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La parola al Web

Telefonare gratis o quasi via internet con il VoIP. Come funziona e quali sono le prospettive future della tecnologia che sta rivoluzionando il mondo della telefonia e… le nostre bollette!

Il VoIP (Voice Over Internet Protocol o più semplicemente Voce tramite Internet) è una tecnologia che permette di trasportare la nostra voce attraverso una normale connessione Internet. Le parole vengono catturate da un microfono, trasformate in una sequenza di numeri, trasmesse al nostro interlocutore in qualsiasi parte del mondo si trovi grazie alla capillarità della rete Internet e poi ricostruite in tempo reale. Se questa comunicazione avviene tra due pc con connessioni flat la telefonata è a costo zero.
Negli altri casi è possibile l'interfacciamento del VoIP su Internet con la telefonia tradizionale: un operatore VoIP si occupa di gestire il traffico voce trasportando direttamente via web tutte le chiamate dirette a chi è dotato di apparecchiature o software VoIP, quindi a costo zero, e, per tutte le altre destinazioni, trasportando con VoIP la chiamata fino alla centrale fisica più vicina al destinatario, utilizzando la telefonia tradizionale solo per l'ultimo tratto.
Ecco perché è possibile colloquiare gratuitamente con qualcuno dall'altra parte del globo utilizzando entrambi la tecnologia VoIP, oppure, se il nostro interlocutore dispone solo di un telefono tradizionale, potremo chiamarlo e pagare una tariffa molto simile all'urbana.
Tutto ciò è fattibile, quindi, non soltanto con cuffia e microfono collegati al pc ma anche attraverso il normale apparecchio di casa sfruttando le offerte dei carrier che offrono questo servizio.
In realtà questa tecnologia non è nuova. Nel mondo professionale da parecchio tempo è possibile trasportare la voce tramite i protocolli tipici di Internet, ed in molte realtà aziendali con più sedi, stabilimenti e magazzini, i centralini telefonici dialogano tramite VoIP, consentendo di realizzare sensibili risparmi. Esistono poi da anni sul mercato anche alcune compagnie telefoniche che riescono a fornire bassi costi di comunicazione con lo stesso criterio.
Comunque, fino ad oggi, si è trattato sempre di una comunicazione macchina-macchina "trasparente" per i clienti finali.
Ora la tecnologia si è finalmente spostata verso le persone, grazie a due elementi chiave: la diffusione delle reti Adsl e la cosiddetta "massa critica" che nasce dalla gratuità dei servizi di base.
Nelle abitazioni e nelle aziende si sono diffuse capillarmente connessioni ad Internet di tipo permanente o semi permanenti che hanno spianato la strada alla diffusione del VoIP, sempre più spesso incluso dell'offerta del provider. Tramite il classico "passaparola", poi, è letteralmente esplosa la diffusione di software gratutiti che sono stati poi integrati con la possibilità di chiamare da pc anche apparecchi fissi e mobili in tutto il mondo, con tariffe quasi sempre vantaggiose.
Rispetto all'uso del telefono di casa, i più evoluti sistemi VoIP per pc offrono funzionalità aggiuntive come ad esempio le multiconferenze (conversare tra più persone fisicamente distanti fra loro), trasferimento di files, messaggistica istantanea e altro ancora. L'unico vincolo? Il pc deve essere sempre acceso.
Ma se qualcuno trovasse scomodo stare davanti al pc per telefonare ecco subito pronte soluzioni senza fili per utilizzare auricolari, cordless o cornette tradizionali collegate a normali porte USB.
Tutto rose e fiori? Non proprio. Molti software non sono interoperabili tra loro. Inoltre le telefonate entranti, cioè quelle provenienti dalla rete "tradizionale" verso i pc sono ancora un problema. Ma qualcuno assicura che sia solo questione di tempo. Gli esperti di reti, poi, raccomandano sempre di tenere d'occhio la sicurezza, specialmente nelle applicazioni aziendali. Mai improvvisare, specialmente sull'onda dell'entusiasmo. Meglio rivolgersi sempre a professionisti preparati.
Il mondo delle telecomunicazioni è comunque in grande fermento.
La convergenza sta finalmente diventando una realtà. Anche i tradizionali centralini stanno per andare in pensione, sostituiti da normali server. Infatti la tecnologia IP sta entrando di prepotenza nelle reti telefoniche interne delle imprese, garantendo flessibilità, nuovi innovativi servizi, riduzione dei costi di cablaggio (i telefoni sono in rete!) ed interfacciamento ai software aziendali come ad esempio i sistemi CRM (Customer Relationship Management).

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