Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

SOS regali di Natale

Consigli per lo shopping pre-natalizio. Obiettivo: non soccombere allo stress da regalo.


Chi non si è mai identificato in un soggetto sull'orlo di una crisi di nervi la mattina del 24 dicembre quando, sulla lista dei "regali da comprare", non se ne è depennati che una misera metà? Le persone previdenti, quelle che indovinano sempre il regalo giusto per la persona giusta con mesi di anticipo (una mia amica mi lasciò a bocca aperta mentre la guardavo provvedere a certi suoi "pensierini natalizi" in agosto, in un mercato artigianale messicano, con 40 gradi all'ombra) non saranno molto interessate all'argomento, ma non me ne vogliano. Vorrei invece dedicare un po' di tempo per stilare un manualetto di sopravvivenza per tutti gli altri, i cacciatori del regalo in extremis. Sarebbe bene iniziare a pensare ai regali natalizi con i primi di dicembre, per evitare la malsana tendenza dell'ultimo minuto ad arraffare l'inarraffabile. Può capitare che il lato consumistico del Natale possa prendere a volte il sopravvento, ma sarà più sano per il nostro portafoglio e per chi riceverà il regalo non incappare nell'ennesimo doppione. Veniamo quindi al fatidico giorno: dopo una bella colazione - la giornata sarà lunga - indossate le scarpe più comode che avete, armatevi di zaino per tenere le mani libere il più a lungo possibile, anche a costo di sembrare un boy scout fuori tempo massimo, e scordatevi di parcheggiare vicino ai negozi.
E ora consultate la vostra lista dei "regali da fare". Non avete fatto la lista? Malissimo!
A meno che non teniate tutto a mente. Ma si sa che le menti più lucide cominciano a vacillare dopo ore passate in negozi dalla temperatura interna equatoriale quando si è vestiti come membri di una spedizione all'Antartico. Quindi facciamo un passo indietro: prima di tutto compilate la lista dei regali. Il successo, ma che dico il successo, la sopravvivenza ad ogni periodo pre-natalizio dipende da lei: la Lista.
Cominciate col fare un elenco delle persone a cui volete comprare un regalo e abbinate a ciascun nome una o due idee alternative cercando di essere più precisi possibile. Ora proveremo a darvi qualche suggerimento prendendo in esame alcune categorie di regalo, tra quelle più in voga quest'anno. Se avete più di 40 anni e poca propensione alla tecnologia fatevi accompagnare da vostro figlio tredicenne o da qualsiasi nipote che abbia almeno due o tre anni di formazione scolastica elementare per aiutarvi a scegliere il Regalo Tecnologico. Non pensate di ricevere aiuto dai commessi: il periodo natalizio per loro è un incubo.
Non potete andare in un negozio e chiedere: "Vorrei prendere un lettore MP3, o forse un cellulare, non saprei…Lei, cosa mi consiglia?" Vedreste comparire una luce malvagia negli occhi del commesso e sicuramente voi prenderete il regalo sbagliato. Andate a colpo sicuro. "Vorrei: un mini iPod, o un iPod-Photo, o meglio ancora un iPod nano di Apple, ovvero il lettore MP3 di ultima generazione, sottile come una matita". Oppure si può optare per un telefono cellulare: si va dal cellulare con cover intercambiabili e maxi schermo da 2,2 pollici Panasonic VS3, all'elegante e pratico Motorola V3 con tastiera in lega di rame e camera a zoom 4x, al nuovissimo Nokia N90. Oppure, sempre tra i regali tecnologici si può optare per la Playstation portatile oppure per una ultra-compatta fotocamera larga solo 19,7 millimetri Nikon Coolpix S3, o per la futuristica fotocamera digitale Olympus con risoluzione da 5.0 milioni di pixel.
Se non amate la tecnologia, anche quest'anno potrete trovare una buona alternativa nella categoria "Regali Accessorio".
Per restare in tema col regalo tecnologico per eccellenza di quest'anno si può optare per una custodia porta iPod, davvero utile e per tutti i gusti. Si va dal porta mini iPod in velluto ricamato di Juicy Couture, agli eleganti modelli porta iPod di pelle, Dior Homme by Hedi Slimane.
Oppure si può pensare a un accessorio irrinunciabile per questo inverno: una collana di boule (bocce o biglie di varie dimensioni) di qualsiasi materiale, dal metallo, al legno, alla bachelite, alla morbida lana, ricoperte di seta o tulle, meglio ancora se oversize.
Oppure, anche se già viste lo scorso inverno, si può pensare a un paio di coloratissime galoche per la pioggia: a stampa scozzese per Regina Regis, o in vernice per Furla, fino ai ben più tecnici stivalacci di gomma, anche stringati, tipo Hunter, della serie "facciamo shopping dal ferramenta", ultimissima tendenza tra le fashion victims.
Infine non trascuriamo gli evergreen tra i regali natalizi: un profumo in confezione speciale per lei o per lui, un ben più importante orologio (meglio se per lui che per lei), oppure un bracciale Pasquale Bruni in oro bianco o giallo con diamanti e ciondoli staccabili, o l'anello Prato Fiorito sempre di Pasquale Bruni o il bellissimo girocollo "Montenapoleone" di Misani in oro giallo e diamanti con pietre semipreziose come acquamarina e topazi, interamente realizzato con metodo a "cera persa", tecnica che rende ogni pezzo unico (gioielli disponibili dalla Gioielleria Ossola di Varese). Per i palati fini, saranno invece molto gradite delle bottiglie di vino pregiato, come quelle particolarissime della nuova enoteca D wine di via Dandolo 1 a Varese.
Sempre in tema di regali classici, si può optare per gli intramontabili: una penna stilografica di pregio o una bella pipa sono, al di là dell'uso che se ne può fare, veri e propri oggetti d'arte, oltre che "chicche" per appassionati e collezionisti.

11/18/2005

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa