Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Il mercato dell'energia elettrica

Dalla Direttiva Comunitaria al Decreto Bersani. Il costo energetico si riduce anche per le piccole e media imprese.

E' la Direttiva 96/92 dell'Unione Europea che traccia le linee guida per realizzare un libero mercato comune dell'energia.
In verità, la Direttiva comunitaria aveva stabilito una gradualità nel processo di liberalizzazione, consentendo inizialmente solo alle grandi utenze industriali di usufruirne. Se si fosse accettata tale impostazione, l'industria italiana - formata da imprese in larga prevalenza di piccola dimensione- avrebbe potuto beneficiare dei vantaggi della liberalizzazione con ritardo rispetto ai grandi gruppi industriali presenti in Europa.

L'Unione Industriali della Provincia di Varese, trovando in questo il pieno appoggio di Confindustria, si è quindi battuta nei confronti dell'Unione Europea, del Ministero del Lavoro e del Governo perché, nelle regolamentazione prima europea e poi italiana, fossero parificati alle grandi imprese i consorzi tra imprese di piccola e media dimensione. Un risultato di grande rilievo che è stato acquisito: l'Italia, infatti, è l'unico Paese europeo ad aver previsto anche per i consorzi d'acquisto la possibilità di diventare "clienti idonei" per l'acquisto dell'energia elettrica.
Nel frattempo, già a partire dal dicembre del 1997 l'Unione Industriali aveva avviato una verifica sull'esistenza dei presupposti per un consorzio di acquisto di energia elettrica in provincia di Varese così da trarre i maggiori vantaggi dalla disposizione comunitaria.

Il progetto si è concretizzato dopo che il Decreto Legislativo n. 79 del 16 marzo 1999 emanato dal Ministro dell'Industria Enrico Bersani ha dato il via libera alla liberalizzazione del mercato elettrico nel nostro Paese.
E' stato così sottoscritto un contratto di fornitura da parte dei network dei consorzi di acquisto delle Unioni Industriali di Varese, Lecco e Legnano con la società Energia SpA.
Lo sconto sulle tariffe di fornitura di energia elettrica è superiore al 15% e risulta essere il più vantaggioso fra quelli negoziati, in tutto il Paese, tra un fornitore di energia e un consorzio di acquisto tra imprese.

Il network tra i consorzi di acquisto ("Consorzio Energia Uno" e "Consorzio Energia Due", al quale hanno aderito anche le imprese del Legnanese, per l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese; "Consorzio Energia Lecco" per l'Unione degli Industriali della Provincia di Lecco) ha coinvolto 117 imprese per un consumo globale di 650 GWh (650 milioni di KWh) così suddivise: area varesina 74 imprese, 440 GWh; area lecchese 36 imprese, 180 GWh; area legnanese 7 imprese, 30 GWh. Si tratta di aziende localizzate in un bacino territoriale di utenza caratterizzato da forti affinità produttive e da una prospettiva di crescita alquanto promettente, anche alla luce dell'imminente dimezzamento della soglia individuale di consumo (da 2 a 1 GWh) per accedere al libero mercato dell'energia.
In termini reali, il risparmio per le 117 imprese coinvolte è stimato in circa 13,5 miliardi di lire/anno.
La scelta di realizzare una rete dei consorzi di acquisto, affidando la negoziazione delle condizioni di fornitura a un unico contractor, si è rivelata vincente:
i produttori hanno fatto a gara per aggiudicarsi un cliente così interessante sotto il profilo quantitativo e le imprese possono quindi beneficiare di un risultato che è migliore rispetto a quello che ci si poteva attendere dal semplice processo di liberalizzazione del mercato.
Energia SpA di Milano, che fornisce l'energia elettrica alle imprese consorziate, è la società costituita nel giugno 1999 da CIR e dall'austriaca Verbund con l'obiettivo di diventare un importante operatore nazionale che, seguendo il processo di liberalizzazione in corso nel settore energetico, si proponga ai clienti con un approccio basato sulla qualità del servizio e sulla competitività delle tariffe.
Si tratta di una novità assoluta, in quanto è
il primo contratto di importazione di energia elettrica da un Paese comunitario sottoscritto da un soggetto consortile italiano.


.

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa