Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Vel Satis: il nuovo lusso

Presto sul mercato, Vel Satis è la nuova "creazione" di casa Renault: un'auto di lusso, con tutti i comfort, le prestazioni e la sicurezza di una berlina tradizionale ma con la "marcia in più" di un design giovane e talmente originale da sembrare "audace".

L'auto di lusso si rinnova. I classici canoni di eleganza delle berline tradizionali vengono, si può dire, stravolti dalla nuova ammiraglia di casa Renault, un mix di originalità e anticonformismo che difficilmente potrà passare inosservato.
Di fronte ad un consumatore molto attento al design e all'immagine, disposto a spendere pur di avere un'auto "su misura", la proposta di Renault, nel settore auto di lusso, è decisamente rivoluzionaria e d'impatto.
Presentata al Salone dell'Auto di Ginevra e di poco preceduta da un'altra proposta all'avanguardia, il coupè Avantime, la Vel Satis - così si chiama la nuova "creazione" della casa francese - è caratterizzata da dettagli avveniristici e originali e si distingue sicuramente per la sua linea particolare e ricercata oltre che per l'estrema attenzione al comfort di tutti i passeggeri. Più alta tra le auto della sua categoria, garantisce l'abitabilità di una monovolume ed è fornita di particolari sedili ergonomici con cinque diverse regolazioni elettriche.
Inoltre, è dotata di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici sul mercato. Oltre al GPS , ha un sistema per il controllo costante della pressione dei pneumatici, il sensore per l'accensione automatica dei fari e un regolatore automatico della velocità di crociera a controllo di distanza, a seconda della versione scelta. Dettaglio da non trascurare, non avrà più la classica chiave di accensione ma una card magnetica personalizzata simile alla carta di credito. Addirittura il freno a mano sarà controllato dall'elettronica e i più esigenti potranno prossimamente richiedere per i passeggeri posteriori due schermi LCD 16/9 a scomparsa completi di lettore dvd. Anche negli interni la ricerca della qualità è stata oggetto di particolare cura: i materiali utilizzati sono tutti di prima scelta e presentano degli eleganti toni chiari che rendono l'abitacolo ancor più luminoso di quanto non lo sia già per le sue ampie superfici vetrate.
Ovviamente l'aspetto sicurezza non è stato trascurato: basti pensare che la Vel Satis dispone di ben otto airbags e di larghi pneumatici da 17, 18 pollici che ottimizzano le sue doti di frenata, oltre ad una struttura ideata per resistere agli urti più violenti, che ne fa una delle auto più sicure della sua categoria. Inoltre, ha nuovo treno posteriore multibraccia "TRIGONE", un brevetto Renault, che garantisce un'elevata precisione di guida ed un sistema di filtraggio del rumore dovuto al rotolamento dei pneumatici e alle asperità del terreno.
Grande attenzione va alle prestazioni dinamiche di eccezionale rilievo: a spingerla ci saranno i due 6 cilindri a V da 235 CV (benzina 3500) e da 180 CV (turbodiesel 3000) con la garanzia dell'esperienza Renault.
La presentazione di Vel Satis costituisce un momento importante per la casa francese, che con questa nuova linea, si conferma come estremamente innovativa e conta di produrre 300.000 unità entro il 2008.
Sfida aperta dunque alle "colleghe" europee! Vedremo chi la vincerà…

05/09/2002

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa