Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Affitta la flotta!

In Europa è un servizio noto da tempo, in Italia è in crescita: il noleggio a lungo termine di flotte aziendali per svincolare le imprese dall'onere di gestire il parco macchine. Risparmiando.

C'è chi la considera un mezzo di trasporto come gli altri e chi la tratta coi guanti come una fidanzata, chi la sceglie in base al prezzo e chi ne fa uno status symbol. Da quella piccola, comoda per fare la spesa, alla berlina di rappresentanza, l'automobile è oggi indispensabile nella vita privata e in ambito lavorativo. Di conseguenza, l'offerta del mercato è quanto mai variegata e adatta alle diverse destinazioni.
Scegliere, acquistare ma soprattutto mantenere un'auto, non è però cosa di poco conto. Innanzitutto, per i costi, non solo di acquisto, ma per esempio di assicurazione. Per i tempi: quelli che occorrono per la scelta e la manutenzione e la gestione ordinaria (bollo, tagliandi, revisione, ecc).
E così, se in famiglia abbiamo una o due auto di cui occuparci, è facile immaginare come le problematiche legate all'acquisto e la gestione di un veicolo si moltiplicano quando si deve mettere insieme un parco auto più numeroso.
Chi gestisce un'impresa ha diverse esigenze. Dalle commissioni quotidiane, ai fringe benefits per i dipendenti la necessità di avere un buon numero di veicoli, di diverso tipo a seconda dello scopo, è sempre più forte. Inoltre le aziende, in particolare se medio piccole, tendono sempre di più a "esternalizzare le risorse" per evitare perdite di tempo e pazienza e di dover dedicare una specifica risorsa per seguire l'acquisto del veicolo e scegliere le condizioni economiche più vantaggiose. Anche questo impegno, infatti, rischierebbe di distogliere l'attenzione e le energie dal proprio core business.
Per rispondere a tale esigenza, invece, si può ricorrere alle società esperte del settore, realtà che si occupano di noleggiare a lungo termine, cioè per un periodo variabile da 1 a 4 anni, vere e proprie "flotte" alle imprese o ai liberi professionisti che ne fanno richiesta.
Il business è in crescita. Noleggiare veicoli è meno dispendioso che acquistarli, ma soprattutto garantisce un sollievo da quelle che nella vita di tutti i giorni chiamiamo tout court "grane": il servizio garantisce, infatti, efficienza e assistenza. Fungendo la società da gruppo di acquisto assicura prezzi vantaggiosi di copertura assicurativa e di manutenzione e, non ultimo, elimina anticipatamente il problema della vendita delle vetture vecchie. Con conseguente risparmio di tempo e denaro. Le imprese che si occupano del noleggio a lungo termine, come la GE Fleet Services società del Gruppo General Electric, che ha recentemente siglato una convenzione con l'Unione Industriali della Provincia di Varese, oppure Leasys, che ha realizzato un accordo con Confindustria, o Overleasing, Arval e altre offrono pacchetti personalizzati multibrand in base a tutte le diverse esigenze di mobilità aziendale.
La comodità di questa soluzione è nota ad un pubblico sempre più ampio: sebbene l'Italia sia meno avvezza a questo sistema rispetto agli altri paesi d'Europa, si prevede un buono sviluppo per il futuro.
Secondo i dati di Aniasa, l'associazione italiana di operatori di autonoleggio, si stima per il periodo 2004-2009 una crescita media annua del 4,7% per quanto riguarda le auto aziendali, con un aumento di quelle noleggiate che dovrebbe superare il 12% annuo.
Non esiste ancora, invece, una classifica dei modelli più gettonati: la scelta dipende dal tipo di attività dell'azienda, dalle sue dimensioni, dalla destinazione d'uso del veicolo.

11/18/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa