Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

ITC "Daverio": a scuola come al lavoro

All'ITC "Daverio" di Varese gli studenti possono simulare la vita d'ufficio e svolgere stage in azienda.

La scadenza del primo settembre, data d'entrata in vigore dell'autonomia scolastica nel nostro Paese, non li ha di certo trovati impreparati: i docenti, il personale e gli allievi dell'Istituto Tecnico Commerciale "Francesco Daverio" di Varese già da tempo, infatti, si sono organizzati per essere una scuola media superiore d'eccellenza.
Ed ecco allora per i quasi settecento studenti, e grazie all'impegno di una settantina di professori, oltre alla normale attività didattica anche la possibilità di stage presso aziende, lo sviluppo di un'attività di formazione che sia il più vicino possibile all'effettivo impegno in azienda dei futuri ragionieri e, in più, laboratori linguistici e multimediali d'alto profilo.
Certo, perché la scuola varesina di via Bertolone, attualmente guidata dalla Preside Luciana Biotti Maj, non manca affatto di strutture adeguate: basti pensare alla biblioteca con circa 10.000 volumi disponibili alla consultazione, alle tre palestre, all'aula lingue con collegamento satellitare e ai laboratori di scienza della natura e di scienza della materia.

Il tutto senza trascurare le postazioni multimediali con la possibilità di accesso contemporaneo a Internet di quaranta terminali e l'aula audiovisivi con maxischermo per attività didattiche e conferenze e con oltre mille titoli di video a disposizione.
Una Ragioneria, insomma, che sempre più vuole interagire con il mondo del lavoro.

ITC "Daverio" di Varese
"Un esempio significativo a tal proposito e cui noi diamo un particolare rilievo è rappresentato dal progetto "Simulimpresa" – sottolinea la Prof.ssa Luciana Biotti Maj -.
Si tratta di un'iniziativa di formazione che consente ai nostri allievi di rendere operative le conoscenze già acquisite in aula".
Il progetto "Simulimpresa" è destinato a promuovere la formazione degli studenti attraverso l'esperienza, in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni: orario lavorativo, disciplina, situazioni che abitualmente si creano in ufficio, sviluppo delle mansioni.
..In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio delle imprese partner, che sono: B-Ticino di Varese, Mascioni di Cuvio, Inda di Caravate, la Polinelli di Daverio e Lindt & Sprungli di Induno Olona.
ITC "Daverio" di Varese"I nostri allievi vengono collocati in una realtà aziendale nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo gli studenti terminano il periodo del corso con una concezione globale dell'attività d'ufficio, con una cultura d'impresa ormai acquisita, con una capacità di adattamento al posto di lavoro: una pratica, insomma, equiparabile all'esperienza lavorativa vera e propria".
Questo è quanto succede all'interno della scuola; per ciò che concerne, invece, l'esterno, c'è la possibilità di fare un'attività di stage durante il periodo estivo.
"Il nostro Istituto offre agli alunni delle classi quarte la possibilità di svolgere stage presso aziende della provincia durante il periodo estivo.
Scopo dello stage è di favorire ulteriormente la conoscenza di problematiche gestionali, sviluppando negli studenti la capacità di trasferire nel mondo concreto del lavoro quanto appreso a scuola insieme alla capacità di integrare la formazione scolastica con le esperienze culturali maturate all'esterno".

Al di là del biennio propedeutico, uguale per tutti gli studenti "e durante il quale offriamo loro un servizio d'orientamento – avverte la Preside – così da sostenere e incoraggiare le attitudini e le vocazioni dei nostri allievi", la scuola offre un triennio a indirizzo Giuridico-Economico-Aziendale (corsi IGEA) e un triennio sperimentale per Programmatori, volto a formare figure professionali in grado di intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo dei sistemi informativi automatizzati delle aziende.

C'è, poi,
la sperimentazione serale (SIRIO) che pone l'accento sui processi d'apprendimento più efficaci per studenti adulti, in sintonia con le esperienze personali nel mondo del lavoro. "Proponiamo loro un percorso formativo flessibile così da valorizzare le esperienze di cui sono portatori, attraverso il riconoscimento delle competenze già possedute anche nel campo del lavoro. Sono previsti l'orario ridotto a 26 ore settimanali e il progetto "Tutoring" così da seguire al meglio gli allievi dei corsi serali".
L'Istituto Commerciale "Francesco Daverio" guarda, poi, con grande attenzione, alle occasioni offerte dal progetto "Socrates" dell'Unione Europea.
"L'obiettivo delle nostre iniziative d'interscambio è di promuovere l'integrazione senza frontiere fra studenti appartenenti a diverse realtà socio-culturali di Paesi membri dell'Unione Europea per giungere gradualmente a una sinergia fra scuola, ambienti professionali europei e mondo del lavoro".
Il progetto vuole anche rafforzare l'apprendimento delle lingue straniere al di là di quanto si possa ottenere con il solo insegnamento in aula dell'inglese, del francese e del tedesco e grazie ai laboratori specialistici.
"Durante lo scorso anno scolastico si sono avuti scambi di studenti con il Sint Andreas Instituut di Brugge, in Belgio, e con il Valentin Heider Gymnasium di Lindau, in Germania. Il progetto prevede la compartecipazione all'attività didattica e l'ospitalità delle famiglie in un regime di reciprocità.
Le competenze acquisite durante il periodo di scambio e verificate in itinere costituiscono un credito scolastico a vantaggio degli allievi".

L'ITC "Daverio" è anche sede di un Centro ECDL (European Computer Driving License) presso il quale si possono sostenere le prove d'esame per ottenere il rilascio della patente europea con la certificazione di sette livelli differenziati di conoscenze in tutti i campi e gli aspetti dell'informatica.
"Oggi sempre di più gli aspiranti a un impiego sia nel settore pubblico, sia in quello privato – conclude la Preside Luciana Biotti Maj - devono dimostrare di essere in grado di gestire in modo professionale i sistemi telematici e multimediali.
L'Istituto offre un servizio non solo ai propri alunni ma anche agli esterni che possono così trovare un modo per certificare le proprie conoscenze informatiche pure a livello europeo".

09/04/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa