Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

3 anni di celebrazioni per 400 anni di storia

Festeggiamenti in grande stile con concerti, rappresentazioni e convegni ripetuti lungo tre anni per lo storico anniversario dalla costruzione della Prima cappella del Sacro Monte di Varese.

Rappresentazioni teatrali, concerti, convegni internazionali e itinerari d'arte e religiosi con guide d'eccezione: vastissimo il panorama d'iniziative per celebrare i 400 anni del Sacro Monte di Varese, tutte volte a valorizzare la Via Sacra e il Santuario S. Maria del Monte ma anche luoghi vicini come il Convento di Azzio e la chiesetta di Orino. A tutto ciò si aggiunge, inoltre, l'iniziativa del Comune di Varese che durante l'estate, e fino alla fine di settembre, ha organizzato visite guidate gratuite per far meglio conoscere la via delle cappelle ma anche il centro storico della Città Giardino. Le celebrazioni del quattrocentenario della costruzione del Sacro Monte sono accompagnate poi dalla stesura dell'accordo di programma con specifico riferimento al "Restauro e recupero funzionale del compendio di Villa Baragiola a Varese". Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Università degli Studi dell'Insubria, CCIAA di Varese, Consorzio per la Gestione del Parco regionale Campo dei Fiori, Fondazione Paolo VI e Fondazione Pogliaghi sono i soggetti coinvolti nell'accordo per la ristrutturazione e il riutilizzo dei fabbricati dell'ex Seminario Arcivescovile di Masnago. Nel complesso si collocheranno un centro internazionale dell'Università dell'Insubria, il Centro Sacri Monti della Fondazione Paolo VI e il Centro varesino di Storia locale del Comune di Varese. L'intenzione è quella di creare un sistema culturale di spazi e servizi che dia ragione alla nomina dei Sacri Monti come patrimonio dell'umanità dell'UNESCO valorizzando quel triangolo ideale che ha come apice il Santuario e il Museo Pogliaghi (che quest'estate ha registrato un notevole aumento dei visitatori) e come base Villa Baragiola e il Castello di Masnago.
9 ottobre - Nell'ora del Vespro: Ecce est Regina Virginum, G.F. Haendel -
Santuario Santa Maria del Monte, ore 17.30 a cura: Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese esecutori: La Divina Armonia, Lorenzo Ghielmi (direttore).
16 ottobre -
Nell'ora del Vespro: concerto d'organo - Santuario Santa Maria del Monte, ore 17.30 a cura: Associazione Amici del Sacro Monte.
29 ottobre - Il paesaggio come spazio del Sacro
Convegno internazionale con la partecipazione di protagonisti sul tema (filosofi, storici, geografi, architetti, etnologi) teso a consegnare all'editoria un complesso di atti di qualificata dissertazione con riferimento alla tipologia varesina del Sacro Monte.
12 novembre - L'Europa dei Pellegrini
Convegno internazionale. Una fitta rete collega le innumerevoli mete di pellegrinaggio sparse in Europa; si vuole indagare il ruolo determinante alla formazione dell'identità europea di questo fenomeno storico. Alla presenza dei maggiori studiosi sul tema sarà presentato il libro edito dal Centro Ambrosiano "L'Europa dei pellegrini".
26 novembre - Il genio locale: G. Bernascone detto il Mancino, architetto del Sacro Monte di Varese
Convegno e presentazione di studi e ricerche tese a definire la "mirabile" figura del Bernascone quale protagonista della cultura architettonico-urbanistica in Varese e le relative assonanze in un contesto più ampio.

09/23/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa