Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

La diga di Gurone: vent'anni di ostacoli

Il progetto della cassa di laminazione, presentato nel luglio del 1981 su iniziativa dell'Associazione per la tutela del fiume Olona e del suo territorio, non ha ancora trovato attuazione.

Ad oggi la situazione è così riassumibile:

  • 35 miliardi sono disponibili per realizzare l'opera.
  • Il progetto esecutivo è stato approvato da parte del Magistrato del Po nel giugno 1997.
  • La Corte dei Conti, delegazione di Parma prima e Sezione di Controllo poi, non ha ancora concesso il visto sul provvedimento del Magistrato del Po.
  • Il Magistrato del Po, considerato il rilievo dell'opera, ha richiesto al Ministero dei Lavori Pubblici di attivare la procedura di registrazione con riserva.
  • Nel luglio del 1998, il Ministero dei Lavori Pubblici ha interessato della questione la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • In una legge di accompagnamento alla Finanziaria '99, il problema sembrava aver trovato una soluzione legislativa e nel giugno del 1999 il Magistrato del Po ha Sollecitato la definizione della questione.
  • Nell'ottobre '99, l'allora Ministro dei Lavori Pubblici Micheli assicurò all'Assessore Regionale Bertani un suo decisivo intervento presso la Corte dei Conti per ottenere la registrazione con riserva e dare così il via ai lavori.
  • Il Magistrato del Po, all'inizio del 2000, ha più volte risollecitato il Ministro dei Lavori Pubblici.

Nel frattempo, l'Unione degli Industriali della Provincia di Varese è più volte intervenuta con sollecitazioni presso il Magistrato del Po, la Prefettura di Varese e l'Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Lombardia. Tutti i soggetti interessati hanno confermato la necessità dell'opera. Nessuno, anzi, ne ha messo in dubbio l'urgenza…

11/06/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa