Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

I colori musicali del Natale

Le tradizioni popolari natalizie di ogni paese hanno acquisito una sorta di cittadinanza universale, diventando, in molti casi, dei veri e propri classici.

Il Natale ripropone, tra le tante sfaccettature della tradizione, anche le tipiche melodie nelle molteplici espressioni delle diverse epoche e luoghi. Se si eccettuano alcuni esempi come il celebre "Jingle bells" di Pierpont (dove si parla di campane, cavalli, slitte, ragazze), si deve convenire che le espressioni musicali natalizie che più affascinano e convincono sono senz'altro la polifonia sacra ed il canto popolare, quasi che questi generi detengano una sorta di esclusiva per quel che riguarda il marchio di autenticità della festa. Per gustare pienamente questo repertorio occorrono il silenzio ed il raccoglimento che soltanto le chiese riescono ad offrire, anche se, sull'esempio delle tradizioni del Nord Europa, risulta altrettanto entusiasmante proporre questi canti all'aperto con tanto di neve e mercatini. Negli ultimi vent'anni, mostrando di incontrare il gusto del pubblico, le compagini corali di cui anche la provincia di Varese è ricca hanno scoperto e proposto il mondo scintillante e variopinto delle Christmas Carols. Questo tipo di canti della tradizione inglese fiorì tra il XIV ed il XVI secolo ed in seguito conobbe un periodo di decadenza per poi tornare in voga più recentemente, per merito di importanti musicisti e compositori quali Benjamin Britten, Gustav Holst, David Willcocks e John Rutter. Oggi, in Italia, questo genere musicale incontra felicemente il favore ed il gradimento di musicisti, cantori e spettatori. Le pubblicazioni con le composizioni originali, le trascrizioni e gli arrangiamenti delle Christmas Carols sono numerosissime e sfogliando i lunghi cataloghi si può notare che le melodie provengono, oltre che dalla Gran Bretagna, anche da diversi paesi europei e che, tranne alcuni casi in cui viene conservato il latino o la lingua del paese di origine, risulta dominante l'uso della lingua inglese. Grazie al lavoro frenetico e di altissima qualità dei musicisti e degli editori anglosassoni, bisogna riconoscere che le tradizioni popolari natalizie di ogni paese acquistano una sorta di cittadinanza universale. Va detto che gli arrangiamenti e le armonizzazioni in molti casi finiscono col diventare dei veri e propri classici accontentando, vista anche la difficoltà di esecuzione, i "palati" dei musicisti più esigenti. Il motivo di questo successo va ricercato nella libertà di trattamento dei contenuti musicali. Le creazioni più recenti, infatti, somigliano all'esperienza degli spirituals e dei gospels, nonché a certe espressioni della musica leggera, e risultano quindi molto spettacolari e coinvolgenti.
Anche quest'anno dunque, avremo modo di riascoltare melodie affermate come: "Ding, dong!", "Merrily on high", "The first Nowell", "God rest you merry gentlemen", "I saw three ships", "Les anges dans nos campagnes", accanto ai tesori della nostra tradizione popolare come "Gesù Bambino è nato", "Dormi dormi bel bambin", "Tu scendi dalle stelle". Davvero nessun'altra festa può vantare una ricchezza così grande di colori musicali.

Tra i numerosi concerti di Natale che si terranno in provincia di Varese ne segnaliamo alcuni, tenendo conto sia della tipologia musicale (musica sacra e musica popolare), sia della localizzazione sul territorio. Ulteriori informazioni su altri concerti in programma possono essere richieste alla segreteria dell'Usci, l'associazione provinciale dei cori (e-mail: van.chia@libero.it).

Coro "Val Tinella" di Oltrona al Lago - Groppello, Santuario Mariano - 22 dicembre 2001, ore 21.00

Coro "Sunlight Gospel Choir" - Chiesa di Voltorre di Gavirate - 15 dicembre 2001, ore 21.00

Corale "San Vittore" di Varese, Coro "Sette Laghi", Coro "S. Maria del Monte", Coro "Josquin Despres", Coro "Good News" - Varese, Basilica San Vittore - 18 dicembre 2001, ore 21.00

Coro da camera "I Mastri fini" di Busto Arsizio - Busto Arsizio, Chiesa dei Frati Minori - "Dialogo Pastorale al presepio di Nostro Signore" di G. F. Anerio per Coro e strumenti ed altre musiche natalizie - 19 dicembre 2001, ore 21.00

Coro "Good Company" di Varese - Varese, Chiesa di Sant'Ambrogio - 23 dicembre 2001, ore 21.00

Coro "Alpe" di Saronno - Saronno, Chiesa San Francesco - 5 gennaio 2002, ore 21.00

Tutti i concerti hanno ingresso libero.

11/15/2001

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa