Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Confidi: crescono associati e finanziamenti

L'assemblea del Consorzio di Garanzia dell'Unione Industriali ha approvato il bilancio 1999. Grande attenzione delle imprese verso lo strumento della Cambiale Finanziaria

Le imprese consorziate hanno raggiunto quota mille. Le operazioni di finanziamento sono cresciute del 33,25% per un totale di 76 miliardi.

Sono cifre lusinghiere quelle relative al bilancio 1999 approvato dall'Assemblea dei soci del Consorzio di Garanzia Fidi dell'Unione Industriali della Provincia di Varese.
Innanzitutto il numero delle adesioni: 66 nuovi soci hanno fatto superare quota mille al Confidi. Poi la crescita del 33,25% delle operazioni di finanziamento complessive, per un totale di 76 miliardi. Un bilancio che indica insomma come le condizioni operative offerte suscitano interesse nei confronti di realtà aziendali che hanno trovato nel Consorzio un valido partner in ambito finanziario.
Il tutto in un rapporto di collaborazione con gli istituti di credito consorziati che sono: Banca di Legnano, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Luino e di Varese, Banca Popolare di Milano, Cariplo e San Paolo-IMI.

A testimoniare inoltre della ritrovata vitalità dell'economia varesina, confermando l'analisi congiunturale dell'Unione, vi è la constatazione che a crescere sono state soprattutto le operazioni di medio e lungo termine, quelle destinate agli investimenti produttivi (17 miliardi).
Un dato che indica la propensione delle imprese a investire e a rinnovare le proprie strutture produttive, cui ha contribuito anche nel 1999 il contributo, pari a 4 punti percentuali erogato in conto interessi, che le imprese consorziate hanno potuto ottenere per il tramite della Camera di Commercio. Con questo contributo, a fronte di particolari condizioni di mercato, le imprese hanno potuto stipulare operazioni anche a tasso zero.
"Ci sembra di poter affermare - spiega il Presidente Giampiero Perego - che il Confidi ha visto incrementare il sostegno alle proprie politiche di investimento delle imprese sia attraverso gli strumenti classici di finanziamento bancario a rientro rateale, sia tramite il ricorso a formule di finanza innovativa nei confronti delle quali il nostro Consorzio manterrà sempre grande attenzione".

Il riferimento in quest'ultimo caso è, in particolare, alla cambiale finanziaria: uno strumento per le scelte di breve periodo a cui le imprese varesine aderenti al Confidi durante lo scorso anno hanno fatto ricorso in modo decisamente superiore rispetto al passato.
Le emissioni garantite sono infatti cresciute del 470% in termini di importo complessivo e del 133% per numero di operazioni, passando dai 3 miliardi erogati nel 1998 (per 6 operazioni) ai 16 miliardi del 1999 (per 14 operazioni).
Un trend che rende giustizia a uno strumento finanziario di semplice e veloce accesso che il Confidi Varese, unico in provincia e tra i pochi in Italia, ha avuto il merito di divulgare presso le imprese quale opzione percorribile in alternativa alle normali forme di raccolta. Il Confidi si conferma quindi un valido strumento di supporto allo sviluppo delle imprese, che nel prossimo futuro potranno contare su nuove e articolate forme di intervento, frutto di un'attività di ricerca che il Confidi svolge, nella consapevolezza di dover giocare un ruolo strategicamente nuovo in uno scenario finanziario futuro sempre in movimento e sempre più globalizzato. "Proprio per questo - annuncia il Presidente Giancarlo Perego - anche di concerto con strutture dell'Unione Europea sono state avviate iniziative di sviluppo delle attività che apporteranno modifiche di rilievo nell'ambito della gestione operativa del nostro Consorzio, con particolare riferimento all'estensione della durata degli interventi a garanzia fino a cinque anni".

03/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa