Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

Spazio alla "Serie 3"

“Spazio” alla nuova nata di casa BMW: è proprio il caso di dirlo, perché oltre alla consueta classe e all'altissima tecnologia, alla Serie 3 non manca certo… lo spazio!

Rinnovarsi senza stravolgere i canoni classici. Bandire gli sperimentalismi per puntare sulla solida tradizione bavarese. Sono queste le armi con cui Bmw si lancia nuovamente alla conquista del mercato automobilistico grazie ad un modello, la nuova Serie 3, che già ad un primo sguardo lascia percepire il consueto elegante stile della casa tedesca, senza cadere nel pericolo del deja vù.
Rispetto al modello precedente, infatti, le linee non sono stravolte ma rinnovate, subito si coglie un aumento delle dimensioni (circa 2 cm in lunghezza) e una gestione dello spazio interno molto più studiata. Una ricerca, quella dello spazio, che è il motivo dominante della nuova nata: non solo la comodità dell'abitacolo è decisamente migliorata ma anche la capienza del bagagliaio che può contenere fino a 460 liltri.
Più curato, se possibile, è anche il design degli interni che non ha nulla da invidiare ad auto di categoria superiore. Nella gestione dei dettagli e nella scelta dei materiali è, infatti, evidente un richiamo alla raffinatissima sorella maggiore Serie 5, in particolare nella plancia tipicamente elegante e pulita.
Raffinatezza dunque e optional a go-go sono le altre chiavi di un annunciato successo. La tecnologia non fa mancare nulla al guidatore più esigente: in tema di comfort va segnalato tra l'altro un climatizzatore bizone di ultimissima generazione che permette il riscaldamento in tempi rapidissimi.
Sarà senza dubbio una sorpresa gradita per chi ama viaggiare anche la notevole insonorizzazione dell'abitacolo che rende più piacevoli i percorsi lunghi in autostrada.
Per quanto riguarda, invece, la sicurezza, va citato l'Active steering di seconda generazione (opzionale), che interviene durante le frenate d'emergenza.
Tra le altre chicche, ABS con EBD, DSC e moltissimi altri sistemi elettronici già proposti di serie.
Non deluderanno neppure le motorizzazioni. Bmw punta molto sul Diesel, inizialmente disponibile nella versione quattro cilindri da 163 CV. In materia di benzina, invece, fin dal lancio sui mercati sarà disponibile la 320i dotata di un propulsore a quattro cilindri da 150 CV oltre al tremila da 258 CV e 300 Nm di coppia massima a sei cilindri.
Questo gioiellino, visibile nelle concessionarie Nuova Trebicar di Varese, AutoClass di Olgiate Olona e Sarma di Saronno già il 5 marzo, si prepara a riempire le strade italiane, nella versione berlina, durante la primavera. Seguiranno, presumibilmente tra un anno, le altre versioni, tra cui la Coupè e la Touring.
Non mancherà di farsi notare. Spazio quindi alla Serie 3.

02/25/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa