Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Istituto Superiore di Bisuschio: una scuola per la Valceresio

La stretta collaborazione con l'intero territorio della valle e la Comunità Montana. Da un anno l'autonomia e nuovi corsi. La formazione permanente per gli adulti.

L'edificio che ospita i 456 allievi e una sessantina di docenti unisce alla modernità delle sue linee architettoniche la caratteristica di essere perfettamente inserito nel verde della Valceresio. E non poteva essere che così, dal momento che l'Istituto d'Istruzione Superiore di Bisuschio, sin dall'avvio della sua attività alla fine degli anni Ottanta, opera in stretta sinergia con il territorio di cui è espressione.
"La nostra scuola è nata - ci spiega il Vice Preside, Professor Giuseppe Carcano - per rispondere a una precisa esigenza degli abitanti degli undici comuni della valle, che sentivano il bisogno di garantire ai loro figli la possibilità di una formazione superiore senza dover necessariamente far riferimento a Varese, piuttosto che ad altre località ancor più lontane".
Ed anche nella scelta dei corsi si è guardato alla necessità di offrire un ampio ventaglio di opportunità, tenendo poi conto delle esigenze del territorio.
"Accanto al Liceo Scientifico e, quindi, a una scuola che punta a garantire una formazione che permetta l'accesso all'Università, è presente l'Istituto Tecnico Commerciale, in grado di offrire al tessuto economico e sociale locale dei giovani già competenti e pronti a entrare nel mondo del lavoro. Imprese locali con cui, del resto, collaboriamo costantemente grazie agli stage da loro offerti nel periodo estivo agli allievi del quarto anno, sia del Liceo, sia dell'Itc".
Dallo scorso anno scolastico, poi, con la conquista dell'autonomia, ha preso il via un terzo indirizzo: l'Istituto Professionale per il Commercio e per il Turismo.
"Al terzo anno, gli allievi ottengono un primo diploma, spendibile nelle strutture economiche della zona, con la possibilità di prolungare poi gli studi fino al quinto anno.
Questo indirizzo, in particolare, risponde alle richieste di figure operative qualificate che viene dalle realtà commerciali e del turismo della Valceresio".
L'Istituto di Bisuschio, quindi, come centro dell'istruzione, ma anche centro culturale dell'area che comprende undici località fra Induno Olona e Brusimpiano.
"E' la nostra missione, come dicevo in precedenza: ci rivolgiamo a tutti i cittadini della valle.
In questo contesto si inserisce, in particolare, l'attività di Formazione Permanente con i corsi serali d'informatica e di lingua straniera destinati a un pubblico adulto. Nel 2000 abbiamo coinvolto circa duecento persone e ora pensiamo di poter superare questo traguardo. E' un'iniziativa che vede impegnati in prima persona i nostri docenti e che può contare sul supporto finanziario della Comunità Montana" .
Per l'immediato futuro si punta, inoltre, sulla promozione di visite guidate a luoghi culturali o a mostre d'arte.
"E' un progetto che abbiamo già messo a punto. Pensiamo di spingerci fino a Milano, così da favorire gli abitanti di quest'area nell'accostarsi a momenti culturali significativi e superare un isolamento che, anche per ragioni geografiche, un po' li contraddistingue".
Ritorniamo in aula, per entrare nel dettaglio dei vari indirizzi di studio ospitati a Bisuschio: il Liceo Scientifico è suddiviso in due corsi.
"Ci siamo avvalsi dell'opportunità che l'autonomia offre di modificare, almeno in parte, il monte-ore complessivo dei vari argomenti di studio.
In un primo corso abbiamo ridotto le lezioni di materie umanistiche per aumentare quelle dedicate alla matematica, alla fisica e ai computer, puntando a rafforzare nei ragazzi la capacità di elaborare dei programmi informatici.
Nel secondo caso, invece, si guarda con maggior attenzione alla multimedialità sul piano dell'utilizzo dei suoi strumenti. Vogliamo portare questi allievi all'ottenimento del Patentino Informatico Europeo".
Quanto all'Istituto Tecnico Commerciale, accanto all'indirizzo gestionale, opera quello a specializzazione linguistica-aziendale.
"Puntiamo a offrire ai nostri studenti un bagaglio di conoscenze linguistiche sempre più adeguato.
Questo perché i contatti frequenti con la Svizzera impongono ai giovani della Valceresio di conoscere non solo l'inglese, ma anche il francese e il tedesco".
La scuola stessa ha poi dei rapporti con le realtà d'oltreconfine: in particolare, con l'Università del Cantonei Ticino è in previsione lo studio di un percorso di analisi comune sulle dinamiche del lavoro e del frontalierato.

.
L'Istituto Superiore di Bisuschio
è presente anche sul sito


.

11/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa