Varesefocus.
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Varesefocus

 
 

L'Unione Industriali per l'imprenditoria varesina

Un'organizzazione rappresentativa della realtà produttiva locale, costituita interamente da piccole e medie imprese.

la sede di Varese dell'Unione IndustrialiCirca 1.400 imprese associate, per oltre 70.000 addetti, appartenenti ai più diversi settori merceologici: meccanico, tessile, chimico, plastico-gomma, cartario, grafico, farmaceutico, alimentare, legno, materiali da costruzione, ecc. Un fitto intreccio di aziende che operano nel solco di una solida tradizione imprenditoriale, in un'area storica dell'imprenditoria italiana. E' questa la realtà produttiva rappresentata dall'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, alla quale aderiscono imprese piccole, piccolissime, medie e grandi. Ma la compagine associativa – costituita per il 96% da imprese con una media di 30 addetti – riflette fedelmente la caratteristica del tessuto produttivo locale, composto quasi interamente da imprese di dimensione contenuta, prevalentemente a conduzione familiare.

la sede di Busto ArsizioScopo dell'Unione è quello di favorire il progresso dell'industria provinciale e di curarne l'assistenza e la tutela degli interessi a livello sia locale, sia nazionale, in tutte le problematiche sindacali, sociali, economiche e culturali che direttamente o indirettamente la riguardano.
Insieme a quelle di Milano e di Torino, l'Unione Industriali varesina è tra le prime associazioni imprenditoriali aderenti alla Confindustria, la confederazione generale dell'industria italiana che, fondata nel 1910, è da sempre la voce degli imprenditori italiani.
In provincia di Varese l'Unione Industriali – una struttura operativa di 80 persone, 17 aree funzionali, 14 raggruppamenti merceologici nei quali sono inquadrate le imprese associate e
quattro sedi (Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Saronno), oltre ad un ufficio nella Capitale – esercita nei confronti delle istituzioni e dell'opinione pubblica una funzione propositiva e stimolatrice contribuendo a fare opinione, affermando i valori dell'impresa e attirando l'attenzione sulle sue esigenze.
la sede di SaronnoViabilità, sistemi dei trasporti, reti di trasmissione dei dati, impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione dei reflui, liberalizzazione del mercato delle utilities, strutture scolastiche e per la formazione professionale, funzionalità dei pubblici servizi, ecc., sono tutti temi di interesse generale ai quali le imprese non sono estranee, perché dall'efficienza e dall'economicità delle infrastrutture e dei servizi dipende anche il successo delle attività economiche. Proseguendo una tradizione molto viva in provincia di Varese (molte realizzazioni di carattere locale hanno visto nel passato, recente e lontano, gli industriali ideatori e protagonisti: dalle strutture ospedaliere all'Aeroporto della Malpensa, alla funicolare varesina del Campo dei Fiori) l'Unione è il coagulo di quelle energie, idee, risorse, con le quali gli imprenditori forniscono, in quanto tali, il loro civile contributo di partecipazione alla vita sociale.
L'Unione continua ad essere presente e attiva in iniziative rivolte allo sviluppo del contesto economico-territoriale. Tra queste, il Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento, il Polo Scientifico Tecnologico Lombardo, l'Associazione per la Tutela del Fiume Olona e del suo territorio, il Consorzio di Garanzia Collettiva dei Fidi, il Comitato Malpensa 2000 e, a livello europeo, il GEIE “L'Europe des Entreprises”, un network di associazioni industriali che raggruppa, con finalità di mutuo scambio di esperienze e opportunità commerciali, organizzazioni imprenditoriali del Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda.

la sede di GallarateTra le realizzazioni più recenti, quella di maggior rilievo è l'Università Cattaneo di Castellanza, sorta nel 1991 con la missione di fornire un'adeguata preparazione alle nuove leve imprenditoriali, ai futuri managers e a quanti intendono svolgere attività professionali a supporto delle imprese e delle istituzioni pubbliche. Offre corsi di laurea in Economia Aziendale, in Giurisprudenza, in Ingegneria Gestionale.
Conta inoltre numerose attività nel campo della ricerca applicata e della formazione permanente per dirigenti e quadri delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.






06/05/2000

Editoriale
Focus
Economia
Inchieste
L'opinione
Territorio

Politica
Vita associativa
Formazione
Case History
Università
Storia dell'industria
Natura
Arte
Cultura
Costume
Musei
In libreria
Abbonamenti
Pubblicità
Numeri precedenti

 
Inizio pagina  
   
Copyright Varesefocus
Unione degli Industriali della Provincia di Varese
another website made in univa