Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Croma, vent'anni dopo

Erede della famosa omonima dell'85, la nuova Croma è in realtà un'ammiraglia tutta nuova e dalle prestazioni altissime.

Due nomi e due progetti. Nata con la denominazione in codice di "New Large" e battezzata Croma, la nuova berlina di casa Fiat riprende i fasti della tradizione dell'ammiraglia italiana con una marcia in più.
Spazi più ampi, quasi da monovolume, linee più moderne e altissima tecnologia in materia di motorizzazioni, sicurezza e comfort sono le novità che puntano a rilanciare una vettura da sempre tra le più ammirate e amate nella propria categoria.
La nuova nata è destinata ad un target vario perché soddisfa sia le esigenze di praticità e comodità della famiglia media, sia il guidatore pretenzioso che ama le "prestazioni" da record ma vuole "stare comodo".
Nuova Croma, dunque, anche se, si vede subito che non si tratta di una rivisitazione dello storico modello dell''85: l'auto disegnata da Giugiaro e realizzata nello stabilimento di Cassino, è completamente diversa dalla sua omonima.
In primo luogo dal punto di vista estetico: seppure le linee guida sono quelle da tradizione, eleganza e originalità, il risultato è completamente nuovo e accattivante, il look si basa su linee morbide e semplici, con grande attenzione all'aspetto luminosità.
Le dimensioni sono di tutto rispetto (è lunga 4,75 metri, larga 1,77 metri e alta 1,60 metri): ne consegue un'abitabilità notevole, essenziale per chi ama viaggiare, e una capacità del bagagliaio eccezionale (500 lt) ampliabile grazie all'innovativo sistema modulare che si adatta alle esigenze. Grande attenzione ai sedili (e alla regolabilità degli stessi, anche elettronicamente) e allo spazio per guidatore e passeggeri, che rende la Croma l'auto ideale per qualsiasi persona, compresi i "fuori misura"
Decisamente di alto livello le motorizzazioni: un 2.2 litri da 150 CV, cui seguirà un 1.8 da 130 CV, per quanto riguarda la benzina e tre turbodiesel Common Rail (1.9 JTD da 120 CV, 1.9 JTD da 150 CV e 2.4 JTD da 200 CV) con l'ormai noto sistema Multijet, arma vincente di casa Fiat. Tutti i motori rispettano i limiti di emissione CEE Fase 4. Varie, inoltre, le possibilità di cambio, abbinabile a seconda della motorizzazione.
Tre gli allestimenti previsti con ampia possibilità di personalizzazione e con un'offerta di optional molto ricca già dal modello base, sul quale sono già presenti sette airbag (nove a richiesta), ABS con EBD, ESP, cui è possibile aggiungere: navigatore, sensori di parcheggio, fari allo xeno e un impianto audio di alto livello.
Presentata, come tutte le grandi che si rispettano, al Salone di Ginevra, la nuova Croma sarà sulle nostre strade da giugno. L'attesa sicuramente non sarà delusa. Lo fanno supporre sia gli standard qualitativi altissimi (dai materiali alle motorizzazioni) sia l'estrema attenzione della Fiat in fase di sperimentazione a perfezionare tutti gli aspetti, in particolare quello della sicurezza. Solo per fornire un dato, con i prototipi sono stati percorsi oltre 3 milioni di chilometri, provando la vettura in ogni tipo di percorso e condizione climatica. Inoltre, i tecnici di Fiat Auto hanno preso in esame tutti i possibili tipi d'incidente per garantire uno standard di sicurezza elevatissimo.

03/31/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa