Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Grande Punto di riferimento

Rompe con il passato, ma ha l'ambizione di ripeterne e superarne il successo: è la Grande Punto.

Sarebbe semplicistico definirla il "nuovo modello". La neo-nata di casa Fiat, la Grande Punto, rende omaggio nel nome al passato, per non dimenticare l'illustre antenata, amata da più di 6 milioni di clienti nel mondo, ma è un'auto completamente innovativa. In linea con la tradizione conserva la qualità generale di casa Fiat, ma propone forme, motorizzazioni e caratteristiche nuove tutte da scoprire alla concessionaria Marelli & Pozzi. Sviluppata da Italdesign Giugiaro, in collaborazione con il Centro Stile Fiat, la Grande Punto si distingue per le forme affusolate e rotondeggianti, che strizzano l'occhio alle vetture sportive degli anni '50. La possibilità di personalizzazione è notevole e prevede alcune chicche come il tettuccio panoramico apribile, che consente ogni volta di creare un impatto scenico diverso dell'autovettura. Di dimensioni notevoli per la categoria (è lunga 403 cm, larga 168 e alta 149), è altrettanto spaziosa negli interni: l'attenzione per la comodità di guida e l'ergonomia è una delle direttrici della Casa costruttrice. La vettura è studiata per il comfort di persone di tutte le altezze, senza dimenticare le esigenze della famiglia, con un bagagliaio che non risente nella capacità dell'ottima abitabilità interna.
Piacere di guida e prestazioni: Fiat non ha badato a dotare questa "compatta" di motorizzazioni degne di categoria superiore senza, peraltro, trascurare i consumi, piuttosto contenuti e il rispetto ambientale.
Due i propulsori a benzina (1.2 8v da 65 CV e il nuovo 1.4 8v da 77 CV) e quattro i turbodiesel, veri e propri gioielli dell'ingegneria motoristica (Fiat 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV, 1.3 Multijet 16v da 75 CV, l'inedito 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile).
Sicurezza attiva e passiva sono tra le migliori virtù della nuova Fiat. Senza entrare in dettagli tecnici, 15mila ore di calcoli, 60 crash test, 100 simulazioni con slitta HyGe e 200 prove su componenti e sottosistemi, sono alcuni dei numeri che testimoniano l'impegno per fare di Fiat Punto una delle vetture più sicure al mondo. Non mancano, pertanto, i sistemi più avanzati: dall'innovativo apparato Air-bag Smart 2, in grado di adattare automaticamente i parametri di attivazione degli air-bag in relazione all'entità dell'impatto, all'Hill holder per le partenze in salita.
Tanti quindi gli ingredienti per ripetere il successo delle origini. Sicuramente piacerà ad un pubblico diversificato: giovane e grintosa per design e prestazioni (è prevista addirittura una versione da rally), va altrettanto bene per fare la spesa in città.
Un buon Punto di partenza che ne fa una degna erede delle compatte di casa Fiat.

11/18/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa