semilavorati, la Carabelli Service di Gallarate realizza fucinati e stampati in acciaio e in lega per aerei, elicotteri e mezzi blindati, la OMEC di Landoni Srl di Vergiate produce manufatti in lamiera, la Metaltech Srl anch'essa di Vergiate attiva nella progettazione e lavorazioni nel campo meccanico, si è specializzata anche nella realizzazione di scali di assemblaggio e maschere di saldature per il settore aeronautico. La Aviotecnica Srl di Sesto Calende si occupa di stampaggio e piegatura delle lamiere oltre all'esecuzione di trattamenti termici, galvanici e controlli non distruttivi delle parti.
Nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione e nella realizzazione di particolari complessi per l'industria aeronautica sono attive la Cesare Galdabini di Cardano al Campo (da tanti anni leader nella produzione di componenti e macchine per la prove sui materiali, presse oleodinamiche, linee di stampaggio delle lamiere ecc…) e la Meccanica Merletti Srl di Arsago Seprio, mentre la Mole Abrasive Ermoli di Malnate lavora a supporto delle industrie metalmeccaniche (avio comprese).
La Jointek Srl di Somma Lombardo si occupa della componentistica degli impianti di bordo degli aeroplani ed è la rappresentante di alcune importanti aziende del settore come l'americana Parken e l'inglese Flight Refuelling, la TEMA SaS di Somma Lombardo produce invece accessori di tipo elettro-meccanico molti dei quali sviluppati appositamente per soddisfare specifiche richieste avanzate dalle più note aziende aeronautiche.
Nel comparto delle aziende accessoristiche e degli equipaggiamenti, si inserisce la Secondo Mona SpA. Questa nota azienda di Somma Lombardo, che proprio quest'anno festeggia i suoi 100 anni di storia dei quali ben 90 spesi per l'aviazione, è da sempre leader in questo specifico settore e continua a fornire i suoi prodotti ad alto contenuto tecnologico sia a società aeronautiche che motoriste, italiane e straniere.
I velivoli e gli elicotteri necessitano l'impiego di speciali attrezzature per eseguire la manutenzione e la riparazione. Molto attive in questo particolare settore sono la Aerland Srl di Sesto Calende, la Tecnomeccanica Varesina di Varese, la Officina Meccanica Barberi di Sesto Calende e la Rotodyne di Saronno. Quest'ultima si occupa principalmente della progettazione e realizzazione di particolari attrezzature per prove idrauliche ed elettriche, mobili e da laboratorio, da utilizzarsi per impieghi speciali anche nel campo aeronautico. Sempre a Saronno, ha sede la Walter Stöcklin Italia SpA che si è specializzata negli impianti per il trasporto bagagli e pallets per aerei, magazzini automatici e realizzazione di nastri trasportatori e piattaforme.
Da segnalare poi la CRM SpA di Castellanza che prosegue la tradizione motorista della Isotta Fraschini producendo propulsori diesel da 12 e 18 cilindri per imbarcazioni veloci, utilizzati anche dalla forze armate italiane. In oltre 50 anni di attività, la CRM SpA è divenuta una delle aziende leader in questo particolare settore in campo mondiale, grazie anche alle prestazioni ed all'affidabilità dei suoi motori.
Vi sono anche realtà imprenditoriali come la Spazio System SpA di Morazzone, leader nella fornitura di sistemi e servizi CAD/CAM/CAE per la progettazione, costruzione di prototipi, training propedeutici, consulenze nello sviluppo di software scientifico. Questa azienda nasce nel 1995 come società per la fornitura di sistema CAD/CAM e per la cessione del know-how relativo alle tecniche di “Computer Aided” alle medie imprese, trasferisce poi le tecnologie e le metodologie acquisite in campo aerospaziale anche in altri settori della meccanica generale.
A Besnate, la Magni Gyro costruisce veicoli ibridi tra elicotteri ed aerei.
La vicinanza con l'aeroporto della Malpensa ha permesso inoltre il sorgere di diverse aziende collegate. C'è chi si occupa della distribuzione e gestione di depositi di carburante per aeroplani come la DISMA Srl di Casorate Sempione. Questa società, nel contesto del progetto di “Malpensa 2000”, ha costruito infatti con SEA e due note aziende petrolifere (Esso ed Agip) il sistema chiamato HRS (Hydrant Refuelling System) in grado di trasportare il combustibile per rifornire gli apparecchi direttamente da un grande deposito sotterraneo fino ai pozzetti sulle piazzole dove sono parcheggiati gli aeromobili, evitando così che questo trasporto venga effettuato da centinaia di autobotti. Sempre a Malpensa la G.S. Aviation Srl, di Silvano e Lanfranco Galli, si è specializzata nel campo dell'“handling” dell'aviazione generale. Dall'aprile 1993, accanto all'attività di manutenzione, di scuola di volo e di aerotaxi, ha infatti edificato un terminal a fianco dell'aerostazione di Malpensa Nord (ora Terminal 2) e si occupa del transito del pubblico dell'aviazione privata e soprattutto d'affari.
Nel settore del lavoro aereo, da segnalare ancora la Elilombarda Srl che è una società che si occupa di servizi con elicottero con base d'armamento nell'aviosuperficie di Calcinate del Pesce e la Pubbli Aer Foto-Aeroservizi Srl di Besnate specializzatasi anche nella revisione di eliche ed accessori di velivoli così come la Aermeccanica Srl di Lonate Pozzolo.
Un capitolo a parte meritano invece la Aerosviluppi Srl, sempre di Lonate Pozzolo, che si occupa di costruzioni di prototipi di aeroplani, componenti strutturali e parti oltre a offrire servizi tecnici e di consulenza, la Valtorta di Vengono Superiore e le compagnie aeree Air Europe, Lauda Air, Blue Panorama Airlines, Azzura Air e Neos SpA. Questi ultimi vettori aerei, da anni operano nella nostra provincia e si sono specializzati nell'attività charter e di voli di linea intercontinentali.
Professionalità, competenza, entusiasmo ed intraprendenza, sono le chiavi del successo di tutte queste realtà che hanno il pregio di continuare a far conoscere le capacità imprenditoriali e la vocazione aeronautica della nostra provincia.

09/25/2003

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa