Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La magia del presepe

Una tradizione che si rinnova ogni anno, grazie alla passione e all'impegno di tanti che molti mesi prima di Natale collaborano per realizzare quelle che spesso sono opere d'arte. E' il presepe, simbolo del Natale e della nostra storia. Dal primo nel 1223, di francescana memoria, alle modernizzazioni di oggi, non si è perso, anche sul nostro territorio, il gusto per questa sacra rappresentazione amatissima da grandi e bambini.

Brinzio: n una cornice già di per sé scenografica, come Brinzio, nella chiesa di S. Pietro e Paolo, uno dei presepi da sempre più visitati della provincia, organizzato dalla Pro Loco. La novità del 2005: tre presepi nelle vie del paese.
BOSCO
Vita e tenerezza in semplici pezzi di legno. E' il presepe di radici di Bosco Valtravaglia, frazione di Montegrino, realizzato da Fermo Formentini e visitabile da Natale all'Epifania presso la chiesa di S. Maria Annunciata.

BRINZIO
In una cornice già di per sé scenografica, come Brinzio, nella chiesa di S. Pietro e Paolo, uno dei presepi da sempre più visitati della provincia, organizzato dalla Pro Loco. La novità del 2005: tre presepi nelle vie del paese.

CASBENO
Nella chiesa di San Vittore Martire a Casbeno (Varese) le statue lignee dei Maestri delle Val Gardena e la scenografia rinnovata annualmente dai Casbenatt. Quasi una nicchia ai piedi dell'altare a custodire la natività.

LAVENO
Una tradizione originale: il presepe sommerso di Laveno sulle rive del Lago Maggiore. Una tradizione che si ripete dal 1979 quando furono calate le prime due statue della natività. Oggi le statue sono più di 40, a tre metri di profondità, e sono una meta per quasi 90.000 persone all'anno.

VARESE
Nel cuore di Varese, a Biumo in via Garibaldi 28, una chicca per appassionati e curiosi: il negozio Andreoni Presepi esclusivamente dedicato al mondo della natività. Quest'anno, in collaborazione con VareseVive e l'Associazione Amici del Presepio e Tempo libero di Biumo, il negozio organizza nel Battistero di San Vittore di Varese, la mostra di presepi "E venne una stella" (dal 2 dicembre a 15 gennaio).

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti


 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa